coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tizi
|
Inviato: 7 nov 2014, 5:58 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22 Messaggi: 151 Località: Piemonte, provincia di Cuneo
|
Ho una vecchia pianta di dendrobium phal, ormai piena di vecchie canne che non fioriscono più. Possono servire per moltiplicare la mia pianta? Come devo fare, e soprattutto, quando? Preciso che tutte le canne hanno ancora le foglie. Grazie.
|
|
Top |
|
|
tizi
|
Inviato: 9 nov 2014, 18:52 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22 Messaggi: 151 Località: Piemonte, provincia di Cuneo
|
Nessuno che passa di qui?
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 10 nov 2014, 15:08 |
|
|
Ciao, in teoria la pianta se correttamente coltivata dovrebbe produrre nuove canne da se... sulla riproduzione da canne vecchie non ho mai sentito nulla.
P
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 10 nov 2014, 21:48 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Dovresti tagliare le canne con una lunghezza tale che ogni pezzo comprenda 2 o 3 nodi e posizionarle in orizzontale in un contenitore con dello sfagno. Dopo un certo periodo di tempo dai nodi dovrebbero prodursi delle nuove piantine. Devi però garantire a queste "talee di fusto" una temperatura calda, adesso non credo sia il momento migliore, personalmente aspetterei la primavera.
|
|
Top |
|
|
tizi
|
Inviato: 10 nov 2014, 23:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
Sì, non volevo provare adesso. Solo che ormai ha un sacco di fusti inutili, e non ha mai fatto nessun keiki, per questo mi chiedevo se quei fusti potesseron essere usati per riprodurla. Con il nobile funziona, ma con il phal, nonostante ricerche in rete, non ho trovato niente. Il metodo di riproduzione consigliato è la divisione. Grazie.
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 11 nov 2014, 20:39 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Funziona anche con i Dendrobium di tipo phalaenopsis (bigibbum e simili).
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|