Ciao,
scrivo dalla Sardegna,e sono super principiante.
Adoro le orchidee ma puntualmente sono sempre morte
A febbraio abbiamo portato dalla Thailandia una fiaschetta con quattro piantine in agar..purtroppo la valigia e stata sballottata e all' arrivo a casa le piantine erano ognuna in una posizione diversa con agar spapolato e sulle foglie.
Ho provato a tenerle il più possibile dentro ma sono mancata due giorni e al ritorno le foglie hanno preso una colorazione verde-marrone..
Non volevo perderle,quindi ho rotto la bottiglia, lavato e seguito le istruzioni allegate,ossia messe 24h al buio senza alcun substrato..il problema è che nelle istruzioni non diceva che terreno usare..nel vivaio dove le comprai stavano tutte in cesti di plastica bucati con del carbone..ma nel timore di uccidere ho acquistato una phal. adulta bella robusta e una piccina e dell' argilla espansa.Purtroppo non ho trovato i terreni di cui parlate tanto,quindi,per non sbagliare le ho messe nel vaso con la phal. adulta,però leggendo tra le discussioni a riguardo ho visto che ho già fatto un
' errore non creando una miniserra..qui le temperature sono intorno ai20-25gradi..sopravviveranno?o é meglio correre ai ripari?
Poi la piccola phal.stava nello sfagno che dopo un giorno è ammuffito
..quindi lo ho tolto e sostituito con l' argilla espansa..ma oggi tutte le radici presentavano questa muffa..quindi ho tagliato tutte le parti contaminate..sono rimaste solo due radici piccole..ho visto che poteva essere anche un batterio quindi le ho cosparse di cannella..
..sento di aver fatto molti pasticci..non voglio perderle