coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ilariozico
|
Inviato: 26 ott 2014, 23:23 |
|
|
Ciao a tutti... son di nuovo qui per chiedere la vostra opinione. Possiedo due dondrobium nobile, uno dei quali ha emesso dei nuovi getti fiorali ma solo per meta canna e non capisco il perchè?? Nella parte alta della canna non ci sono getti fiorali. L'alto dendrobium nobile, trattato nello stesso modo, non ha emesso nessun getto e ha le nuove canne molto fine.....secondo voi potrà comunque regalarmi una fioritura?? Fino a qualche giorno fa erano fuori in terrazzo, ora sono in casa perchè la temperatura di notte scende sotto i 10 gradi. Nell'ultimo mese innaffio poco, ogni 20 giorni circa, questo perchè so che stimola la fioritura. Aspetto vostri suggerimenti.... Grazie
_________________ Ilario
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 27 ott 2014, 10:16 |
|
Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43 Messaggi: 315 Località: tra Magenta e Rho (MI)
|
Ciao Ilario, anch'io ho una pianta come la tua, solamente un ò più grande...ed effettivamente fiorisce in maniera sparsa su canne diverse vecchie e nuove senza una regola precisa e in maniera disomogenea....comunque io il nobile non lo tengo in casa, ma in locale luminoso ma poco riscaldato (Tmax diurna 17°C e T min notturna 13°C), altrimenti ha difficoltà a fiorire... ...ciao ciao Annamaria
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 27 ott 2014, 10:22 |
|
|
Aggiungo: riguardando le foto che mostri volevo chiederti se la pianta é stata acquistata di recente o meno....e se soprattutto l'hai già rinvasata, perché la tipica forma un pò irregolare delle nuove foglie mi fa pensare ad una sofferenza radicale della stessa. I nuovi getti fogliari infatti dovrebbero essere, una volta crescuiti, molto distesi e ben aperti, come quelli già presenti. Forse anche questo é motivo di scarsa fioritura ...ma questo é solo un mio pensiero eh.... ciao ciao Annamaria
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
ilariozico
|
Inviato: 27 ott 2014, 10:56 |
|
|
Ciao Annamaria, allora il primo dendrobium, quello con i nuovi getti, ce l'ho da un paio di anni e l'ho rinvasato con solo bark. La seconda l'ho aquistata da Corazza alla fiera di Este questa primavera, questa effettivamente trattiene l'acqua molto di più della prima, forse perchè c'è dello sfagno... comunque non l'ho rinvasata per ora....dici che è meglio se rinvaso?? P.S. le piante stanno in una stanzetta non riscaldata vicino la finestra rivolta ed est, diciamo che le temperature oscillano dai 18 ai 20 gradi... sto in un piccolo appartamenti, purtroppo non ho alternative.
_________________ Ilario
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 27 ott 2014, 11:08 |
|
|
Io per togliermi ogni dubbio uno sguardo lo darei...anche perché le piante in vendita hanno nel vasetto, e proprio sotto le radici, la classica "palletta" di sfagno/fibra di cocco che bene non fa o meglio, se é mischiato al bark é gradito ma così condensato fa solo danni.... Ciao ciao Annamaria
|
|
Top |
|
|
ilariozico
|
Inviato: 27 ott 2014, 12:22 |
|
|
Grazie Annamaria farò come dici.... Come innaffiature va bene farla ogni 20 giorni per favorire la fioritura?
_________________ Ilario
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 27 ott 2014, 12:58 |
|
|
Ciao, non esiste una regola precisa per le irrigazioni, a prescindere dal riposo o meno della pianta..... dipende normalmente dalle condizioni di coltivazione; se noti che il sub-strato si asciuga in fretta allora si bagna di più, altrimenti si diradano le irrigazioni, pena marciume radicale. Tornando al D. Nobile, tieni conto che si parla di una varietà che in inverno entra in riposo e vuole meno acqua, meno fertilizzante, fresco e luce sempre abbondante....mancando uno dei parametri potrebbe verificarsi una fioritura scarsa e poco appariscente o addirittura non avvenire mai... con più caldo e più acqua normalmente queste piante sviluppano keiky (nuove canne figlie che crescono su canne già esistenti) ma non fioriranno, o fioriranno molto poco.... tornando alle irrigazioni invernali del nobile, per le condizioni che do io, riduco di molto l'acqua;x esempio ora che ho appena ritirato in serra le piante, do un pochino d'acqua (non per immersione) ogni 15 gg x mantenere un poco l'umidità nel vaso.... Quando fa proprio freddo ne do proprio un goccio nello stesso periodo di tempo...non saprei quantificare meglio . ciao ciao Annamaria
|
|
Top |
|
|
ilariozico
|
Inviato: 27 ott 2014, 14:35 |
|
|
Grazie mille x i super consigli!!! Ne farò tesoro...
_________________ Ilario
|
|
Top |
|
|
ilariozico
|
Inviato: 27 ott 2014, 17:36 |
|
|
Ho appena svasato il D. Nobile e queste erano le condizioni...... Come vedi c'era uno starto di muschio verde tutto intorno al vaso.... ho fatto una faticaccia a disctricare il bark dalle radici, ma ce l'ho fatta!!! Qualche radice si è rotta naturalmente, ci metterò un pò di cannella per disinfettare.... DOMANDA: sfoltisco un pò le radici tagliando qua e là o lascio così??
_________________ Ilario
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 27 ott 2014, 17:41 |
|
|
non ho mai visto uno 'sformato verde' del genere no dai poverette lasciale, sono riuscite a vivere nonostante il muschio. M
|
|
Top |
|
|
ilariozico
|
Inviato: 27 ott 2014, 20:29 |
|
|
Ahahah.... Ok!!
_________________ Ilario
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 28 ott 2014, 0:50 |
|
|
Ciao tutte le radici che appaiono vuote andrebbero tagliate, si seccherebbero comunque...tutte quelle di colore bianco e piuttosto sode sono quelle che sono rimaste vitali.... ciao Anna
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|