HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto con orchidea
MessaggioInviato: 14 nov 2014, 22:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti mi dareste una mano con questa mini phalaenopsis, l'ho presa da ikea domenica che era al 50%perché sta iniziando a perdere e fiori. Arrivato a casa ho dato una bella innaffiata ma oggi mi sono accorto che sta venendo un pò di muffa sul substrato....che faccio?tolgo tutto e la lascio un pò senza substrato?con tutte le radici all'aria aperta?o tolgo quello è ne metto del nuovo?
Grazie in anticipo per le risposte
Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con orchidea
MessaggioInviato: 14 nov 2014, 23:14 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Giaccio, ben arrivato, si si trapianta al volo cerca di levare tutto il substrato stando attento a rompere meno radici possibile, spesso nel composto dell'ikea c'è anche in mezzo alle radici una palla di sfagno, toglila subito, se ci sono radici molli e nere eliminale e poi trapianta in vaso possibilmente trasparente con bark di media pezzatura e un po' di argilla espanda sul fondo del vaso come drenaggio. Lascia poi asciughi bene prima di annaffiare di nuovo. Annaffia solo quando vedi le radici argentee. Comunque comincia a svasarla e se ti va dopo aver pulito le radici in acqua tiepida posta una foto che vediamo come va così magari chi vede ti sa consigliare meglio sul da farsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 10:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Queste sono le radici dopo il lavaggio con acqua tiepida...non mi sembrano bellissime...sono quasi tutte mollicce e marron cine tranne una....ma mica le posso tagliare tutte? Ma se la lascio 3-4 giorni così all'aria aperta?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 11:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao ,purtroppo, da quello che vedo tutte le radici sono andate tranne una quella verde che si vede in foto. taglia tutte le altre e falle un bagnetto nel previcur. Falla asciugare per bene e poi rimettila nel suo vasetto con dello sfagno nuovo o con quello che hai già ben lavato e strizzato dall'acqua in eccesso e lascia passare qualche giorno senza annaffiarla. taglia lo stelo in questo momento non è il caso di pensare a ripartenze anche perché la piantina è compromessa e le sue energie devono essere volte alla produzione di radici. Se vuoi puoi prendere una busta gelo trasparente di quelle grandi mettere la piantina all'interno e gonfiare un pò la busta richiusa per bene a mò di piccola serra le radici così ci metteranno meno tempo a spuntare. Bada però che dovrai stare molto attento e osservarla ogni giorno ,non ci deve essere troppa condensa all'interno della busta. Se non ti senti sicura/o non metterla nella busta ; prendi un sottovaso con dell'argilla espansa e due dita di acqua e metticela sopra collocandola sul davanzale di una finestra dove può ricevere molta luce.

ciao Millefiori vanda

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao giaccio ti dico la mia. Io cambierei assolutamente vaso non metterla nel vaso dove stava prima che è infettato dai funghi batteri che hanno fatto marcire le radici.. se non dopo averlo disinfettato e lavato bene con candeggina e sciacquato. Non userei lo sfagno che tiene troppo umido ma bark medio con un buon drenaggio, cambierei il vaso con uno nuovo e leggermente più grande. Taglerei tutte le radici esclusa quella verde, controlla poi osserverei la pianta può farcela anche senza essere imbustata. lhai presa per i capelli ma può farcela :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 21:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ma se dovessi provare con la busta, non ho capito devo mettere solo le radici o anche le foglie?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 21:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao giaccio85, certamente tutta la piantina, le foglie con le poche radici rimaste.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 23:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Giacco85 dato che sei inesperto forse è meglio non mettere la busta anche perchè se non è ben gestita può risultare controproducente. Io direi a questo punto di provare in questo modo procurati un vasetto nuovo o comunque sterilizza per bene quello che hai. Prendi dello sfagno nuovo bagnalo e strizzalo bene metti a dimora la piccola phalaenopsis e poi in un sottovaso metti dell'argilla espansa con due dita d'acqua. Una volta fatto questo metti sopra la piccola phalaenopsis e poni il tutto sul davanzale di una finestra dove potrà ricevere tanta luce. Aspetta qualche giorno prima di innaffiarla se le radici che hai tagliato non sono secche, ma marce e poi riinizia ad annaffiare gradatamente armandoti delle tre P ovvero pazienza, pazienza.... .

p.s. non aspettarti risultati subito

millefiori vanda

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]