HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 set 2014, 16:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti,
sono sempre stata abituata a phalenopsis e a paphiopedilum. Ora ho acquistato una Cattleya Green Genius ed uno Zygopetalum. Tutti e due, appena giunti a casa mia, hanno cominciato a sfiorire. Sono ad una temperatura di circa 28 gradi, con un'umidita' intorno al 56%, le tengo dietro il vetro di una finestra, ben soleggiate ma protette. Allo Zigopetalum sono ingiallite 3 o 4 foglie. Aiuto! Consigli sul trattamento di questi due gioielli? : :cry:
Tendo ad innaffiare ogni 7/8 giorni, a concimare ogni 15. Nebulizzo forse non troppo spesso.
Magari devono solo adattarsi al nuovo ambiente...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 16:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao la perdita della fioritura potrebbe essere normale dato il cambiamento di ambiente, mentre l'ingiallimento delle foglie dello zygopetalum può essere imputabile a problemi raadicali o da un eccesso idrico. Controlla lo stato delle radici potrebbero essere poche o marce o potrebbe esserci sotto le stesse la famosa palla di sfagno che provoca un difetto delle annaffiature.

ciao e fammi sapere Millefiorivanda

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 17:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Millefiorivanda,
grazie per la sollecita risposta! Ma questa palla di sfagno dove dovrebbe essere? Sulla superficie del vaso oltre al bark non vedo nulla, forse proprio all'interno?? Tra le radici, o tra le radici e il fondo del vaso? La pianta si trova in un vaso non trasparente...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 17:23 
Non connesso
VIP
VIP

Se ci fosse e quasi sempre c'è... si trova proprio al centro del vaso, in mezzo alle radici che di solito la avvolgono; il problema è che se uno non lo sa, bagna la pianta abbondantemente e frequantemente, lo sfagno rimane sempre molto bagnato e le radici sottili di cambria/oncidium e compagnia bella marciscono in fretta.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 17:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Paolog, mi hai illuminato, appena a casa tirero' fuori la pianta e controllero'. L'ho appunto bagnata, anche se una volta sola, ma potrebbe essere stata sufficiente. Mi sorge un dubbio amletico: perché non lo dicono, quando ti vendono la pianta?? Non pretenderanno che uno, ogni volta che compra una pianta, appena arriva a casa la svasa facendole prendere subito un coccolone... Grazie, controllero' se si tratta proprio di quello che mi avete suggerito voi.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 20:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Neve :)

Per la Zygo, ti posso subito dire che le temperature sono troppo alte per lei. Pur essendo un ibrido (vero?), quindi un po' più tollerante al caldo di specie botaniche, è comunque da serra intermedia, con le massime che non dovrebbero superare +25°C. Se sono più alte, almeno l'umidità dovrebbe essere come minimo su 70%, per rallentare l'evaporazione dell'acqua dalle foglie. Se non c'è una camera più fresca a casa tua, sarebbe meglio mettere la pianta all'aperto, in una posizione semi-ombreggiata / ombreggiata, protetta dal sole diretto. In questo caso bisognerà bagnarla più frequentemente. Attualmente ho le mie Cattleye all'aperto e le bagno tutte le mattine. Va bene che sono al sole, la tua starebbe all'ombra, ma comunque una volta ogni 2-4 giorni la bisognerebbe bagnare.

Per la Green Genius, sarà l'adattamento all'ambiente nuovo che l'ha fatto sfiorire in fretta, in particolare penso è stata l'umidità troppo bassa al confronto con le condizioni della serra da cui arriva. Tieni presente il fatto che ha bisogno di molta luce, tra cui sole diretto per come minimo 4 ore al giorno.

Fammi poi sapere come va con la coltivazione :) Auguri!

Ultima modifica di Katerina il 13 set 2014, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 set 2014, 1:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Katerina,proverò allora a mettere un po' all'aperto la Zygo,dato che in casa mia fa comunque troppo caldo. Le phalenopsis ce la fanno,ma certamente sono diverse.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]