Buonasera
Dopo anni di solo phal (e un po' saturo del genere, diciamolo pure!), questa primavera ho cominciato ad interessarmi al genere cattleya
Ho quindi riesumato un ibrido non identificato (preso 2/3 anni fa in un garden e buttato nel dimenticatoio, naturalmente mai più rifiorito) e acquistato due incroci forza fiore, una laeliocattleya e una sophrocattleya.
Ora sono fuori, ma tra non molto sarà ora di ricoverarli in casa.
Ho a disposizione un vecchio appartamento, non abitato, in cui non è un problema tenere il riscaldamento sui 14/15 gradi...ma non voglio tenere le imposte aperte. (è comunque in una posizione infelice per quanto riguarda la luminosità).
Pensavo allora di usare delle luci artificiali accese per 10-12 ore al giorno fino a primavera prossima.
Li per li ho pensato a un paio di faretti led da 20/30wat...ma mi sono ricordato che ho giusto sottomano due set di compatte fluorescenti tipo osram dulux l, una da 55wat l'una / 7200 lumen totali, l'altra da 80wat l'una / 13000 lumen totali e relativa plafoniera con riflettore che usavo nell'orchidario caldo prima di passare ai led.
Quelle da 80wat forse sono esagerate, ma quelle da 55 potrebbero fare al caso mio!
Cosa ne dite?
A che distanza dalle foglie potrei metterle?
Grazie per l'aiuto!