coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
elfoscuro
|
Inviato: 26 feb 2014, 23:40 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
salve a tutti!! premetto che mi sto avvicinando al mondo orchi da pochi mesi e chiedo scusa per eventuali cavolate che posso scrivere... la prima cosa che vorrei capire è come gestire un dendrobium nobile ed un berry oda che hanno terminato la fioritura da pochi giorni. Ho acquistato entrambi i dendrobium fioriti nei primi giorni di gennaio, li ho tenuti in appartamento con molta luce e innaffiature regolari, temperature d'appartamento ma non troppo calde e hanno terminato la fioritura da una decina di giorni (anzi a dire il vero il d. nobile ha ancora 5 fiori sulla punta di una canna). tra me e me mi sto facendo i complimenti perché cmq i fiori hanno retto un mese e più... dovevano durare di più o è una durata accettabile per un neofita? le piante sono entrambe apparentemente sane con foglie verdi e canne/pseudobulbi sodi e cicci. Il punto cruciale ora è questo: siamo quasi a marzo e quindi le piante con un ciclo regolare dovrebbero riprendersi dal riposo invernale e cominciare a vegetare... ma avendo finito da poco la fioritura ora come mi comporto? continuo a tenerli in appartamento con innaffiature e concimazioni regolari e salto il riposo per quest'anno o li sposto lungo le scale del condominio dove le temperature sono più basse e sospendo innaffiature e concimazioni finché non vedo che butta nuove vegetazioni? ne vale la pena per pochi giorni? voi che pensate?
NB: forse non serve specificare ma un di più va sempre bene: il d. nobile proviene da un garden - il d. berry oda dall'Ikea
Mauro
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 27 feb 2014, 15:39 |
|
|
Ciao, direi di si, ormai tardi per dare il riposo asciutto e freddo... continua a tenerli come stai facendo e rimanda il ciclo di riposo alla prossima stagione, non penso tu possa fare diversamente.
P
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 27 feb 2014, 22:44 |
|
|
grazie paolo oltretutto oggi ho notato che sta spuntando qualcosa nelle parti basse di tutte le canne, sembrerebbero gemme... tengo in casa con luce, acqua e concimazioni regolari e vediamo che succede... Grazie ancora
M.
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 22 mar 2014, 12:36 |
|
|
visitatore |
|
|
scusate se mi intrometto ma non trovo il mio vecchio post sul dendrobium... il mio è rimasto all'asciutto e al fresco per tutto l'inverno. Stamattina ho visto una gemma nuova, forse una nuova canna. Devo iniziare a bagnare più frequentemente e concimare? si sta risvegliando? o aspetto ancora? La prima canna, la più vecchia, è molto disidratata, ho dato meno acqua possibile come ho letto qui.
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 23 mar 2014, 22:50 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
Sentono la primavera bagna e concima pure così le nuove vegetazioni spunteranno e cresceranno
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 30 mar 2014, 19:06 |
|
|
Meraviglia! stanno crescendo 2 keiki per ogni canna... e stanno spuntando le radichette ora... quante ne dovranno avere per ognuno e dovranno essere lunghe per staccarli e renderli autonomi?
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 30 mar 2014, 21:03 |
|
|
visitatore |
|
|
Ho separato il mio quando aveva 4-5 radici da 6-7 cm e ora sta benissimo anche se non è cresciuto come gli altri.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 31 mar 2014, 22:01 |
|
|
Grazie Daniele. Così so come regolarmi. I tuoi cresceranno pian piano e magari un giorno partono d brutto e diventano giganti...
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 19 apr 2014, 18:28 |
|
|
Ciao Daniele. Seguo la regola della concimazione ogni 3 annaffiature e alla quarta concimo. Faccio così per tutte. Ora che devo stimolare la crescita uso il 30-10-10 alternato al nitrato di calcio. Un cucchiaino raso in un litro e mezzo d acqua. In pratica seguo pedestremente i consigli d pozzi. Bagnando ancora solo una volta a settimana forse é poco ma nn vorrei bruciare la pianta o bagnare troppo. Comunque nn t fidare troppo d quel che faccio io. Anzi se qualcuno c vuole dare due dritte son ben accette.
M.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 21 apr 2014, 20:57 |
|
|
una su due è una bella concimazione. magari tieni molto bassa la dose. io non le ho ancora messe fuori mi devo organizzare. ma qui fa ancora freschino e in ogni caso le bagno ancora una volta a settimana. se ti ricordi il modo di concimarle che sapevi fammi un fischio M.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|