coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Chiarampg
|
Inviato: 20 mar 2014, 12:27 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti! Sono nuova qui Ho un'orchidea phalaenopsis da un paio d'anni, sempre stata abbastanza bene e m'ha sempre dato un sacco di fiori splendidi! Da un paio di giorni però ho notato che su una foglia si sono create due zone giallognole in cui la foglia si è assottigliata, in più è grinzosa... Stavo per farla ustionare? la foglia più esposta invece è solo un po' grinzosa, niente chiazze, ma è di un verdino più chiaro quasi tendente al giallo (forse dalla foto un po' si nota). Cosa ho combinato? Grazie in anticipo Ecco l'immagine:
|
|
Top |
|
|
Chiarampg
|
Inviato: 20 mar 2014, 12:42 |
|
|
iscritto |
|
|
(scusate per la foto enorme! non sono pratica)
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 20 mar 2014, 16:16 |
|
|
Ciao! Dalla foto non si capisce molto perchè c'è il riflesso... Se sai per certo che si è presa un po' di sole è probabile la scottatura... il sole di marzo è ingannevole... sembra deboluccio e invece scalda per bene La dimensione delle foto va scelta al momento del caricamento sul sito esterno!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Chiarampg
|
Inviato: 21 mar 2014, 11:11 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie!! sulla foglia di sotto si vede la chiazza, è lì che la foglia s'è assottigliata... In effetti sì, credo di averla esposta troppo dopo averle fatto il bagno e senza averla asciugata non posso fare niente per salvare la foglia?
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 21 mar 2014, 11:23 |
|
|
ciao, la foto spara un po' (ed è troppo grande, dimensione consigliata 640/480) ma sembra proprio una scottatura... ciao P
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 30 mar 2014, 14:48 |
|
|
Buongiorno Chiara,
Purtroppo non penso ci sia molto da fare, se la macchia si estende ancora sarà necessaria tagliarla.
M
|
|
Top |
|
|
Chiarampg
|
Inviato: 7 mag 2014, 12:50 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao di nuovo, le macchie si sono estese, le due foglie colpite sono per metà nere e sottilissime e mi sono accorta che nella zona della chiazza nera ci sono dei granellini (sembrano proprio dei granellini di sabbia!)... fanno parte della pianta o potrebbe trattarsi di qualche malattia? per il resto la pianta sta benone, le altre foglie son verdi e turgide... Cosa devo fare, amputare?
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 7 mag 2014, 15:02 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Salve Chiara, penso che l'unica cosa da fare sia tagliare con una lama affilata e sterilizzata le due foglie ammalate.
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 9 mag 2014, 11:45 |
|
|
Sono in effetti bruciature da sole, l'unica cosa che puoi fare è tagliare la parte bruciata...
Paolo
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|