Ciao a tutti,
da qualche anno coltivo diverse phalaenopsis che mi hanno dato belle soddisfazioni. Quest'anno ho deciso di fare un passo avanti ed ho aggiornato la mia personale collezione con un cymbidium, un oncidium e due "cambria"!!
Essendo comunque una principiante mi rimetto alla vostra esperienza per qualche aiuto e qualche consiglio.....
1) Cymbidium
https://www.dropbox.com/s/nd1ol5tfirsrj ... .36.47.jpghttps://www.dropbox.com/s/vqlwqrseio96d ... .36.55.jpghttps://www.dropbox.com/s/kl70p2j0mml5q ... .12.22.jpgMi piacerebbe sapere il suo nome esatto.
Per questa pianta mi sono comportata cosí:
- temperatura non troppo calda (l'ho messa sul pianerottolo delle scale vicino ad una finestra, non c'è riscaldamento, ma abitando in Sicilia le temperature interne non scendono mai sotto i 5-7 gradi)
- l'esposizione della finestra é quasi nord, quindi non c'è sole, ma abbastanza luce
- annaffio una volta a settimana e concimo una volta ogni tre settimane (può andare?)
Sono un po' preoccupata per il periodo estivo perché ho letto che i cymbidium vogliono annaffiature frequenti ed io mi assento per diversi giorni. Che dite? È vero che, dalle mie parti, potrei coltivarle all'aperto? Ho anche un terrazzino esposto a sud e l'idea mi alletta....
Un'ultima cosa: da quando l'ho comprata ho notato che alcune foglie sulle punte diventano scure e seccano. Che vuol dire, posso fare qualche cosa?
2) Oncidium
https://www.dropbox.com/s/m347f9kgbmm6y ... .37.47.jpgScusate la foto non è granchè...
Questa pianta l'ho messa vicino le phalaenopsis, quindi temperature piú alte e più luce e mi sono comportata come per loro. Ho fatto bene?
3) "cambria"
- la prima dovrebbe essere una "Nelly Isler"
https://www.dropbox.com/s/jpzzg42vqgkbo ... .36.37.jpghttps://www.dropbox.com/s/jxrya8r9ef2qz ... .36.28.jpghttps://www.dropbox.com/s/tj16mbktzkwun ... .36.22.jpgCome devo comportarmi con lei? L'ho messa accanto al cymbidium, ma forse vuole più caldo e luce che dite?
- la seconda non so come si chiama e a quale gruppo assimilarla: aiuto!!
https://www.dropbox.com/s/vmdrrzso0ik84 ... .36.09.jpghttps://www.dropbox.com/s/adj6bw29t0o8e ... .35.56.jpghttps://www.dropbox.com/s/14pnrw5q6qrrx ... .35.45.jpgMomentaneamente è insieme al Cymbidium anche lei....
Non l'ho rinvasata, ma sembra che i pseudobulbi siano strettini ed addirittura uno è in parte fuori dal vaso con le radici in vista e penzolanti! Che fare?
Vi ringrazio tanto e spero che qualcuno mi aiuti a non ucciderle!!
Ciaooo