HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis con foglie trasparenti
MessaggioInviato: 9 gen 2015, 1:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti,
sono Gabriella, e sono nuova qui.

Sto cercando di imparare a prendermi cura delle orchidee, ma sono ancora alle prime armi.
Ho da maggio due Phalaenopsis e fin'ora mi è sembrato stessero abbastanza bene, entrambe hanno fatto una foglia nuova e quella grande sta anche facendo dei nuovi rametti sullo stelo già esistente. Tuttavia adesso sembrano avere qualche problema (sospetto per colpa del freddo) e ho bisogno di un aiuto esperto perché non so proprio cosa fare.

Un mese fa, quella più piccola ha cominciato a stare male, ha perso 4 foglie su 6 senza che fossero nè gialle nè marce, si sono semplicemente staccate dall'attaccatura. Ora lo stelo sembra stia marcendo, e in generale mi sembra che sia le radici superficiali che il corpo della pianta siano marci :( credo ormai non ci sia tanto da fare ma voglio provarci lo stesso.

Negli ultimi giorni ho notato poi che anche la grande sta iniziando ad avere strane macchie sulle foglie, che nei punti più scuri sembrano quasi trasparenti. Una delle foglie ha una macchia gialla sulla punta, ma è stata così per mesi quindi non me ne sono preoccupata finché ora non è sopraggiunto questo problema che sembra aver fatto espandere la parte "malaticcia".

Ho paura sia stata colpa del freddo: purtroppo sono fuori casa dalle 8 di mattina alle 8 di sera e durante il giorno la temperatura in casa raggiunge i 10 gradi. So che le temperature minime per un'orchidea dovrebbero essere non sotto i 15 gradi, ma purtroppo non ho altra soluzione, l'unica cosa che posso fare a questo punto se si tratta di un problema di temperatura è portarle in ufficio, ma non so se questo sarà sufficiente a farle riprendere e temo anche che possano soffrire il trasferimento.

Vivo a Londra e in questo periodo le ore di luce non sono moltissime, essendoci spesso anche brutto tempo, ma le orchidee sono posizionate nel posto più luminoso della casa (senza essere esposte a luce diretta).
Durante il periodo invernale le innaffio (immersione in acqua a temperatura ambiente per 20/30 min) in media una volta ogni 3 settimane (la casa è molto umida e sembra che le radici non si asciughino mai), tenendole sospese nei giorni immediatamente successivi all'innaffiatura per far ventilare le radici. Ad ogni innaffiatura le concimo con 5 gocce di concime liquido con concentrazione 5.3 - 0.95 - 0.7 (l'unico che ho trovato che fosse specifico per orchidee, non essendo appunto grande esperta in materia ho pensato nel dubbio di andare sul sicuro...).

Ci tengo molto, soprattutto alla grande, e mi dispiacerebbe moltissimo perderle. Mi chiedo cosa posso fare, le radici mi sembra siano in un buono stato, quindi spero di essere ancora in tempo :cry:

Allego delle foto per rendere tutto più chiaro (spero di averle caricate nel modo corretto... :roll: )
Orchidea piccola:
Immagine
Immagine
Immagine

Orchidea grande:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di riuscire a salvarle in qualche modo :(

Gabriella

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2015, 10:36 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao gabgab, la temperatura di 10 °C unita ad un substrato bagnato può causare dei problemi. In generale le orchidee che vogliono temperature medio-alte sopportano meglio periodi di "freddo" se tenute più asciutte rispetto al normale regime di annaffiature. Fatta questa premessa io lascerei asciugare maggiormente il substrato allungando il periodo tra una bagnatura e l'altra e riducendo drasticamente il periodo di "ammollo" (quando la tieni immersa per 5 minuti è più che sufficiente). Qualche ora alla luce diretta del sole, soprattutto se mattutino e soprattutto se a Londra ed in questo periodo non credo nuoccia alla pianta. Tralascerei anche l'uso del concime per il momento.
Comunque aspettiamo di leggere anche altri pareri.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2015, 13:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Concordo in tutto e per tutto con ciò che ti ha consigliato Gregor!

Buona coltivazione

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2015, 0:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per le vostre risposte! Quindi pensate non ci sia da preoccuparsi ma semplimente annaffiarla meno? Le macchie si asciugheranno? Se le presso leggermente tra le dita mi rimane dell'acqua :|

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2015, 14:38 
Non connesso
VIP
VIP

Macchie sulle foglie translucenti e di consistenza acquosa è sintomo di un danno già in atto....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]