HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paphio con macchia
MessaggioInviato: 11 set 2014, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti l'altro giorno sono andato alla mostra di Varese e passeggiando mi è rimasto attaccato alla mano un Paphio Niveum, siccome non mi sembrava bello il substrato l'ho trapiantato, diciamo che ho cambiato il substrato stando molto attento alle radici che erano in ottime condizioni, la pianta è adulta. Gongolante l'ho sistemato nella sua posizione ma il giorno dopo guardando il mio nuovo acquisto ho visto che aveva una macchia nera umida sulla foglia esattamente a metà in centro della nuova foglia, come fosse occhio di pavone ma nero che il giorno prima non c'era. Terrorizzato ho isolato la pianta e trattato con cannella in polvere che ho applicato sulla macchia sperando si seccasse ma il giorno dopo era più grande di mezzo cm, lo so perchè avevo coperto tutta la parte con cannella e il nero spuntava dalla copertura. A questo punto ho sterilizzato le forbici e asportato una parte della foglia e trattato il taglio con cannella. Ora la cicatrice si è seccata e per ora non ci sono altre macchie. Non so cosa fosse ma la macchia era molle e si espandeva velocemente. Volevo sapere se come spero non dovessero spuntare altre macchie quanto tempo deve passare in isolamento secondo voi per poterlo considerare fuori pericolo? giorni o settimane? c'è altro che dovrei fare? grazie a chi potrà aiutarmi.
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paphio con macchia
MessaggioInviato: 12 set 2014, 22:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, parlando così in generale non ti saprei dare dei "tempi di quarantena" perché bisognerebbe capire con precisione la causa di quella macchia che potrebbe avere origine fungina, batterica o colturale.
Quello che posso consigliarti è limitare al minimo indispensabile le innaffiature almeno per un po' (diciamo un mese) evitando di versare acqua sulle foglie e garantendo un'ottima ventilazione.

Per caso quando l'hai rinvasato hai passato la pianta intera sotto l'acqua corrente?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 set 2014, 0:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Gregor grazie dell'aiuto, per adesso incrociando le dita va ancora tutto bene. Guarda non nebulizzo mai, ma adesso che mi hai fatto la domanda non ho passato tutta la pianta sotto l'acqua corrente ma mi ricordo che ho sciacquato le radici in acqua corrente e dopo aver invasato ora che me lo hai fatto notare ho tolto con un getto d'acqua dello spruzzino dei grani di perlite che erano incastrati tra le foglie poi ho asciugato le ascelle ma le foglie erano bagnate si....

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 14:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Andrea :) Riusciresti per caso fare una foto della macchia?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 18:06 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao katerina la macchia non posso fotografarla perchè l'ho asportata visto che si allargava e l'ho carbonizzata. :mrgreen: per ora non ne sono nate di nuove per fortuna...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 18:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ah ok :D Quanto è luminosa la posizione dove hai messo la Paph?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 18:21 
Non connesso
VIP
VIP

Il luogo è molto luminoso schermato di luce riflessa come piace alla niveum :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 23:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ecco, sai una cosa? Può darsi che la macchia sia stata una bruciatura subita dal contatto della luce con le foglie bagnate. Visto che era la foglia più giovane (quindi, più sensibile), è stata proprio lei a cedere. Poi magari sopra c'era anche qualche batterino che ha attecchito subito sul tessuto danneggiato. Cmq, sono contenta che ora va tutto bene. L'unica cosa è che io non ridurrei le bagnature perchè tanto non c'entrano con il tuo problema. E sì, le Paph non sono da nebulizzare. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 set 2014, 18:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao katerina si, possono essere molte le motivazioni, ho anche pensato che potrebbe essere stata una micro lacerazione del tessuto della foglia magari meccanico che unito all'umidità e allo stress del trapianto e dello spostamento ha abbassato anche le difese immunitarie e può aver provocato il patatrac vai a sapere. Comunque per adesso va tutto bene son passati 6 giorni e nessuna nuova macchia, calcolando che si aspandeva velocemente mi fa ben sperare. Mi spiace solo del ricamino che ho dovuto fare sulla foglia..., era a metà della foglia nuova che è già lunga 3-4 cm su un lato, per fortuna non ho dovuto toccare la nervatura centrale quindi magari riesce a tenerla lostesso con lo sfregio che gli da un aria quasi da pianta selvatica più vissuta :D . Spero che qualsiasi cosa fosse sia stato debellato dall'intervento da una parte e dalle difese immunitarie della pianta, magari si sarebbe fermato anche da solo ma nel dubbio ho proferito fare così visto che si allargava velocemente. Possibile quel che dici di qualche spora nell'acqua o qualche batterio.
Non credo sia stata la luce perché pensandoci bene il trapianto l'ho fatto nel pomeriggio poi ho messo la pianta al suo posto e la mattina c'era la macchia quindi la luce non ha fatto a tempo a prenderla quel primo giorno con spavento :) Comunque la tengo d'occhio e mi sembra star bene per ora speriamo..

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 18:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti volevo raccontare che fine ha fatto il mio niveum con la macchia, la situazione non è migliorata la macchia che c'era col passare del tempo mi sono accorto che aveva preso anche il centro del germoglio, ho cercato di levare tutto il marrone ma ad un certo punto mi sono determinato ad eliminare l'intero germoglio ho lasciato quello vecchio, peccato perchè la pianta aveva un bell'apparato radicale e 5 foglie del germoglio che ho dovuto eliminare quindi forse se fosse stata bene sarebbe stata pronta per la fioritura, questo è accaduto a novembre. A distanza di poco la pianta che non ci stava a morire :) ha tirato fuori un nuovo germoglio vicino al germoglio che ho asportato. Dovrò aspettare per vederla fiorita ma credo sia salva almeno.... :) vi ringrazio dei consigli e ci tenevo a farvi sapere
Immagine

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]