HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 set 2014, 21:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buonasera :)

Dopo anni di solo phal (e un po' saturo del genere, diciamolo pure!), questa primavera ho cominciato ad interessarmi al genere cattleya :)
Ho quindi riesumato un ibrido non identificato (preso 2/3 anni fa in un garden e buttato nel dimenticatoio, naturalmente mai più rifiorito) e acquistato due incroci forza fiore, una laeliocattleya e una sophrocattleya.

Ora sono fuori, ma tra non molto sarà ora di ricoverarli in casa.
Ho a disposizione un vecchio appartamento, non abitato, in cui non è un problema tenere il riscaldamento sui 14/15 gradi...ma non voglio tenere le imposte aperte. (è comunque in una posizione infelice per quanto riguarda la luminosità).

Pensavo allora di usare delle luci artificiali accese per 10-12 ore al giorno fino a primavera prossima.
Li per li ho pensato a un paio di faretti led da 20/30wat...ma mi sono ricordato che ho giusto sottomano due set di compatte fluorescenti tipo osram dulux l, una da 55wat l'una / 7200 lumen totali, l'altra da 80wat l'una / 13000 lumen totali e relativa plafoniera con riflettore che usavo nell'orchidario caldo prima di passare ai led.

Quelle da 80wat forse sono esagerate, ma quelle da 55 potrebbero fare al caso mio!

Cosa ne dite?
A che distanza dalle foglie potrei metterle?
Grazie per l'aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 set 2014, 22:06 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,Cattleye sotto luce artificiale la vedo dura.Sono piante che hanno bisogno di temperature più alte dei 14-15 gradi che hai mensionato te.Comunque aspetta pareri da persone che hanno più esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2014, 9:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,
mi baso su quanto letto sul sito American Orchid Society nell'articolo "Cattleyas for the Beginner - 1"
https://www.aos.org/Default.aspx?id=449

Cita:
In winter, the daytime temperature should range from about 60F to 70F, the night temperature being set for a minimum of about 55F.

Qua si parla di 15.5 / 21 con minime di 13.

Per quanto riguarda la luce, anche io non saprei dire.
Neanche tanto tempo fa, parlando con un appassionato mooolto più esperto di me, è venuto fuori che lui coltiva le sue cattleya 365 giorni l'anno in casa sotto luce artificiale, con (se non ricordo male!!) due faretti led da 20w e una lampadina a risparmi energetico!
Purtroppo non ho più traccia scritta della conversazione e non vorrei ricordare male... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2014, 9:48 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,infatti ci sono Cattleye che a quelle temperature resistono.Quando ti ho risposto pensavo alla Vanda(chissa' xchè)e loro si,che hanno bisogno di temperature miti.La persona che coltiva con luce artificiale,ha abiti fioriture?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2014, 9:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si, mi aveva detto che gli fioriscono regolarmente...
Devo assolutamente ricontattarlo!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2014, 13:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

_Giorgio_ ha scritto:
Per quanto riguarda la luce, anche io non saprei dire.
Neanche tanto tempo fa, parlando con un appassionato mooolto più esperto di me, è venuto fuori che lui coltiva le sue cattleya 365 giorni l'anno in casa sotto luce artificiale, con (se non ricordo male!!) due faretti led da 20w e una lampadina a risparmi energetico!
Purtroppo non ho più traccia scritta della conversazione e non vorrei ricordare male... :(

Ciao, sto usando anch'io i faretti LED da qualche mese, e visti i risultati sulle mie Doritis e Doritaenopsis con una densità abbastanza bassa di faretti (3 faretti da 20 W + due tubi da 36 W ciascuno su un bancale di 1 m x 50 cm), credo che incrementando un pochino il numero dei faretti si possano far fiorire tranquillamente le cattleye e forse anche le vande. La luce dei LED poi ha una qualità strana, secondo me all'occhio assomiglia molto a quella solare.

Ciao

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2014, 13:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie per la testimonianza Silvio!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2014, 19:15 
Non connesso
veterano