coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gionny33
|
Inviato: 23 dic 2014, 11:36 |
|
|
iscritto |
|
|
buongiorno la mia phalaenopsis sta facendo seccare lo stelo floreale passato dopo essere fiorito, e ne ha prodotti da poco altri due , però sarebbe anche il momento di rinvasarla visto che fuoriescono abbondantemente le radici dai buchi ed il vaso mi sembra stretto, ora non so che fare visto i nuovi due steli , come mi comporto ? posso rinvasare ugualmente?' per lo stelo vecchio non ancora del tutto secco che faccio aspetto che si secchi completamente poi taglio ? scusate le molte domande ma mi accingevo proprio oggi al rinvaso ed ho avuto la bella sorpresa dei due steli floreali. grazie
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 23 dic 2014, 14:15 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Ciao gionny33 a mio avviso se il rinvaso è fatto con le dovute cautele si può fare anche in presenza di steli floreali. L'unica controindicazione a questa regola generale è il fatto di tenere l'orchidea in un ambiente che ne rallenti la crescita (e quindi anche lo sviluppo delle radici) a causa di temperature inferiori a quelle necessarie per vegetare: se questo è il tuo caso aspetterei l'arrivo della primavera. Se invece coltivi in ambiente e con temperature tipicamente casalinghe, magari vicino ad una finestra con buona luminosità, puoi rinvasare anche adesso.
|
|
Top |
|
|
gionny33
|
Inviato: 23 dic 2014, 16:26 |
|
|
iscritto |
|
|
si la tengo dentro casa vicino la finestra, senti nel rinvaso posso tagliare anche le radici marcie? e quelle secche
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 24 dic 2014, 15:02 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Sì, tutto ciò che è marcio e secco è bene rimuoverlo. Attenzione a non tagliare parti vive della pianta.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|