Ciao cocorita, ti dico la mia: non sempre l'acqua privata della sua componente minerale è la scelta migliore per bagnare le nostre orchidee e le piante in generale. Per esempio un apporto di calcio e di magnesio è utile per le orchidee. Molte acque contengono questi elementi in forma di ioni tra cui la comune acqua di rubinetto.
Al contrario in un acqua distillata o proveniente da un impianto ad osmosi è necessario aggiungere questi elementi.
A mio avviso bagnare continuamente con acqua distillata, deionizzata o da osmosi crea dei problemi nell'apparato radicale delle orchidee perché vi è un continuo dilavaggio delle sostanze presente nel substrato e sulle radici.
Il discorso è simile per l'acqua piovana con in aggiunta la problematica derivante dalle pioggie, soprattutto in ambienti urbani notoriamente più inquinati, che cadendo trascinano con se sostanze nocive presenti nell'aria, come per esempio le anidridi dalle quali derivano le famose "pioggie acide".
Siccome credo che la masse d'aria si muovano, penso che sia molto difficile trovare zone completamente esenti da qualce inquinante, compresa l'Amazzonia.