Ciao a tutti e buon anno!
Iniziamo questo nuovo anno con il piede sbagliato. E' da tempo che diverse mie orchidee sono infestate dalla odiatissima cocciniglia cotonosa. Prima erano due, poi sono diventate quattro, ora sei... manca poco di averla su tutte. Erroneamente credevo che la cocciniglia non si spostasse, quindi anche se su diversi piani, le ho lasciate tutte sullo stesso mobiletto di ferro dove le tengo per l'inverno...
Ho cominciato a trattarle con insetticida della bayer
http://www.teknoagri.it/product.php~idx ... lt_1~.htmlLe ho rinvasate per evitare che magari altri esserini rimanessero nel vaso, ma niente, puntualmente si ripresentano, nonostante le bagno su tutta la loro superficie.
Cosa più fastidiosa è che recentemente ho trovato un stelo marcio nei pressi dei boccioli. Questa è la pianta più infestata.
Ho letto che dietro ha principio attivo di Imidacloprid, che non tutti riscontrano efficace nella lotta verso la conotosa. Cosa posso fare? Cercavo un rimedio meno tossico/dannoso possibile, ma temo che sia difficile visto quanto sono infestate. In un momento di rabbia volevo addirittura buttare via le piante più infestate, mi sono bloccata solo perchè sono dei regali... grazie mille e di nuovo auguri!