coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
mosio
|
Inviato: 17 set 2014, 9:24 |
|
|
Buongiorno a tutti,
apro un post su un argomento che non ho visto trattato sul forum, la durata dell'illuminazione in serra. Ormai la bella stagione è passata e fra qualche giorno le piante da serra calda\intermedia dovranno cominciare a rientrare in casa (ieri notte siamo scesi <10C dalle mie parti) Essendo il primo anno che uso una serra volevo chiarirmi qualche dubbio in merito a quanto le luci devo rimanere accese. Premesso che io uso il WEMO come timer, un accessorio molto geek della belkin che ti permette di controllare il timer dall'iphone (cosa inutile) ma invece ha un ottimo plus che è quello di potere regolare l'accessione e lo spegnimento in base a quando sorge e tramonta il sole (lo capisce perché imposto il CAP e quindi i valori si aggiornano di giorno in giorno). a questo punto voi direte, beh che problema c'è?!.. penso e sono convinto che nei prossimi mesi le ore di luci siano troppo poche, quindi vorrei capire quante ore voi lasciate accese le luci! un caro saluto, M
|
|
Top |
|
|
_Giorgio_
|
Inviato: 17 set 2014, 13:32 |
|
Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22 Messaggi: 229 Località: Monferrato
|
La settimana scorsa ho regolato il timer a 13 ore, man mano diminuirò ancora fino alle 10 di dicembre/gennaio per poi tornare ad aumentarle gradatamente man mano che la primavera si avvicina
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 17 set 2014, 13:36 |
|
|
buono.. su alcuni forum si parla di tenerlo acceso fino a 18 ore.. mi sembra troppo..
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 17 set 2014, 14:02 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
ottimo argomento. Ma il Wemo ti fa anche il caffè?... se è così lo voglio!!! Chi le usa per 18 ore non credo che ci coltivi sotto orchidee... anche se mi viene da dire che le fioriture delle nostre piccoline, sono proprio da SBALLO!!!! ..Scherzo! Veniamo al dunque. Tutto dipende dalle luci che usi... e per questo intendo dire dipende dai parametri come: Lumens, distanza della fonte luminosa dalla piante, angolo di riflessione, presenza di riflettenti-teli o altro... ecc. L'essenziale è garantire un esposizione in grado di tenere in salute la pianta e fornire l'energia necessaria per generare fotosintesi. ...qual'è quella corretta?... quì si apre un mondo di teorie più o meno accertate, che provo a mettere in discussione testando con la pratica e confrontandole con le esperienze degli altri. ho fissato alcuni paletti: - osservare la reazione sulla pianta; - garantire almeno 6 ore di riposo (buio) quotidiano. - la luce artificiale ha il vantaggio che è una fonte di energia sempre costante per tutto l'anno (in natura hai le giornate di pioggia e nuvolose=meno lux). Poi mi baso sul quantitativo di lux forniti (non avrai mai un dato perfetto quindi lavoro sul circa un tot di lux al giorno). Minimo 20.000lux per 12 ore (come Giorgio anche io riduco dicembre e gennaio)... e poi osservo. Ho trovato utile ed interessante questa pagina... dalla quale ho tratto ispirazione: http://orchidkarma.com/how-i-grow-my-or ... d-orchids/
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 17 set 2014, 14:38 |
|
|
per il wemo niente caffe! a meno che ci colleghi in cascata una macchinetta elettrica, cosi prima di arrivare a casa te lo fa trovare caldo per il resto, direi che sono pienamente d'accordo con te, le variabili sono davvero troppe in questo discorso ed e difficile trovare una valore corretto che vada bene a tutti i tipi di pianta che la serra dovrà ospitare. appoggio in pieno i tre punti che hai scritto sopra e direi che li potrei seguire come linea guida. Ora mi leggo il post di Karma e poi ritorno
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 17 set 2014, 15:17 |
|
|
ok, letto e devo dire molto interessante. ho fatto due calcoli, questo dovrebbe essere il risultato finale che ne dici?
MESE ACCENSIONE SPEGNIMENTO DELTA gennaio 6 16 10 febbraio 6 17 11 marzo 6 17 11 aprile 6 18 12 maggio 6 19 13 giugno 6 20 14 luglio 5 20 15 agosto 5 20 15 settembre 5 19 14 ottobre 6 19 13 novembre 6 18 12 dicembre 6 17 11 151 AVG 12,58333333
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 18 set 2014, 8:32 |
|
|
frequentatore |
|
|
...mannaggia! niente caffè.. io ci speravo! Almeno 12 a febbraio e passerei a 13 già da marzo. In ogni caso dipende da quanti lux (compresi quelli che disperdi) riesci a garantire sul piano di coltivazione. E poi la tipologia di piante e il numero di piante (anche l'affollamento può incidere sul risultato finale). Orkidkarma divide in tre valori di coltivazione per sostenere un buon tasso di crescita delle piante: •Minimum: 21 500 lm per square meter (2 000 lm per square foot) •Mid range: 54 000 lm per square meter (5 000 lm per square foot) •Optimal: 75 000–80 000 lm per square meter (7 000–7 500 lm per square foot) Se dovessimo prenderlo ad esempio, si potrebbe pensare di suddividere i nostri orchidari/serrette (come fa lei) per temperatura e intensità di luce. Poi applicando la tua scaletta di durata e valutare constantemente la reazione delle piante osservando lo stato generale delle foglie e delle radici. Ovviamente si è in tempo a cambiare qualche parametro se si notano carenze... oppure provare a spostare la pianta in un'altra posizione del piano di coltivazione (proprio come fanno gli appassionati che posseggono serre vere!!). Poi prepari un buon caffè e ti godi la fioritura!!!!
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 18 set 2014, 11:50 |
|
|
thanks, quindi l'unico problema che ho\abbiamo è capire quanti lm per metro quadro abbiamo.. bella domanda.. come famo? cioè calcolarlo è impossibile visto le variabili che sono troppe, ce qualcosa che riesce a misurare? anche qua con errori..
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 18 set 2014, 20:31 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
mosio ha scritto: thanks, quindi l'unico problema che ho\abbiamo è capire quanti lm per metro quadro abbiamo.. bella domanda.. come famo? cioè calcolarlo è impossibile visto le variabili che sono troppe, ce qualcosa che riesce a misurare? anche qua con errori.. Ciao mosio, per misurare l'intensità luminosa si utilizza il luxmetro.
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 18 set 2014, 20:48 |
|
|
Ciao gergor, si immaginavo, comunque si riesce a spendere meno di 250€?
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 18 set 2014, 21:00 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
mosio ha scritto: Ciao gergor, si immaginavo, comunque si riesce a spendere meno di 250€? Altroché
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 18 set 2014, 23:17 |
|
|
Secondo me tutte queste sottigliezze le piante non le carpiscono e soprattutto non fanno quella gran differenza se si ha la possibilità di portare il tutto alla vera luce del sole durante la bella stagione(a parte quest'anno)...le mie fioriscono quasi tutte senza problemi sotto CFL da 100 w effettivamente misurati(125 nominali) con una decina di ore di accensione in una stanza con poca luce...
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 19 set 2014, 7:58 |
|
|
Posso condividere il tuo pensiero, in effetti ci sono troppe variabili, Giusto per sapere, come regoli l'illuminazione nei corso dei mesi? 10 ore sono sufficienti nei mesi invernali, ma in primavera e estate fai lo stesso? M
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 19 set 2014, 10:28 |
|
|
La mantengo invariata... Sposto poi la mia serretta all'esterno da metà-fine maggio fino a settembre...
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 19 set 2014, 14:20 |
|
|
frequentatore |
|
|
Alberto, le sottigliezze però fanno realmente la differenza se coltivi 12 mesi con sola luce artificiale. Sono d'accordo sul fatto che ci sono troppe variabili per avere un unica "regola" fissa e certa... ma almeno alcuni paletti li devi rispettare, altrimenti rischi di fare un grosso lavoro per ottenere poco o niente.
Se invece hai la possibilità come la tua di piazzarle alla luce solare per alcuni mesi, di certo le piante lo capiscono... ringraziandoti con splendide fioriture come quelle che vedo nel tua album di foto!
|
|
Top |
|
|