Buonasera a tutti,
sono Gabriella, e sono nuova qui.
Sto cercando di imparare a prendermi cura delle orchidee, ma sono ancora alle prime armi.
Ho da maggio due Phalaenopsis e fin'ora mi è sembrato stessero abbastanza bene, entrambe hanno fatto una foglia nuova e quella grande sta anche facendo dei nuovi rametti sullo stelo già esistente. Tuttavia adesso sembrano avere qualche problema (sospetto per colpa del freddo) e ho bisogno di un aiuto esperto perché non so proprio cosa fare.
Un mese fa, quella più piccola ha cominciato a stare male, ha perso 4 foglie su 6 senza che fossero nè gialle nè marce, si sono semplicemente staccate dall'attaccatura. Ora lo stelo sembra stia marcendo, e in generale mi sembra che sia le radici superficiali che il corpo della pianta siano marci
credo ormai non ci sia tanto da fare ma voglio provarci lo stesso.
Negli ultimi giorni ho notato poi che anche la grande sta iniziando ad avere strane macchie sulle foglie, che nei punti più scuri sembrano quasi trasparenti. Una delle foglie ha una macchia gialla sulla punta, ma è stata così per mesi quindi non me ne sono preoccupata finché ora non è sopraggiunto questo problema che sembra aver fatto espandere la parte "malaticcia".
Ho paura sia stata colpa del freddo: purtroppo sono fuori casa dalle 8 di mattina alle 8 di sera e durante il giorno la temperatura in casa raggiunge i 10 gradi. So che le temperature minime per un'orchidea dovrebbero essere non sotto i 15 gradi, ma purtroppo non ho altra soluzione, l'unica cosa che posso fare a questo punto se si tratta di un problema di temperatura è portarle in ufficio, ma non so se questo sarà sufficiente a farle riprendere e temo anche che possano soffrire il trasferimento.
Vivo a Londra e in questo periodo le ore di luce non sono moltissime, essendoci spesso anche brutto tempo, ma le orchidee sono posizionate nel posto più luminoso della casa (senza essere esposte a luce diretta).
Durante il periodo invernale le innaffio (immersione in acqua a temperatura ambiente per 20/30 min) in media una volta ogni 3 settimane (la casa è molto umida e sembra che le radici non si asciughino mai), tenendole sospese nei giorni immediatamente successivi all'innaffiatura per far ventilare le radici. Ad ogni innaffiatura le concimo con 5 gocce di concime liquido con concentrazione 5.3 - 0.95 - 0.7 (l'unico che ho trovato che fosse specifico per orchidee, non essendo appunto grande esperta in materia ho pensato nel dubbio di andare sul sicuro...).
Ci tengo molto, soprattutto alla grande, e mi dispiacerebbe moltissimo perderle. Mi chiedo cosa posso fare, le radici mi sembra siano in un buono stato, quindi spero di essere ancora in tempo
Allego delle foto per rendere tutto più chiaro (spero di averle caricate nel modo corretto...
)
Orchidea piccola:
Orchidea grande:
Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di riuscire a salvarle in qualche modo
Gabriella