HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 mag 2014, 17:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ho una beallara da circa Quattro anni. E' sempre stata bene e aveva raggiunto discrete dimensioni, ma da circa un mese le foglie ingialliscono e cadono. Dapprima sembrava un ricambio - ingiallivano le foglie di vecchi pseudobulbi e la pianta ha nuovi getti in formazione - ma adesso è ingiallito il cuore di uno pseudobulbo giovane...

quale può essere la causa? che posso fare? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2014, 22:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Non mi è molto chiaro il concetto di "cuore di uno pseudobulbo". Riusciresti a mattere una foto? Ho una pianta dello stesso tipo. Ha fiorito? Le radici come stanno?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mag 2014, 8:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

Effettivamente questo inverno la pianta non aveva fiorito, ma sembrava vegetare bene: aveva ciuffi di radici esterne, che ho inserito sotto il bark. Potrebbe averle fatto male... secondo te devo cercare di svasare per controllarle? Ho paura che peggiorerei la situazione, ma...
posto le foto di una passata fioritura e le foto della pianta stamattina. Non si vedono ingiallimenti, purtroppo ho gettato le foglie cadute. La foglia comunque ingiallisce uniformemente e velocemente, e cade.

Per "cuore" intendevo le foglie più interne del ciuffo nato da uno pseudobulbo: ho fotografato l'esterno rimasto verde.

La fioritura:
Immagine

uno pseudobulbo in crescita

Immagine

altro pseudobulbo

http://tinypic.com/view.php?pic=sl64jn&s=8#.U28TI01ZoqQ

Immagine

il ciuffo senza più "cuore"

Immagine

una immagine generale della pianta stamattina

Immagine

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mag 2014, 16:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

La pianta mi sembra avere un aspetto discreto, ma è strano stia emettendo i nuovi bulbi senza fioritura. Le radici come stanno?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mag 2014, 0:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

come avevo accennato, la pianta aveva prodotto numerosi ciuffi di radici sode e bianche con le punte verdi: erano tutte all'esterno e così le ho inserite sotto la superficie del bark. A quello che posso intravedere non mi sembra stiano male, ma per esserne certa dovrei svasare la pianta, operazione che non mi attira, perchè temo di far danno.
Confermo che questo inverno la pianta non ha fiorito: era stata acquistata fiorita nel periodo delle feste natalizie parecchi anni fa. Mi pare che avesse mancato di fiorire già nel primo inverno che aveva passato con me, ma poi si era sempre comportata bene :P .
Gli pseudobulbi, a quanto ricordo, effettivamente nascevano dopo la fioritura.

In questi giorni non sono ingiallite altre foglie, :fionda:

che faccio? attendo ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mag 2014, 12:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao io credo che dopo 4 anni il terreno della tua pianta si sia esaurito. Il barck probabilmente si sta sbriciolando nella parte bassa del vaso e non drena bene perchè deteriorato. In più c'è la possibilità che dopo 4 anni ci sia un accumulo di sali che rischia di avvelenare la pianta. il fatto che le radici tendano ad uscire dal vaso credo che sia sintomo che la pianta non si trova più bene in quel substrato. Se fosse mia la trapianterei ma mi baso solo sull'istinto. Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mag 2014, 14:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

è un'ipotesi ma non credo che il bark spieghi da solo la situazione. Io punterei al fatto che la fioritura in foto non sia un granchè. Hai cambiato la posizione della pianta nell'ultimo anno? Come la concimi? Quanta luce? L'appassimento delle vecchie foglie si può interpretare come un atto di auto-cannibalismo della pianta in mancanza di nutrienti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mag 2014, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Federico non è solo la questione del barck che dopo 4 anni credo si sia deteriorato, è che potrebbe essere che l'insieme delle cosa diano come esito il malessere della pianta se il barck è deteriorato e troppo pieno di sali le radici marciscono e si bruciano di conseguenza la pianta comincia ad indebolirsi quindi prima non fiorisce e poi degenera con l'andare del tempo. Lo penso perchè se non è cambiato nulla nella coltivazione questa è una ipotesi possibile molto spesso capita che la pianta entra in stasi poi la si trapianta e riparte alla grande. Comunque male un trapianto non dovrebbe fargli a mio parere. Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2014, 14:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Allora, se ritenete che un reinvaso con ricambio completo di substrato potrebbe aiutare, provvedo.
La pianta non ha cambiato posizione, ed è posta direttamente davanti a una porta finestra che ha molta luminosità: le phal che le tengono compagnia fioriscono bene.
Reinvaserò la pianta in bark grosso e farò anche delle foto della situazione radicale

P. S. quando si dice l'ignoranza: e pensare che ero stata così contenta di quella fioritura... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2014, 16:33 
Non connesso
VIP
VIP

ciao whitefrog dal mio punto di vista è la cosa migliore che tu possa fare, mi raccomando elimina tutto il secco e il marcio se era quello come speriamo e pensiamo vedrai che la pianta ti ringrazierà e ripartirà alla grande. Ricordati che è sempre prudente sostituire il composto almeno ogni 3 anni un saluto in bocca al lupo e buon trapianto facci sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2014, 21:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Se la reinvasi in bark grosso la ammazzi.
In assenza di informazioni certe è meglio tenere un attimo ferme le mani prima di fare danni.
Le "cambrie" non sono phal. e hanno bisogno di più luce; a parte questo sarebbe importante sapere come la concimi, forse è un problema squisitamente "chimico". In assenza di questi dati "reinvasare" è una cosa detta per dire.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 18:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Federico ti metto quanto c'è scritto anche qui nel forum in coltivare scritto da Giulio. Sulla base anche di questo non ritengo che consigliare un trapianto sia una cosa detta per dire.

Come abbiamo detto, le orchidee vogliono che molta aria circoli tra le radici e soffrono particolarmente i ristagni di acqua. Per questo motivo, è obbligatorio rinvasare le piante periodicamente ad intervalli di due-tre anni e cambiare completamente il composto dei vasi. Infatti i composti che normalmente vengono usati, a base di corteccia di conifera (bark), hanno il difetto di degradarsi abbastanza velocemente, e dopo due/tre anni il drenaggio viene ostruito causando problemi di asfissia radicale per le piante. Per le piante che vogliono il composto sempre umido, come Paphiopedilum e Phragmipedium, i rinvasi devono essere più frequenti, anche ogni anno.

Non intendo aggiungere altro il mio parere l'ho già espresso.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 22:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Per me il discorso era già chiuso prima. Se qualcuno apre un thread evidentemente chiede un parere specifico; tu hai detto di "reinvasare" dopo aver sentito che il bark fosse vecchio senza avere informazioni sulla coltivazione della pianta e direi senza conoscere la specie in questione - altrimenti non avresti mai detto che il bark GROSSO va bene per una cambria.

Senza avere altre informazioni dire di reinvasare è dire una cosa qualunque, nel senso che il semplice reinvaso non serve a granchè se la pianta:

1-sta marcendo
2-non ha luce
3-non viene mai concimata

A parte questo prima di dare un consiglio del genere sarebbe meglio assicurarsi che il tuo interlocutore abbia i materiali adatti e sappia come fare - ripeto che queste sono piante non semplicissime e se ci metti il bark a grana grande e soprattutto puro le probabilità di seccare le radici e salutare la pianta sono alte.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 0:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ma...se leggi bene io non ho mai detto di usare il barck grosso non mi sono espresso sul materiale da utilizzare ho solo consigliato di trapiantare.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 1:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

whitefrog ha scritto:
(...) Reinvaserò la pianta in bark grosso e farò anche delle foto della situazione radicale

androide ha scritto:
ciao whitefrog dal mio punto di vista è la cosa migliore che tu possa fare

(e meno male che doveva essere chiusa)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]