HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oncidium messo male!!
MessaggioInviato: 20 gen 2015, 22:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedervi consiglio.
È da due anni che ho un oncidium preso a viridea... esclusa la prima fioritura non ha piu dato segno di voler forire!!!

Immagine

la pianta faceva nuovi bulbi saltando la fioritura e successivamente produrne altri.
ora ce ne uno nuovo e vi scrivo per sapere come fare per farla fiorire!!

Immagine

ve lo chiedo ora per non rischiare di perdere la fioritura anche quest'anno.....
grazie a tutti.... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: oncidium messo male!!
MessaggioInviato: 21 gen 2015, 10:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Ilario,

dalle foto l'oncidium sembra sofferente ma senza sapere come tieni la pianta ogni consiglio sarebbe vano....servirebbe sapere che esposizione e che temperature dai, quanto e come la bagni e soprattutto, se l'hai già rinvasata dopo l'acquisto....

Ciao ciao

Annamaria :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2015, 11:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Annamaria, l'oncidium è rivolto vicino ad una porta finestra ad est in casa ad una temperatura che oscilla tra i 18 e i 19 gradi.
La annaffio ogni 5 giorni circa e ogni 15 concimo.
La pianta è stata reintasata con back di grossa taglia e come vedi ho fatto delle aperture sul vaso x arieggiare meglio le radici.
Solitamente l'oncidium fa un pseudobulbo che poi raggrinsisce senza far fiore e produce un nuovo pseudobulbo....
Io ho altre orchidee anche dendrobium che più o meno riesco a far fiorire, ma questo non ne vuol sapere....

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2015, 11:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

non é che bagnare ogni 5 giorni a 18-19 gradi, seppure ad est sia un po' troppo e il sub strato non si asciuga bene e rimane costantemente freddo-umido? Io poi, a dire il vero, uso proprio per gli oncidium bark medio-piccolo e per ora bark medio-piccolo per piante a radici fini; le mie piante stanno poi in serra intermedia con buona luce diretta al mattino e T max stabile a 17° (cresce se c'é sole) e T min notturna a 13°C e in questo caso tengo le piante molto più asciutte....

Dalle foto mi sembra di capire che la pianta non abbia un buon portamento....che ci sia un problema di assorbimento delle radici? Io un ulteriore sguardo lo darei....però é solo un mio pensiero....aspetta magari altri consigli di qualcuno più esperto....

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2015, 13:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie per la risposta... proverò a svasare e vedere come sono messe le radici.
Dici che sia meglio bagnare ogni 8-10 giorni?
Il fatto è che per le phaleanopsis so che per farle fiorire serve lo sbalzo termico, per il Dendrobium un periodo di siccità e temperature basse, ma per l'oncidium non ho trovato nessuno di queste indicazioni per farlo fiorire....
Tu come fai?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2015, 13:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

...quando svaso dici che sia meglio eliminare i bulbi raggrinziti e tenere solo quello "cicciotto"??

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2015, 15:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Ilario,

non esiste un periodo preciso entro cui irrigare, dipende sempre dalle condizioni di coltivazione che riesci a fornire. Quando il sub strato é ben asciutto si bagna, non prima perché si rischiano marciumi e danni seri alla pianta.

I miei 2 oncidium per farli fiorire li metto d'estate in giardino appesi sotto un grande castagno e praticamente prendono abbondante sole diretto sino a mezzogiorno, poi passano in ombra luminosa; irrigazioni e concimazioni fino a tutto Agosto e Settembre quando servono e abbondanti, di seguito dopo metà Settembre sposto le piante in punti quasi sempre assolati in modo tale da aiutare lo sviluppo della fioritura.

Per essere precisi io preferibilmente le orchidee a radici sottili le rinvaso in bark medio fine e un pò di sfagno....ma é per una mia esigenza di gestione....

Da metà Agosto, se le condizioni sono ottimali, i bulbi si sono ben sviluppati e hanno raggiunto una dimensione soddisfacente da formare i piccoli bottoni floreali nelle ascelle delle foglie basali dei bulbi; questi poi in serra intermedia continueranno lo sviluppo sempre se la luce diretta é garantita, sino alla fioritura invernale....

....questa é la mia esperienza....

sul numero di bulbi da tenere poi, ti allego la foto di uno dei miei oncidium fioriti a Dicembre 2014 (per la seconda devo ancora fare le foto...); un paio d'anni fa feci una divisione dalla mia pianta madre per regalarne una parte ad un collega; come vedi i vecchi bulbi della mia porzione anche se un pò rinsecchiti li ho tenuti tutti poiché servono come riserva di energia per la pianta in caso di bisogno...

su questo però può intervenire qualche orchidofilo più esperto di me per dare qualche ulteriore e prezioso consiglio....

eccoti la mia pianta intanto...

Immagine

Immagine

Immagine

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2015, 20:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

caspita complimenti!!!!!!
seguirò i tuoi consigli e anzi grazie mille.... :wink:
ormai è diventata una sfida!! vedremo se riuscirò a spuntarla!!
grazie ancora Annamaria....

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2015, 11:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Ilario....

buona fortuna allora....

Buona giornata

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]