HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo Iscritto
MessaggioInviato: 12 set 2014, 16:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Ho sempre avuto una grande passione per le Orchidee. Ieri ho acquistato questa Phalaenopsis, l'ho sitemata sopra dell'argilla espansa, posizionata su un tavolino a circa 4 metri dalla finestra che vedete in foto. Vorrei quindi se potreste darmi dei consigli su come curarla al meglio per quanto riguarda annaffiature, concimazione, espozione alla luce eccetera. L'orchidea ha molti boccioli e mi dispiacerebbe perderli. Grazie a tutti per l'aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Iscritto
MessaggioInviato: 12 set 2014, 17:08 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, ti do qualche indicazione di massima per la coltivazione delle phalenopsis;
Acqua: bagna solo quando le radici che vedi in trasparenza nel vaso sono grigio argentee e bagna finchè diventano verdi; nel dubbio aspetta.
Luce: per rifiorire hanno bisogno di luce (anche se sono tra le orchidee che hanno minor bisogno di luce rispetto ad altre) quindi l'ideale sarebbe tenerle vicino ad una finestra (vicino intendo 20/50 cm e non metri).
Temperature: tollerano minime intorno ai 15°.. tollerano... meglio se riesci a dare temperature un po piu' elevate.
Per la fioritura attuale attento alle correnti d'aria o alle botte di freddo (magari se la mattina apri le finestre per cambiare aria al locale)... sono la causa principale della caduta dei boccioli.

Se hai domande specifiche chiedi pure.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 17:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per la risposta. Ho spostato l'orchidea di fronte alla finestra con la tenda in modo che il sole non la colpisca direttamente,la finestra è a sud, la cosa che mi lascia un po perplesso è che il tavolino su cui si trova l'orchidea è più basso della finestra, è un problema? Un'altra cosa, sotto la finestra c'è un termosifone può essere un problema per l'orchidea? Ho anche comprato delle bustine di concime per orchidee granverde della cifo, una soluzione di concime NPK 6-6-6, posso usarlo?? Se si come? grazie per la risposta e scusate per le troppe domande :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 13:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Dario :)

Se il tavolino / termosifone / finestra sono quelli che vedo in una delle foto, ti consiglierei di mettere la Phal sul davanzale schermando il sole diretto (se non viene già schermato dall'albero che hai davanti). Questa sarebbe una buona posizione. Il termosifone in questo modo rimarrebbe sotto e non darebbe gran fastidio alla pianta.

Per quanto riguarda il ferlitizzante, visto che è in bustine, dovresti assicurare che si sciolga tutto prima di effettuare la concimazione. Se alcune bricciole non si dissolvono, rischiano di portare bruciature sulle radici. In futuro, è meglio prendere fertilizzanti liquidi. Come composizione NPK, va bene.

Le Phal si concimano ogni 3-4 bagnature con 1/2 della dose riportata sulla bustina / flacone del fertilizzante. Prima l'orchidea si bagna bene, e poi il suo vaso viene immerso in un contenitore con l'acqua e il concime ben diluito, dove si lascia per 10-15 min.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2014, 12:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ho spostato l'orchidea sul tavolino, ma alcuni dei boccioli stanno morendo. A cosa può essere dovuto? Alcuni dei boccioli più grandi sono sbocciati. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo e grazie per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2014, 16:08 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Dario se sei stato attento a tutto quello che ti hanno detto fino ad ora, la caduta dei boccioli giovani attuale potrebbe assere dovuta al cambio di ambiente che la pianta ha subito dal negozio, serra, a casa, diciamo che si sta riadattando spesso fanno così inizialmente, l'altra ragione appunto come ti hanno già scritto è la mancanza di luce oppure le correnti d'aria, o la secchezza dell'ambiente. Sono propenso a ritenere che nel tuo caso con molta probabilità se hai seguito quello che ti hanno scritto e non ci sono problemi radicali credo sia semplicemente l'adattamento della pianta. Se schermi il sole non farlo con quelle tende blu ma con una leggera tenda bianca altrimenti potrebbe essere anche mancanza di luce quelle tende scure sono troppo scure. se invece non è così credo sia appunto l'adattamento della pianta.
Tienici aggiornati un saluto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]