HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foglia phalaenopsis malata
MessaggioInviato: 4 gen 2015, 16:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti e buon anno.
questa primavera mi hanno regalato la mia prima phalaenopsis :D questa estate ha messo la sua prima fogliolina nuova ed ora ha un rametto con i germogli, ma la foglia nuova si sta ingiallendo e presenta delle scanalature scure, mentre le altre sono verdi e sane, nel substrato non ci sono animaletti, muffe o marciumi delle radici. non so proprio cosa pensare :oops: Secondo voi cosa dovrei fare? togliere la foglia x evitare che infetti il resto della pianta? o le serve solo del concime?
ho letto un po di tutto su web ma non riesco a capire cosa abbia...help!! :cry:

Immagine
sopra
Immagine
sotto
Immagine

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Foglia phalaenopsis malata
MessaggioInviato: 5 gen 2015, 18:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Tamy (il rametto) è uno stelo floreale se tutto va bene dovrebbe fiorire tra un po' se la pianta non ha problemi, per la foglia potrebbero forse essere danni o da sfregamento o da freddo come la coltivi dove la tieni? se riesci posta anche una foto dove si vede l'apparato radicale così abbiamo più elementi per vedere. Un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 1:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

a me sembrano i classici danni causati da malassorbimento radicale,
forse le radici si sono deteriorate x errori nelle irrigazioni e/o bagnature
troppo frequenti....
per essere sicuri ci vorrebbe pero' un rinvaso quanto prima....poi in effetti
sarebbe utile sapere come tieni la pianta....facci sapere....

Buona Epifania di Gesu' a tutti.....

Annamaria :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2015, 22:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao ragazzi, scusate l'assenza ma sono ritornata da poco alla civiltà (problemi di linea ;) )

La mia piantina ha passato l'estate all'aperto sotto la veranda ben protetta dalla luce diretta del sole, ed in autunno l'ho ritirata in casa dove l'ho ubicata in corridoio, c'è molta luce durante il giorno ma sempre lontana dal sole diretto o da fonti di calore (termosifone). I bagnetti x immersione (solo le radici) vengono eseguiti regolarmente una volta a settimana in estate e una volta ogni settimana/10 gg in inverno, la lascio 5/10 min e poi la faccio scolare bene benino prima di rimetterla nel suo sottovaso trasparente.

l'apparato radicale si presenta così:
Immagine
Immagine

secondo voi è normale che si sia formato del muschietto nel vaso?

grazie e buona serata :)

ps: lo stelo floreale (grazie della definizione Andrea) si fa sempre più lungo e colorito :D <3
ps": AnnaMaria se la rinvaso ora non c'è rischio che i fiori si rovinino? il rinvaso lo vedo traumatico

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2015, 13:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Tamy,

per come ragiono io, meglio salvare la pianta piuttosto che un fiore, poi non é detto che li perda eh....x il muschio,si é normale che ci sia quando c'é molta umidità nel sub strato....io faccio dei piccoli buchi al vasetto per migliorare la circolazione dell'aria tra le radici....

in inverno poi io non lascio in ammollo così a lungo, un minutino e via, altrimenti x le condizioni che ho in casa rischio marciumi delle radici.

Questa però é solo la MIA esperienza, magari altri possono dare ulteriori suggerimenti....

Ciao Annamaria :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2015, 17:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Annamaria,
Si hai ragione, preferisco salvare la pianta che vedere i fiori. La cosa che mi lascia interdetta è che la foglia non sembra dare segni di cedimento, è rigida e corposa come le altre, ma ha questi solchi che crescono con lei.
X i buchi hai avuto una bella idea, mi attrezzo subito e ne farò di nuovi, in effetti ho notato che alla base del vaso dove ci sono più radici, ristagna sempre un pochino di acqua.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2015, 19:35 
Non connesso
VIP
VIP

Dico anche io la mia :) anche a me non sembra che la pianta necessiti di un travaso le radici sono belle, e il bark non mi sembra degradato io lascerei tutto così stando attenta alla foglia se dovesse peggiorare ma non mi pare in cattive condizioni sembra un danno da piegatura o sfregamento o da freddo ma se non peggiora aspetterei anche io. Un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2015, 20:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Andrea, mi interessa molto avere i vostri pareri e vi ringrazio di condividere con noi principianti il vostro sapere :)
cmq prima di fare qualsiasi cosa penso di attendere qualche giorno x vedere come si evolve la situazione, vi terrò aggiornati sul progresso della mia adorata piantina.

Ma la sapete l'ultima? Sono andata da un fioraio a fare un pensiero floreale a mia suocera e mi sono fatta regalare un'altra phalaenopsis che è in cattive condizioni....ma tentar non nuoce, e poi chissà che fine avrebbe fatto se fosse rimasta li :( ha i fiori tutti puntinati (credo dal freddo) x il resto nn mi sembra stia messa malaccio ma vedremo tra qualche giorno, intanto la terrò lontano dall'altra x sicurezza ;)

con questo passo e chiudo e vi auguro una buona serata :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2015, 12:04 
Non connesso
VIP
VIP

Riguardo alla pianta con la foglia malandata ricordati di annaffiare solo quando il substrato è asciutto e le radici sono argentee.
Per quanto riguarda la phal con i fiori puntinati fai attenzione perchè potrebbe essere Botritis un fungo che prolifica quando la pianta ha troppa umidità. Anche lei se si tratta di botritis dovrai tenerla abbastanza all'asciutto e lontano dall'altra pianta ed eventualmente trattare con un composto rameico tipo poltiglia bordolese o simili (nei garden senz'altro hanno prodotti da consigliarti), non si tratta di un fungo estremamente dannoso e spesso sparisce tenendo la pianta più asciutta ma rovina le fioriture. facci sapere. un saluto in bocca al lupo. :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]