HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oncidium Cocoa Cesar
MessaggioInviato: 24 ott 2014, 0:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Innanzi tutto desideravo porgere un saluto a tutti gli utenti di questo affascinante e da quello che ho potuto osservare da spettatore, competente forum!

Volevo in via anticipata far presente che sono molti anni che coltivo piante in generale incluse le acquatiche con le quali mi cimento nell'allestimento di acquari di acqua dolce, e da diversi anni mi diverto anche nella realizzazione di bonsai passione che mi ha assalito nei miei quasi 10 anni trascorsi per lavoro in estremo oriente.
Veniamo al dunque è stato regalato a mia moglie un esemplare di ONCIDIUM COCOA CESAR (in rete ho trovato molto pocoe pur non avendo mai coltivato orchidee, diciamo che ho cercato di leggere tra le righe le sue esigenze. Dopo averla innaffiata a dovere facendo defluire bene l'acqua ( tagliata con acqua ad osmosi perchè quella di Roma ha una durezza carbonatica molto alta) dai fori di trenaggio, l'ho posizionata dietro una finestra esposta al sole solo per un'oretta e di taglio mettendo poi il vasetto in un porta vaso ampio con un ulteriore vaso interno messo sotto sopra al fine di non far toccare al vasetto il pelo dell'acqua che ho inserito all'interno per creare una sorta di cilindro di umidità attorno alla pianta.
Ora la pianta è in piena fioritura che quanto prima vi mostrerò in foto.
C'è qualche accortezza che devo sapere per la sua coltivazione ?
Mi sembra di aver letto che le Orchidee necessitano di fertilizzanti a basso titolo di macro elementi e volevo domandare se come concime pposso utilizzare i macerati di alghe. Tenete presente che per via della coltivazione di piante e bonsai, posseggo numerose tipologie di concimi e prodotti vari atti alla coltivazione ed alla difesa delle piante.
Grazie in anticipo
Ora i macerati di alghe che possiedo sono a base di Laminaria japonica spremuta a freddo e vantano un titolo in macro elementi NPK del tipo 2-2,9-26.
Pensate possa andar bene oppure devo comperare altro magari più specifico ? Per quanto ne so il concime è concime indipendentemente dalla tipologia l'importante è sapersi regolare con le dosi non è vero ? Per esempio sui bonsai utilizzo principalmente concimi organici a lenta cessione ma a volte non disdegno integrazioni a base di concime minerale somministrato per via fogliare come per esempio e soprattutto nel periodo autunnale, un concime privo di azoto (fosfito di potassio) PK 30-20 oppure 20 30. Possono andare bene naturalmente a dosaggio ridotti oppure devo utilizzare qualche cosa di più specifico?
Scusate se sono stato un po lungo ma desidero sempre essere più preciso possibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Oncidium Cocoa Cesar
MessaggioInviato: 24 ott 2014, 11:05 
Non connesso
Site Admin

Molto più probabilmente è un Oncidium Sharry Baby sul quale troverai molte molte più informazioni :)

per la fertilizzazione, se hai un bilanciato qualunque, dagli quello, ad 1/4 di dosaggio rispetto alle altre piante.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2014, 12:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie infinite per la celere risposta ! Volevo sapere se il mio modo di condurre la sua coltivazione era giusto e soprattutto la frequenza della somministrazione del concime.
A proposito di luce ne prende da vendere ma in porta vaso in cui alloggia il vasetto non è trasparente va bene lo stesso ?
Un'ultima cosa il concime organo minerale della Altea specifico per orchidee 4-4-4 con microelementi può andare bene oppure c'è ne sono di migliori?
grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2014, 0:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Che ne pensate ? Nonostante abbia già tre steli di fiori (spero si dica così), ne sta crescendo anche un altro. Inoltre alla base ci sono ben 6 pseudo bulbi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2014, 11:15 
Non connesso
VIP
VIP

Benvenuto batinblack e complimenti per il tuo bellissimo Oncidium!
Buona Domenica, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2014, 11:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Giuseppe mi fa piacere che ti piaccia! Devo avere qualche accortezza particolare oppure va bene come la sto coltivando? Buona Domenica anche a Te!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 10:44 
Non connesso
Site Admin

Sarebbe meglio un vaso non trasparente. E alla fin fine la "boccia" di vetro non serve a nulla se non a creare problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 13:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Giulio.f ha scritto:
Sarebbe meglio un vaso non trasparente. E alla fin fine la "boccia" di vetro non serve a nulla se non a creare problemi.

Grazie ancora della visita e dei suggerimenti Giulio.
Perdona se insisto ma non riesco a capire, leggevo che il vaso trasparente invece è terapeutico e poi per quale motivo il vaso in vetro sottostante dovrebbe creare problemi ? Tieni presente che il vaso dell'orchidea non tocca il pelo dell'acqua.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 19:02 
Non connesso
VIP
VIP

provo a risponderti io se Giulio non fa in tempo.Il vetro non fa traspirare trattiene umidità che non evapora e diventa un ricettacolo di batteri e muffe che poi possono entrare nel vaso. se proprio vuoi puoi mettere un vassoio piatto con dell'argilla espansa l'importante è che anche la parte bassa prenda aria. Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 23:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Andrea ho capito. Per quale motivo invece il vaso non deve essere trasparente?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao batinblack, a me per un Dendrobium hanno consigliato un vaso trasparente e ho seguito questo suggerimento anche se poco convinto (nelle Phal si vede il cambiamento di colore delle radici, ma in questo caso? ).
A te invece tutto il contrario non so davvero perché!
Per quanto riguarda la sistemazione della pianta non vedo tutte queste cose controindicazioni. Tutti quelli che tengono delle piante in casa mettono il vaso in altro contenitore di vetro o di ceramica.
Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao batinblack, non credo che il sole invernale sia dannoso, per la foglia non saprei.
Saluti, Giuseppe.

Ultima modifica di Gipicco il 5 nov 2014, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2014, 21:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Perdonatemi ancora un paio di delucidazioni, ma il sole di questo periodo può essere dannoso? In pratica lo prenderebbe per un paio di ore.Durante il trasporto verso casa una foglia esterna si è danneggiata alla base devo rimuoverla?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2014, 15:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Volevo domandare se negli Oncidium una volta sfioriti bisogna tagliare alla base lo stelo floreale oppure bisogna lasciarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2014, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

batinblack ha scritto:
Grazie Andrea ho capito. Per quale motivo invece il vaso non deve essere trasparente?

Ciao, benvenuto batinblack :) e complimenti per la tua orchidea e le foto :) Per quanto riguarda i contenitori di materiale plastico penso che si possa usare un vaso trasparente o meno, non vedo particolari controindicazioni nella scelta di uno o dell'altro. Il vaso trasparente è comodo perché puoi controllare lo stato delle radici e la quantità di acqua nel substrato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]