coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Gipicco
|
Inviato: 11 mag 2014, 12:04 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Per favore metti le foto nel formato giusto, così non si capisce niente.
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
tonyalcapon
|
Inviato: 11 mag 2014, 12:26 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao mi disp, sono senza pc per un po di tempo, ho fatto tutto da cell, se provi da cell si vedono bene =] magari qualche admin riesce a rimpicciolire?
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 11 mag 2014, 13:13 |
|
|
VIP |
|
|
Ok non fa niente. Confrontando con le foto del libretto "Fiori di Prato" penso che possa essere un " Astragalo alpino ".
Buona passeggiata e buona Domenica, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
tonyalcapon
|
Inviato: 11 mag 2014, 13:46 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao giuseppe, molto gentile grazie, sembra proprio lei peccato niente orchidea =( pero poteva sembrare guardando il fiore non pensi?
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 11 mag 2014, 21:38 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
ciao Tony, io credo sia un pisello odoroso (lathyrus odoraturs) sono rampicanti e molto comuni nei prati delle mie zone.
M.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 13 mag 2014, 23:43 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Mi sembra che le foglie dell'astragalo siano molto diverse da quelle che hai nella foto, più Tondeggianti e ravvicinate. Anche la disposizione dei fiori varia, l'astragalo li ha raccolti quasi a grappoli più o meno vicini tra loro mentre il pisello odoroso li ha più sparsi lungo il ramo come quelli della tua foto. Poi che tu abbia visto una pianta non molto sviluppata ci sta se pensiamo che nn può aver avuto molto tempo x svilupparsi essendo solo a maggio e con un clima più freddo di montagna...
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 14 mag 2014, 19:13 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao tony, torno anche io sull'argomento. Su altro libro " Fiori di campo " della De Agostini ho trovato un Lathyrus tuberosus (Cicerchia tuberosa) che è una " erbacea perenne le cui foglie composte da un solo paio di foglioline ellittiche o lanceolate, lunghe 2-4 cm e teminanti con dei cirri prensili". In effetti mi ricordo di avere avuto in giardino un Pisello odoroso che si avvinghiava con questi cirri prensili. Dalle foto non mi sembra di vedere nulla del genere. Sullo stesso libro vi è poi un Lathyrus niger (Cicerchia nera) che ha sempre "foglie lanceolate ma priva di cirri". Si trova nei boschi di latifoglie specie di quercia fino a 1000 m di altitudine. Potrebbe trattarsi di questa ultima varietà. La cosa certa è che non è una Orchidea spontanea che spero tu possa trovare quanto prima nelle tue passeggiate, questo è il periodo buono per trovarle!
Buona serata, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|