HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 gen 2015, 11:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti!
Sono nuovissima, mi sono iscritta questa mattina dopo settimane di ricerche su internet e tentativi per fermare il declino della mia orchidea.
Leggendo altri interventi ho capito che l'ingiallimento e la perdita delle foglie è un problema piuttosto comune, purtroppo però non riesco a trovare una soluzione o una spiegazione per la mia pianta.

L'orchidea (la mia prima in assoluto) è una Phalaenopsis. Appena me l'hanno regalata era stupenda: enorme, con due rami fioriti, fiori grossi e ben 6 foglie verde scuro e sode. Il vivaio, però, aveva modificato la pianta, colorandola. I fiori erano azzurri con venature rosa...bellissimi a vedersi, però appena ho fatto due più due ho temuto che la colorazione potesse rovinare la pianta. In più il vaso era stato pressato dentro un portavaso, quando l'ho tolto era bagnatissimo, quindi l'ho completamente rimosso per far prendere aria alle radici.

In breve sono appassiti i fiori, sono caduti da soli (i boccioli sono fioriti - bianchi - ma sono appassiti in meno di 1 mese) e le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi vicino al fusto, per poi staccarsi da sole. Ora la pianta ha 3 foglie, e una è ingiallita.
Ho chiesto ad un fiorista (non quello del vivaio dove è stata comprata) e mi ha detto che le cause possono essere:

- troppa acqua
Io le do un bicchiere di acqua a temperatura ambiente ogni 10 giorni e solo se mi sembra asciutta. Mi hanno suggerito di fare 'il bagno', ma non è cambiato nulla.
- cambio di clima/ambientazione
Anche se ormai sono passati oltre 2 mesi, suppongo che la pianta avrebbe dovuto ambientarsi.
- troppo caldo/troppo freddo - troppa luce/poca luce
ho messo la pianta lontano dai termosifoni e dalle finestre, ma prende luce quasi tutto il giorno.

Ho provato anche dandole del fertilizzante specifico senza risultati.

Ho fatto delle foto, per farvi capire in che stato è. Mi viene il dubbio, leggendo i vostri pareri, che alcune radici siano da rimuovere, ma temo il rinvaso perché è la mia prima orchidea e non voglio fare danni.

Questa è la foglia che sta per cadere. Ha anche una strana colorazione violacea (suppongo sia il colorante)
Immagine

Le radici
Immagine

Colletto
Immagine

Immagine

Avete consigli? Mi spiacerebbe tantissimo lasciarla morire..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 12:51 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Deb83 e benvenuta :) . La maggior parte delle radici viste attraverso il vaso sembrano sane però ve ne sono alcune evidentemente marce. Se non ti senti di svasare la prima cosa da fare secondo me è lasciare asciugare la pianta (le radici sane sono verdi il che vuol dire che il substrato trattiene abbastanza acqua e la cede alle radici).
Inoltre cercherei di rimuovere delicatamente il residuo che è rimasto a seguito del distacco della foglia posizionata più in basso. Con il pollice e l'indice prendi la sommità gialla di ciò che è rimasto e la tiri verso il basso, come se volessi sbucciare qualcosa. Esegui l'operazione con molta cautela, se ti accorgi che devi forzare in maniera esagerata non insistere.
Dopodiché posta una foto del colletto, così ci si rende conto se c'è del marciume.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 21:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ti ringrazio per il consiglio ma, come vedi, l'esito è stato drammatico.
La foglia ingiallita si è staccata al minimo tocco e le due rimaste hanno ceduto per il peso. La foglia caduta nascondeva una parte molle (completamente scura per l'inchiostro) che non poteva sostenere le due foglie. Insomma...una tragedia! A questo punto cosa posso fare, se si può fare qualcosa? Vedo inchiostro da tutte le parti e non capisco se sono parti secche da rimuovere o che altro...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 11:36 
Non connesso
veterano
veterano

Disastro!!!!

Passa polvere di cannella sulle due parti tagliate, le foglie, se è rimasta una parvenza di forma di pianta e su quel che è rimasto nel vaso

La parte nel vaso la coltivi regolarmente, ha 2 steli ancora sani, le radici sane, se la parte di fusto sottostante è sufficientemente in forma potrà emettere una nuova piantina alla base, e potrebbe anche produrre keiki sugli steli.

Quindi continua con pazienza a coltivarla, se succederà ciò che spero serviranno molti mesi.

La parte superiore, se ancora relativamente sana, potresti tentare di recuperarla con la sfagnoterapia.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 17:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Deb83, vedo :cry:
Un cedimento del colletto di questo tipo è evidente sinonimo di qualcosa che non va, scusami per questa prima considerazione ovvia. Dall'ultima foto si nota chiaramente una zona nera, sulla sinistra e una zona dove il tessuto è biancastro con delle zone di color violaceo, con tutta probabilità dovute al colorante che è stato somministrato. Non credo che il peso delle foglie in sé l'abbia fatta cedere, piuttosto la zona biancastra e molle che hai descritto è stata la causa.
Relativamente a quanto scritto da spulky, inizio a dubitare che i due steli siano sani e che possa essere di qualche utilità lasciarli lì, dimmi anche tu spulky come la vedi......
Io a questo punto provvederei a svasare la pianta per controllare in maniera completa che cosa è rimasto di effettivamente sano.
Tienici aggiornati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]