HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquisti online
MessaggioInviato: 23 apr 2014, 10:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti e buongiorno orchidifili.... ci scrivo perché ho alcune domande da fate e spero mi possiate essere di aiuto
1-ho tutte le phal comprate da poco e tutte in fioritura e in salute...il substrato e'fatto di bar e una specie di muschio ,penso sia sfagno...
Le bagno per immersione solo quando le radici sono bianche argento e solo per pochi minuti direi un paio circa....il problema e' che sul bar si e'formata della muffa bianca e degli insetti i che penso siano dovuti all'umidità sbaglio nel modo di innaffiare?????

2-stavo pensando di dover svasate tutte le phal a fine fioritura e perciò stavo pehsamdo di fare degli acquisti online..... ora secondo voi badts una confezione di sfagno secco da250gr o e'poco...
Da considerare che mi potrebbe servire per la sfagnoterapia....il bar va bene di pezzatura medio piccola???

3-ora ho un concime bilanciato 19-19-19econcimo sempre per immersione a radici bagnate ogni quindici giorni diluendo circa 1.5gr in 2.5lt di acqua può andar bene????vorrei ordinate anche un concime 30-10-10 e del nitrato di calcio....ho notato che qui sul forum ne fate uso... MS sono necessari????vortri curare al meglio le mie piantine.....

Scusate per l' interrogatorio e grasssie

Cinzia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: acquisti online
MessaggioInviato: 23 apr 2014, 10:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Scusate per gli errori di scrittura ma sono con il Cel non so perché il tel non mi prende la parola bark ecco ora e'salvata nel dizionario....kisses

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2014, 10:23 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno Cinzia!

La muffa sul bark potrebbe significare che inizia a deteriorarsi e quindi si rende necessario un cambio substrato con il prossimo rinvaso.
L'annaffiatura per immersione va bene, allo stesso modo va bene quella dall'alto... ognuno si gestisce come vuole e come si trova meglio :mrgreen:

Personalmente eviterei lo sfagno nel substrato delle Phalaenopsis e userei solo bark medio.
Tieni conto che le confezioni contengono sfagno pressato e secco, una volta bagnato raddoppia/triplica il suo volume!

L'utilizzo dei concimi con diverso indice N-P-K è uno sfizio :wink: il concime bilanciato va benissimo tutto l'anno per tutte le piante!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2014, 21:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille quindi posso evitare di comprare il concime 30-10-10e usare sempre il bilanciato...... ma il nitrato di calcio a che serve?????

Ciao Cinzia

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 13:04 
Non connesso
VIP
VIP

A quanto pare è utile per la formazione dei tessuti della pianta.
Il nitrato di calcio contiene ovviamente azoto e calcio. Il calcio non è essenziale come azoto fosforo e potassio, quindi con un bilanciato vai sul sicuro.

So che alcuni Paphiopedilum lo apprezzano ma non saprei per il resto dei generi :mrgreen:

Ho dovuto cercare perchè non ne avevo idea :lol: io personalmente non l'ho mai usato!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 13:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

OK grazie mille... :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]