Ciao katerina si, possono essere molte le motivazioni, ho anche pensato che potrebbe essere stata una micro lacerazione del tessuto della foglia magari meccanico che unito all'umidità e allo stress del trapianto e dello spostamento ha abbassato anche le difese immunitarie e può aver provocato il patatrac vai a sapere. Comunque per adesso va tutto bene son passati 6 giorni e nessuna nuova macchia, calcolando che si aspandeva velocemente mi fa ben sperare. Mi spiace solo del ricamino che ho dovuto fare sulla foglia..., era a metà della foglia nuova che è già lunga 3-4 cm su un lato, per fortuna non ho dovuto toccare la nervatura centrale quindi magari riesce a tenerla lostesso con lo sfregio che gli da un aria quasi da pianta selvatica più vissuta
. Spero che qualsiasi cosa fosse sia stato debellato dall'intervento da una parte e dalle difese immunitarie della pianta, magari si sarebbe fermato anche da solo ma nel dubbio ho proferito fare così visto che si allargava velocemente. Possibile quel che dici di qualche spora nell'acqua o qualche batterio.
Non credo sia stata la luce perché pensandoci bene il trapianto l'ho fatto nel pomeriggio poi ho messo la pianta al suo posto e la mattina c'era la macchia quindi la luce non ha fatto a tempo a prenderla quel primo giorno con spavento
Comunque la tengo d'occhio e mi sembra star bene per ora speriamo..