coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Hammond
|
Inviato: 14 gen 2015, 21:31 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve a tutti, mi rivolgo di nuovo a voi per chiedervi dei consigli su come coltivare una cambria... Visto che è la terza che ho e fino ad ora mi sono morte tutte, ma sono un gran testardo, sono qui a chiedere consigli. Ho un bel pò di phal, e con quelle non ho nessun problema, e le cambria le tratto allo stesso modo, è evidente che sbaglio . Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le accortezze da usare, più acqua, più luce? Vorrei evitare d'incorrere in un ulteriore decesso... Grazie a tutti ed ecco un paio di foto (scattate subito dopo l' annaffiatura settimanale):
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 14 gen 2015, 23:34 |
|
Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20 Messaggi: 421 Località: Frosinone
|
ciao hammond la cambria ha radici molto sottili e delicate.per questo devi evitare di annaffiarla troppo spesso e devi cercare di farlo solo quando il vaso è leggero, ma soprattutto quando vedi che gli pseudo iniziano a raggrinzire. personalmente in questo periodo, come già ti ho detto, la innaffio solo quando gli pseudo iniziano a raggrinzire e quindi con un intervallo maggiore di 7 giorni. annaffio di più soltanto nel perioodo della ripresa vegetativa.Non tenere mai troppo inzuppate le radici e assicurati che il substrato sia molto drenante e quindi non trattenga troppa acqua. Le mie sono sistemate in bark medio mischiato ad un pò di argilla espansa. Molto probabilmente perdi le tue cambria per un difetto di annnaffiature e substrato, ma questa è solo la mia opinione. Ah dimenticavo solleva un pò di più la pianta è troppo sotto rispetto al bordo del vaso e cambia substrato se è bark misto a torba di sfagno.
ciao Millefiori vanda
_________________ Millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 15 gen 2015, 1:50 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Millefiori vanda! Grazie per la risposta! Non sono sicuro d' aver capito... devo dare meno acqua e fin qui ci sono, ma quando dici che il vaso è leggero intendi completamente asciutto? Gli pseudobulbi a me già in questa foto sembrano un pò raggrinziti, devono raggrinzire ancora di più? Lo so che l' intervallo delle annaffiature varia in base a tanti fattori, ma tu ogni quanto le annaffi? ogni due settimane, ogni mese, almeno comincio a capire quali sono i ritmi... Ultima domanda, secondo te quindi mi conviene rinvasare subito??
Grazie mille!
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 15 gen 2015, 18:06 |
|
|
Ciao hammond in questo periodo io annaffio le mie cambria ogni 10 giorni circa e comunque quando vedo che i pseudo iniziano a raggrinzirsi. Per quanto riguarda il rinvaso io direi di fare così: - se il substrato è composto da torba di sfagno e bark o è troppo deteriorato cambialo e metti solo bark medio fine e un po di argilla espansa sul fondo per evitare ristagni idrici(la torba di sfagno trattiene troppa acqua e quindi è letale per le piante con radici fini); - quando rinvasi cerca di alzare un pò di più la pianta rispetto al bordo del vaso; - ripulisci i pseudo da tutte quelle parti secche; per quanto riguarda le altre domande - io annaffio quando il bark è asciutto per verificare infilo un dito nel vaso questo perchè se è asciutto sopra e bagnato sotto potrei danneggiare le radici; - gli pseudoi non debbono ragrinzire di più.
questo è come interverrei io e sempre secondo il io modo di pendare svaserei per controllare le radici e mettere del substrato nuovo.
millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 15 gen 2015, 20:20 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie ancora per le risposte, procederò come dici. Un ultima domanda idiota, quand' è il periodo della ripresa vegetativa??
Grazie ancora, e speriamo bene!
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 15 gen 2015, 21:35 |
|
|
ciao di solito dovrebbe coincidere con la fine di febbraio inizi di marzo.
millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 16 gen 2015, 13:20 |
|
Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43 Messaggi: 315 Località: tra Magenta e Rho (MI)
|
Io Aggiungerei che la Cambria normalmente ha bisogno di temperature un pò più fresche delle Phal per tutto l'anno.... Ciao Annamaria
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 16 gen 2015, 21:35 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per le risposte. Sapevo che la cambria ha bisogno di temperature più fresche, ma l' alternativa è tenerla fuori tutto l' anno e quindi le temperature diventano mooolto più fresche d' inverno... Secondo voi sarebbe il caso? o magari posso tenerla fuori da marzo a novembre?
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 16 gen 2015, 21:47 |
|
|
PUoi tenerla fuori indicativamente dalla metà di marzo fino alla metà di ottobre o quantomeno FINO A quando le temperature minime scendono al di sotto dei 15 gradi.
ciao millefiori
Ultima modifica di Millefiori Vanda il 17 gen 2015, 19:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 17 gen 2015, 17:28 |
|
|
visitatore |
|
|
Cioè devo tenerla dentro quando le temperature scendono sotto i 15, ok. Ad ogni modo oggi l' ho svasata e proprio al centro effettivamente c' è una palla di sfagno... ho fatto anche un' "autopsia" ad una cambria che avevo perso un pò di tempo fa, ed anche li, bell pallottolone proprio sotto lo pseudobulbo... Ma sarà per quello che mi muoiono tutte??
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 17 gen 2015, 19:35 |
|
|
Ciao hammond è proprio per quello non sapendolo hai dato acqua anche quando non dovevi risultato le tue piante sono morte. Adesso cambia substrato e annaffia solo quando senti il vaso leggero. anche io tempo fa ho avuto problemi con la pianta della foto, ma come vedi c'è l'ha fatta e questo grazie ad annaffiature più giuste e ben dosate. ciao Millefiori
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 17 gen 2015, 21:24 |
|
|
visitatore |
|
|
Millefiori, ho seguito tutti i tuoi consigli, ho eliminato lo sfagno e reinvasato solo con bark. Poichè non sono molto pratico col peso, anche se devo dire che questa cosa l' ho letta abbondantemente, Ho pesato la pianta appena reinvasata con bark asciutto. Spero che la pianta si riprenda, la situazione la vedo abbastanza tragica, senza contare che per togliere il bark e lo sfagno qualche radice s' è rotta... Grazie ancora. Ed ecco la pallottola incriminata:
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 17 gen 2015, 22:39 |
|
|
Ciao hammond la cosa che mi preoccupa adesso non sono tanto le radici che potrebbero anche andare, quanto quel nero alla base dello pseudobulbo elimina quei resti di foglia nera e vedi se anche lo pseoudobulbo è nero. Potrebbe trattarsi di un fungo dovuto alla eccessiva umidità. per precauzione irrora la tua puianta con un antifungino. se vuoi posta le foto.
millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 18 gen 2015, 20:49 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Millefiori, la macchia nera che si vede in foto, non si capisce bene, ma credo fosse un pezzo di bark, ad ogni modo ho ripulito le parti secche e non mi pare di aver notato marciumi sullo pseudobulbo, ma qualche radice marcia in prossimita dello stesso si...
Ad ogni modo credo che adesso se la passi meglio di prima, vediamo un pò come reagisce...
Grazie ancora per l' aiuto!
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 18 gen 2015, 20:59 |
|
|
Ciao hammond sono lieta che se la passi meglio bona fortuna!
millefiori
|
|
Top |
|
|