Ciao a tutti, da qualche settimana la mia Vanda ha iniziato a perdere le foglie, ingialliscono alla base e cadono. Mi è stato detto che dipende da un fungo, il Phythium e che va curato con il prodotto mancozeb. Qualcuno di vuoi può dirmi qualcosa in merito? Anche secondo voi si tratta di un fungo? Grazie
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Difficile se non impossibile fare una diagnosi basandosi unicamente su una foto. Il mancozeb è sostanza pericolosa da maneggiare con cautela (evitare di respirarne i vapori e di venirne a contatto con occhi, cute e mucose). Personalmente prima di fare trattamenti indagherei se il problema è dovuto ad un modo di coltivare errato. La pianta riceve luce a sufficienza? La temperatura è quella idonea? Vi è un'adeguata circolazione dell'aria nella stanza dove la tieni? E' annaffiata e concimata a dovere? Abbi pazienza se ti sto dando l'impressione di sollevare dubbi invece che fornire risposte, ma ho maturato l'idea che spesso queste malattie siano causate da pratiche colturali erronee piuttosto che unicamente da un fungo e/o da un batterio.
Grazie per la risposta, anche io credo che dipenda dalla mancanza di diversi fattori. Tra ieri sera e quasta mattina ha perso praticamente tutte le foglie, ha ancora radici vive però. Ora la mia domanda è, come posso recuperarla? Se posso? Sfagno in abbondanza. Di solito la bagno una volta al giorno e la spruzzavo 2 volte. La concimavo 1 volta al mese con akerne. Mi conviene tagliarla sul fusto?
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Personalmente non taglierei nulla. La caduta delle foglie può essere dovuto ad uno sbalzo di temperatura repentino. Devi collocarla in una zona molto luminosa e ben ventilata e con adeguata temperatura e umidità relativa (per la temperatura io non scenderei sotto i 15 °C).