HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 1 apr 2014, 10:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Prima di tutto una precisazione, anche il mio è Cifo 19-19-19. Detto questo le istruzioni sono ingannevoli, un misurino sono 3 o 5g? Anche io penso che alla prima tacca corrisponda ad 1g e quindi va sciolto in 2 litri di acqua.
Io devo aver fatto così e questa soluzione l'ho usata per concimare le mie Phal per immersione ogni 15 giorni. Mi sarà durata forse 3 mesi.Penso tu abbia ragione che è meglio usarla subito.
Alla prossima, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 1 apr 2014, 12:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Gipicco ha scritto:
Prima di tutto una precisazione, anche il mio è Cifo 19-19-19. Detto questo le istruzioni sono ingannevoli, un misurino sono 3 o 5g? Anche io penso che alla prima tacca corrisponda ad 1g e quindi va sciolto in 2 litri di acqua.


Allora, le istruzioni riportano ciò:
piante adulte- diluire 10/15gr di prodotto (corrispondenti a 3/4misurini) in 10l di acqua
piante giovani- diluire 3/5gr di prodotto (corrispondenti a 1misurino) in 10l di acqua.

Se si prende in considerazione che 10gr corrispondono a 3 misurini, facendo un'opportuna divisione, un misurino corrisponde a 3,3333..gr. Quindi riempire fino alla prima tacchetta sarà circa 1gr.
Secondo me i 5gr che vengono indicati con misurazione a noi ignota, potrebbero corrispondere a un misurino bello pieno, mentre i 3gr un misurino raso.
Purtroppo non sono dotata di una bilancia apposita per misurare il tutto in maniera precisa, però non penso che il mg di prodotto in più o in meno cambi molto lo sviluppo vegetativo delle nostre orchidee.
Quindi, non ci rimane altro che utilizzare il metodo fai-da-te come entrambi abbiamo pensato di dosare e somministrare. Che Dio la mandi buona alle nostre orchidee!! :D ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 1 apr 2014, 15:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
OK e alle prossime fioriture!!!!!!!!!!!!!

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it