HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 set 2014, 10:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ok. Ho rinvasato quello che è rimasto delle 2 orchidee e adesso son così:
Mini

Immagine

Immagine

Immagine

questa ha le foglie avizzite... ma credo sia normale (spero). Credete che devo imbustarla per aumentare l' umidità?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 27 set 2014, 10:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

questa è l' altra
Medy
Immagine

Immagine

Immagine

Questa come si vede nell' ultima foto c'è la foglia che sta perdendo il suo colore puntinato... non è che è una malattia?
Spero di no.
Credete che anche questa sia meglio imbustarla per aumentare l' umidità?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2014, 9:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Non c'è nesuno che sia disposto ad aiutarmi?
Grazie
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2014, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Gigi mi dispiace non averti risposto prima ma non so cosa stia succedendo alla tua pianta... che peraltro ha delle bellissime foglie maculate! Pure i fiori lo erano?
Le foglie raggrinzite non torneranno come prima, però le nuove mi sembrano belle.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2014, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Gigi fai solo sempre attenzione a tre cose: primo annaffia solo quando il substrato è tutto asciutto e le radici sono argentee, secondo se c'è acqua nella rosetta di foglie asciugala subito con un pezzo di carta assorbente, terzo hai messo un sottovaso, fai sermpre in modo che non ci sia mai acqua nel piattino che entri a contatto con il vaso nel caso per comodità puoi tenere il vaso sollevato mettendo sul fondo del piattino della argilla espansa, altrimenti ricordati sempre di fare scolare il vaso e di svuotare dall'acqua il pittino. quella è la causa più comune per il marciume radicale. Vedrai che quando le piante staranno bene ricominceranno anche a fiorire.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2014, 9:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Emma83 ha scritto:
Ciao Gigi mi dispiace non averti risposto prima ma non so cosa stia succedendo alla tua pianta... che peraltro ha delle bellissime foglie maculate! Pure i fiori lo erano?
Le foglie raggrinzite non torneranno come prima, però le nuove mi sembrano belle.

Grazie Emma83
Sì anche a me piacciono molto le foglie che ha. Non ricordo il colore dei fiori.... è da un po' che non fiorisce. Forse erano puntinati.
Ho solo paura che non ce la faccia perchè le radici rimaste sono poche...
Stessa cosa anche per l' altra...
Per questo mi e vi chiedo se "imbustare" le piante per aumentare l' umidità possa essere utile
Grazie comunque

Ultima modifica di GIGI il 5 ott 2014, 12:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2014, 9:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

androide ha scritto:
Ciao Gigi fai solo sempre attenzione a tre cose: primo annaffia solo quando il substrato è tutto asciutto e le radici sono argentee, secondo se c'è acqua nella rosetta di foglie asciugala subito con un pezzo di carta assorbente, terzo hai messo un sottovaso, fai sermpre in modo che non ci sia mai acqua nel piattino che entri a contatto con il vaso nel caso per comodità puoi tenere il vaso sollevato mettendo sul fondo del piattino della argilla espansa, altrimenti ricordati sempre di fare scolare il vaso e di svuotare dall'acqua il pittino. quella è la causa più comune per il marciume radicale. Vedrai che quando le piante staranno bene ricominceranno anche a fiorire.

Grazie Androide
-Mi capita spesso che il vaso sia ancora umido ma le radici aeree siano tutte secche e argentee così vaporizzo la parte superficiale del bark e bagno quelle radici poi asciugo l' acqua al colletto della pianta

proprio per il motivo che le piante hanno poche radici e che quelle aeree sono asciutte chiedevo se era meglio "imbustare" le piante per aumentare l' umidità
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2014, 10:35 
Ciao Gigi,
l'ideale sarebbe che tu potessi rinvasare in un vaso più grande mettendo sotto il bark tutte le radici...

MessaggioInviato: 6 ott 2014, 18:11 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao gigi a mio modo di vedere non c'è necessità di imbustare le piante , le radici aeree è normale che restino argentee perchè hanno una struttura diversa da quelle nel composto, preoccupati prevalentemente della parte che sta nel composto è quella che assolutamente deve non restare costantemente umida ricorda che è sempre meno pericoloso un substrato asciutto che un substrato costantemente umido.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2014, 17:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

alisa ha scritto:
Ciao Gigi,
l'ideale sarebbe che tu potessi rinvasare in un vaso più grande mettendo sotto il bark tutte le radici...

Ciao Alisa, in realtà son già state rinvasate tutte e due. Quelle radici sono orrizzontali, piuttosto che rischiare di spezzarle ho preferito lasciarle così. In terra c'è solo una o due radici per pianta.
Credo che lascerò tutto così e starò ad aspettare....
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2014, 17:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

androide ha scritto:
Ciao gigi a mio modo di vedere non c'è necessità di imbustare le piante , le radici aeree è normale che restino argentee perchè hanno una struttura diversa da quelle nel composto, preoccupati prevalentemente della parte che sta nel composto è quella che assolutamente deve non restare costantemente umida ricorda che è sempre meno pericoloso un substrato asciutto che un substrato costantemente umido.

Ciao Androide, questo tuo ultimo consiglio è proprio quello che mi ci voleva, adesso so che è meglio un po' più asciutta che troppo umida.
La mia preoccupazione è che l' orchidea con le foglie puntinate di marrone, si sta sempre più riempiendo di puntini... spero sia una cosa normale o comunque non dannosa
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2014, 17:16 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Gigi Non preoccuparti assolutamente dei puntini sulla foglia :) sono assolutamente normali ci sono delle phal che hanno le foglie puntinate di natura è la loro screziatura naturale.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2014, 10:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

androide ha scritto:
ciao Gigi Non preoccuparti assolutamente dei puntini sulla foglia :) sono assolutamente normali ci sono delle phal che hanno le foglie puntinate di natura è la loro screziatura naturale.

Ok. :D Grazie molte Androide :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2014, 18:15 
Non connesso
VIP
VIP

Figurati Gigi in bocca al lupo buona coltivazione :)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ott 2014, 23:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

In bocca al lupo Gigi, con gli ottimi consigli che ti han dato vedrai che si riprenderanno! Sono piante che sanno stupire se si da loro le giuste attenzioni :D
Per quanto riguarda le foglie "maculate" é normale, anch'io ne ho una così e fa fiori piccoli e rosa (tra l'altro la mia sta mettendo uno stelo floreale proprio in questo periodo!), dovrebbe trattarsi di Phalaenopsis Equestris se non sbaglio..
Ciao ciao!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]