coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Tein80
|
Inviato: 16 giu 2014, 22:33 |
|
|
Io sinceramente proverei a rinvasare su bark puro (magari più esperti ti diranno se aggiungere altro al composto). Dopo il rinvaso sospenderei le innaffiature per 7/10 giorni e poi annaffiature abbondanti, almeno una volta a settimana fino a settembre, quando le nuove crescite sono mature, per poi diradare fino a una volta ogni20gg in inverno (anche meno).
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 18 giu 2014, 21:12 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Scusa tein ma i cymbi sono piante terricole e non epifite come le phal... Il bark puro per le terricole non va bene, ci vuole un composto ben drenante sicuro ma anche soffice e "terroso" (passatemi il termine) essendo piante da sotto bosco...
M.
|
|
Top |
|
|
Nero Wolfe
|
Inviato: 24 giu 2014, 18:11 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti. Venerdì sera sono tornato a casa dopo un'assenza di 12 giorni. Prima di partire le avevo bagnate (i soliti 200cc di acqua). Le mie orchidee quindi non sono state innaffiate per quasi due settimane. Erano in casa, dietro la solita finestra da cui prendevano luce. Per prima cosa le ho bagnate: ed ecco il risultato oggi: Dopo appena 5 giorni che sono state bagnate: e vi posso garantire che quando sono arrivato le foglie erano verdi. A questo punto, mi sembra evidente che smetto di innaffiarle: non trovo nessun'altra soluzione. Tra parentesi: gli insettacci bianchi (vedi frecce) non se ne vogliono andare, anzi! sembra stiano prosperando. Sono placchette bianche, attaccate alle foglie (sembrano incollate), dimensione meno di un mm, e stanno proliferando. Ho pulito le foglie con alcool, e le tolgo. Ma poi tornano. Ho provato anche l'olio, ma niente. Avete idee? (scusate le foto fatte con un cellulare: la risoluzione è quella che è, mi rendo conto che diventa difficile fare una diagnosi con questi dati) Grazie e saluti a tutti
|
|
Top |
|
|
nembrotte
|
Inviato: 24 giu 2014, 22:19 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao, Forse l' hai già detto, ma che acqua dai al cymbidium? Da come reagiscono sembrano avvelenate. È possibile che ci finisca dentro qualche sostanza tossica? Oppure qualche cosa di tossico nel vaso si riattiva con l'acqua che metti.
_________________ Niente orchidee per miss Blandish...
|
|
Top |
|
|
Nero Wolfe
|
Inviato: 24 giu 2014, 23:07 |
|
|
visitatore |
|
|
nembrotte ha scritto: ciao, Forse l' hai già detto, ma che acqua dai al cymbidium? Da come reagiscono sembrano avvelenate. È possibile che ci finisca dentro qualche sostanza tossica? Oppure qualche cosa di tossico nel vaso si riattiva con l'acqua che metti. Ciao. Acqua di rubinetto: negli ultimi tempi, 5ml di concime ogni 1,5 litri di acqua. Le istruzioni indicano 5-10 ml per litro, quindi la mia è una dose conservativa. Il terreno avvelenato è possibile: almeno in parte è quello che le piante avevano quando le ho comprate. Che qualcosa non vada nel terreno (o in loro) lo dimostra il fatto che i pidocchi bianchi si sviluppino così in fretta. Una sola obiezione: le foglie brune sono la reazione tipica che hanno avuto tutte le mie cymbidium, non solo queste ultime; e delle altre, alcune erano state rinvasate completamente, altre innaffiate con acqua della mia casa in paese. Insomma, sembra pura e semplice allergia all'acqua. Ma devo pure innaffiarle in qualche modo! Qualcuno sa se si può innaffiarle per immersione, e come?
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 25 giu 2014, 21:09 |
|
|
Tutte le orchidee che ho quando le devo annaffiare le metto una a una in coprivasi leggermente più grandi, bagno il substrato da sopra finché l'acqua arriva a circa due o tre cm dal bordo del vaso e le lascio lì per 10/15 o anche 20 minuti a seconda delle temperature poi tolgo i vasi, li sgrondo per bene e li rimetto al loro posto e via con altre. Tra una pianta e l'altra sciacquo il coprivaso. Anche con i cymbi faccio così e stanno bene come tutte le altre. I cymbi nell'inverno li bagnavo ogni 15 giorni circa ma ora tutte le settimane (qui il caldo non si é ancora fatto sentire per bene). Hai l'addolcitore a casa? Hai provato a cambiare acqua? Usando per qualche volta quella piovana o magari d'osmosi?
|
|
Top |
|
|
Nero Wolfe
|
Inviato: 25 giu 2014, 23:01 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Tutte le orchidee che ho quando le devo annaffiare le metto una a una in coprivasi leggermente più grandi, bagno il substrato da sopra finché l'acqua arriva a circa due o tre cm dal bordo del vaso e le lascio lì per 10/15 o anche 20 minuti a seconda delle temperature poi tolgo i vasi, li sgrondo per bene e li rimetto al loro posto e via con altre. Tra una pianta e l'altra sciacquo il coprivaso. Anche con i cymbi faccio così e stanno bene come tutte le altre. I cymbi nell'inverno li bagnavo ogni 15 giorni circa ma ora tutte le settimane (qui il caldo non si é ancora fatto sentire per bene). Hai l'addolcitore a casa? Hai provato a cambiare acqua? Usando per qualche volta quella piovana o magari d'osmosi? Vorrei essere sicuro di aver capito Le metti in un portavaso alto, innaffi dall'alto finché l'acqua non esce. Prosegui finché il livello dell'acqua nel sottovaso raggiunge i 2-3cm dai bordi del vaso, aspetti 15 minuti, scoli e rimetti a posto. Ma non affogano? Che substrato usi (nel post precedente parlavi di terra, quindi ne deduco che sia terra) ? Tra l'altro sei di Alba (io di Torino) quindi il clima è molto simile... Seguendo i consigli ricevuti (qui) le ho messe sul terrazzo: quindi sono in piena luce. Ricevono il sole dalle 12.30 (circa) sino al tramonto. Mi fido? non vorrei affogarle e bruciarle nello stesso tempo. Per rispondere alla tua domanda: no, non uso acqua demineralizzata o distillata. Uso acqua di rubinetto, che bevo anche io. L'acqua di Torino è buonissima (secondo me, ma accetto critiche o smentite). Se serve le innaffio anche con il vino - ma serve? Grazie mille, per ora: se mi confermi il metodo, domani (7gg dall'ultima innaffiatura) ci provo.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 26 giu 2014, 7:58 |
|
|
L'acqua resta sotto il bordo del vaso della pianta, non le passa sopra coprendo il terriccio. In questo modo x capillarità passa dai fori sotto al vaso e viene assorbita dal terriccio. L'importante é poi farla scolare bene. Il terriccio é ancora quello originale dall'acquisto. Uno l'ho comprato all'ikea e un altro più grande in un garden. Li ho fuori da fine aprile mi pare, cioé da quando la temperatura esterna non scendeva più sotto i 10 gradi. Prendono sole scarso solo un'oretta al'alba poi sono ombreggiati. Credo che il sole di mezzogiorno sia un po' troppo forte, soprattutto se non sono abituati, sarebbe meglio ombreggiarli e dare sole nelle prime ore del mattino o al tramonto. L'acqua di Torino non so come sia, ma non é che avete un addolcitore condominiale?
|
|
Top |
|
|
Nero Wolfe
|
Inviato: 26 giu 2014, 9:15 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: L'acqua resta sotto il bordo del vaso della pianta, non le passa sopra coprendo il terriccio. In questo modo x capillarità passa dai fori sotto al vaso e viene assorbita dal terriccio. L'importante é poi farla scolare bene. Il terriccio é ancora quello originale dall'acquisto. Uno l'ho comprato all'ikea e un altro più grande in un garden. Li ho fuori da fine aprile mi pare, cioé da quando la temperatura esterna non scendeva più sotto i 10 gradi. Prendono sole scarso solo un'oretta al'alba poi sono ombreggiati. Credo che il sole di mezzogiorno sia un po' troppo forte, soprattutto se non sono abituati, sarebbe meglio ombreggiarli e dare sole nelle prime ore del mattino o al tramonto. L'acqua di Torino non so come sia, ma non é che avete un addolcitore condominiale? Capillarità. Vasi comunicanti. Va bene: ci proverò. Il mio balcone dà a sud/sud-ovest, quindi le piante prendono la luce diretta del sole nelle ore più calde, e solo nelle ore più calde. Perciò, nei prossimi giorni torneranno in casa, visto che non ho modo di ombreggiarle. Abito all'ultimo piano e non posso installare tende. Il condominio non ha un addolcitore: potrei comprare acqua minerale a basso residuo fisso o anche demineralizzata. Per la quantità che uso, nemmeno me ne accorgo. Grazie: intanto oggi piove e loro sono fuori. Vediamo come va. PS Nemmeno sapevo che IKEA vendesse Cymbidium, pensa te...
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 26 giu 2014, 21:24 |
|
|
Per quanto riguarda il substrato tieni conto che i cymbi sono piante terrestri cioé vivono sotto gli alberi in terricci composti da foglie decomposte quindi molto soffici - a differenza delle phalaenopsis che invece sugli alberi stanno sui rami più alti. Ci sono molti post in cui puoi trovare delle "ricette" per preparare il substrato adatto magari mescolando bark a torba d sfagno e qualche inerte come argilla espansa o perlite ma non mi spingo a darti ricette io perché ancora non ho rinvasato i miei. Se utilizzi la piovana (che va benissimo) magari lascia piovere un'ora o due prima di metterli alla doccia in modo che l'aria si pulisca un po' dall'inquinamento. Io abito un po' fuori e raccolgo la pioggia quando posso e la utilizzo abitualmente (quando ne ho) altrimenti utilizzo quella micro filtrata della casetta dell'acqua (in condominio abbiamo l'addolcitore) . La demineralizzata la uso solo per poche botaniche. Il concime va usato un po' meno rispetto alle altre orchi perché il substrato trattiene meglio i sali e più a lungo senza danneggiare le radici purché non sia troppo concentrato. All'ikea hanno sempre un'infinità di phalaenopsis e poi un carrello a parte con molte orchi di tipo diverso tra cui i cymbi ma anche dendrobium di varie specie, cambria di molti tipi, oncidium, miltonia, ecc ecc.. Ogni tanto vado a farci un giro e qualcosa che manca lo trovo ancora
|
|
Top |
|
|
Nero Wolfe
|
Inviato: 26 giu 2014, 22:53 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Per quanto riguarda il substrato tieni conto che i cymbi sono piante terrestri cioé vivono sotto gli alberi in terricci composti da foglie decomposte quindi molto soffici - a differenza delle phalaenopsis che invece sugli alberi stanno sui rami più alti. Ci sono molti post in cui puoi trovare delle "ricette" per preparare il substrato adatto magari mescolando bark a torba d sfagno e qualche inerte come argilla espansa o perlite ma non mi spingo a darti ricette io perché ancora non ho rinvasato i miei. Se utilizzi la piovana (che va benissimo) magari lascia piovere un'ora o due prima di metterli alla doccia in modo che l'aria si pulisca un po' dall'inquinamento. Io abito un po' fuori e raccolgo la pioggia quando posso e la utilizzo abitualmente (quando ne ho) altrimenti utilizzo quella micro filtrata della casetta dell'acqua (in condominio abbiamo l'addolcitore) . La demineralizzata la uso solo per poche botaniche. Il concime va usato un po' meno rispetto alle altre orchi perché il substrato trattiene meglio i sali e più a lungo senza danneggiare le radici purché non sia troppo concentrato. All'ikea hanno sempre un'infinità di phalaenopsis e poi un carrello a parte con molte orchi di tipo diverso tra cui i cymbi ma anche dendrobium di varie specie, cambria di molti tipi, oncidium, miltonia, ecc ecc.. Ogni tanto vado a farci un giro e qualcosa che manca lo trovo ancora Grazie per la IKEA-dritta. Proverò. Phal ne ho a bizzeffe (stanno benone, loro) ma di Cymbi non ne ho mai abbastanza. Dunque, il substrato che ho messo è un misto di bark (spezzatura grossa) e torba bionda. Sinceramente, la torba bionda mi sembra che diventi un po' troppo dura e... come dire, non abbastanza permeabile. Magari la qualità che ho preso fa schifo: era in un supermercato. Da ieri sono fuori, all'aperto. Rischio calcolato: a Torino ha piovuto, piove e se le previsioni non sono ubriache, dovrebbe piovere ancora. Quindi sole rado, tanta umidità, tanta aria e qualche goccia di tanto in tanto (il mio balcone sporge poco, ed è raro che si bagni). Temo che la soluzione sia comprare acqua demineralizzata: ho letto la composizione dell'acqua del mio quartiere (Residuo fisso 272, Durezza (gradi francesi) 21, calcio 61 mg/l e magnesio 13 mg/l). Oppure le compro dell'acqua minerale leggera: forse è meglio. L'acqua demineralizzata è acida, e non vorrei cadere dalla padella per finire in mezzo alla brace. Per adesso grazie: by the way, stando fuori gli insettacci maledetti sembrano spariti. So che ci sono: ma la temperatura notturna e l'aria li ha costretti a nascondersi. Beh, almeno questo...
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 27 giu 2014, 0:42 |
|
|
Beh la torba diventa secca e perde impermeabilità quando si asciuga eccessivamente e quindi le innaffiature non sono più efficaci. Bagnando così poco secondo me la torba si é "ristretta" e non svolge più il suo compito. Perché non cerchi consigli per un buon substrato e li rinvasi? Poi però prometti che li bagni progressivamente sempre di più per arrivare ad una regolarità e tenere il nuovo substrato bello assorbente... Vedrai che i cymbi si riprendono. Conosci la cocciniglia cotonosa? Sei sicuro che quegli insetti i bianchi non lo siano? Nel caso perché non fare un bel trattamento con un antiparassitario? Se vuoi ho anche una ricetta x fare un trattamento naturale... Più blando ma tentar non nuoce. L'acqua demineralizzata non credo sia dannosa in fatto di acidità per i cymbi... E se vuoi della piovana di langa vieni a prenderne un paio di bottiglie.... Oggi ne ho fatti 20 lt. con la bomba d'acqua che é scesa!!!
|
|
Top |
|
|
Nero Wolfe
|
Inviato: 27 giu 2014, 7:51 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: (...) se vuoi della piovana di langa vieni a prenderne un paio di bottiglie.... Oggi ne ho fatti 20 lt. con la bomba d'acqua che é scesa!!! Mah, venire fino ad Alba per due litri d'acqua... fossero due tartufi bianchi, mi precipiterei. elfoscuro ha scritto: (...) Perché non cerchi consigli per un buon substrato e li rinvasi? Poi però prometti che li bagni progressivamente sempre di più per arrivare ad una regolarità e tenere il nuovo substrato bello assorbente... Vedrai che i cymbi si riprendono. Ma quello nel vaso grande è stato appena rinvasato: ci penso su, ma rinvasarlo due volte a distanza di due mesi, significa cercarsi rogne. elfoscuro ha scritto: Conosci la cocciniglia cotonosa? Sei sicuro che quegli insetti i bianchi non lo siano? Nel caso perché non fare un bel trattamento con un antiparassitario? Quando le ho messe fuori ho approfittato per passare un batuffolo di alcool sulle foglie e ovunque vedessi un punto bianco. Li ho rimossi. Quelli che resistevano li ho staccati meccanicamente (a unghiate!). E' per questo motivo che adesso non si fanno vedere: hanno imparato a temermi. Da quando ho postato due giorni fa, una delle due ha già perso tre foglie. Verdi. Mi spiego: la foglia si è seccata alla base, si è creato un punto di frattura - dopodiché è bastato il vento, è si è staccata. Non è mancanza di acqua, quindi: una foglia che che secca comincia a farlo dalle punte, e via via prosegue fino alla base. Che diventa secca. E non si stacca. Diventa una specie di striscia secchissima che bisogna asportare con le forbici, altro che un filo di vento. Mi è già successo, e quindi i sintomi li riconosco. Sono più incline all'intossicazione - e probabilmente proprio da sali minerali, leggi il Ca e Mg presenti nell'acqua. Nella lista di spesa ho inserito due bottiglioni di acqua demineralizzata - e un corno napoletano garantito anti-sfiga. Sai com'è: non è vero ma ci credo
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 27 giu 2014, 8:53 |
|
|
Appendi il cornetto ai cymbi.... E buona coltivazione