coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gregor
|
Inviato: 2 giu 2014, 12:50 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
marianna ha scritto: Sono comunque bellissimi. Una curiosità: utilizzi auxinici? Ciao Marianna, grazie per l'interesse ed i complimenti. Non utilizzo prodotti auxinici.
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 15 giu 2014, 10:27 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao gregor bellissime fioriture un piacere guardarle
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 23 giu 2014, 12:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Complimenti, la foto di gruppo del Paphio Philippinense è veramente bella. Un Paphio veramente speciale con quei nastri rossicci e tutti attorcigliati! Poi mi dovrò studiare cosa significa: staminodio, sinsepalo ecc. Confesso che sono molto ignorante in proposito. Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 23 giu 2014, 18:01 |
|
|
Quel philippinense ha dei petali fantastici...il mio non li arriccia così tanto Complimenti!!!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 25 giu 2014, 10:37 |
|
|
Il Philippinense veramente... da mostra! uno spettacolo. Anche il godefroyae fa la sua bella figura, Complimenti!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
floema
|
Inviato: 28 giu 2014, 15:19 |
|
|
Ciao Gregor,ho ammirato le fioriture delle tue piccole. tutte mooolto belle. Complimenti!!!! ho notato che hai molti paphio. poiché recentemente ho acquistato un p. Magic Lantern ed un p. Maudiae 'Vincolor'.... posso gentilmente chiederti se hai consigli da darmi sulla loro coltivazione??? specialmente in riferimento al periodo invernale....sempre lì sorgono le dolenti note! grazie,ciao e ancora complimenti!!!!
_________________ Simona
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 29 giu 2014, 11:53 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Ciao Floema, grazie per i complimenti Dare consigli mi desta sempre un po' di preoccupazione perché quello che funziona in una determinata area di coltivazione può non funzionare in un altra. Per esempio mi può capitare di bagnare alcune vasi di paphiopedilum 1 volta alla settimana, magari 2 o magari 3, tutto questo a seconda delle condizioni della pianta, delle dimensioni del vaso, del substrato utilizzato, delle temperatura e dell'umidità. Detto questo mi dici che hai acquistato degli ibridi, che in genere sono più semplici delle specie da cui provengono (ma qualche volta anche no). Nello specifico però il Magic Lantern (Paph. micranthum X Paph. delenatii) ed il Maudiae (Paph. callosum X Paph. lawrenceanum), hanno reputazione di essere di facile coltivazione e consigliati per i novizi. Le regole principali quindi sono: fertilizzazioni a basse dosi, evitare la luce solare diretta per tutta la giornata (insolazione diretta nelle prime ore mattutine va bene), non fare mai asciugare completamente il substrato tra una annaffiatura e l'altra e durante il periodo di riposo invernale (dovuto alle temperature più basse) ridurre le annaffiature e sospendere le concimazioni. Spero di averti aiutato in qualche modo, anche se forse queste cose già le sai
|
|
Top |
|
|
floema
|
Inviato: 29 giu 2014, 13:02 |
|
|
Grazie della risposta Gregor. si queste norme di base le conosco.. e le applico su gli altri p.,sempre ibridi, che ho( dopo una delusione con un piccolo di p. Philippinense e un piccolo di parischii.... Ancora mi limito agli ibridi...se con questi due mi andrà bene...forse riproverò con qualche botanica.."semplice"...cerco di evitate inutili orchicidi) tornando ai al Magic e al maudie.. ho chiesto informazioni sul forum ai più esperti di me,perché cercando informazioni sulle loro esigenze di coltivazione,relativamente al maudie,ho trovato due informazioni contrastanti: 1 dice si al riposo vegetativo, l'altra dice che non ha riposo vegetativo invernale. Di qui le mie perplessità sulla coltivazione.
grazie ancora per la risposta. ciao
_________________ Simona
|
|
Top |
|
|
Cali
|
Inviato: 29 giu 2014, 21:51 |
|
|
iscritto |
|
|
Complimenti, bellissime!!!!!
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 30 giu 2014, 1:45 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 18 mag 2012, 23:14 Messaggi: 60 Località: Reggio Calabria
|
Che meraviglia! Ho ammirato in particolare le splendide fioriture di Paphiopedilum, genere che mi piace molto ma che non coltivo perchè non posso garantire adeguate condizioni. In realtà mi limito a phal. e cattleya botaniche ed ibride, dendrobium e qualche altra varietà da serra calda-intermedia. Per il resto mi limito a guardare le foto di piante che adoro ma che non potrei coltivare bene. Ancora tanti complimenti.
|
|
Top |
|
|
MammmaE
|
Inviato: 30 giu 2014, 9:54 |
|
|
visitatore |
|
|
Bellissime orchidee e meravigliosa collezione !!! Complimentoni!!!
|
|
Top |
|
|