HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 mar 2014, 10:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti,
al momento ho due orchidee, una Phalenopsis che mi ha regalato mia suocera e un Ibrido di Odontoglossum rossa e arancione.

Passo alle domande
La Phalenopsis , me l'ha regalata mia suocera tutta potata, cioè c'è un solo ramo nudo e si vedono i segni delle potature, sta mettendo foglie nuove in basso, ma l'unico ramo che ha ho notato che in cima sta iniziando a seccarsi, l'estremità è già completamente secca e sta andando avanti.
Mi hanno detto di tagliarlo e di avvolgere intorno al ramo del cotone umido per rallentare il ritirarsi della clorofilla, è giusto? Cosa devo fare se si secca tutto? Ha solo un ramo.

L'altra pianta l'ho presa a una fiera, esotika Arezzo, la pianta ha 4 rami. 2 completamente in fiore e 2 con ancora le corolle appena abbozzate.
Passo al problema.
Il primo ramo, quello che era già tutto fiorito ha già tutti i fiori seccati e sono caduti, purtroppo, la parte più alta di quel ramo, portandola a casa in macchina l'ho piegata e si è mezza recisa, cosa devo fare lo taglio?
Inoltre ho notato che alcune foglie si stanno iniziando a macchiare di nero e si seccano.

Non mi era mai successo con l'altra che ho avuto anni fa e non ho idea di cosa fare.

Le tengo nell'unica stanza della casa dove arriva abbastanza bene il sole, ma dura solo poche ore, per il resto sono a mezz'ombra.
Per l'acqua di solito le bagno solo quando sento che il composto è secco e una volta che l'acqua cola nel sottovaso lo svuoto per non lasciare ristagno idrico.

Il composto, differentemente dalla Phalenopsis sembra quasi duro sopra. Una mia amica mi ha detto che è muschio decorativo e che va tolto perché non fa respirare la pianta.
E’vero? Io non ho toccato niente.

Inoltre ho avuto dei semi di
Schizanthus pinnatus butterfly orchid
come devo piantarli? Devo comprare un composto particolare ed il vaso trasparente o posso piantarli anche nella terra?

Grazie ciao!

Vi lascio le foto

Phalenopsis

Immagine

Immagine

Immagine

Odontoglossum

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2014, 13:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao e benvenuta nel Forum.

- Per la Phal dai acqua quando vedi le radici dentro al vaso passare da verde brillante ad argento. Per lo stelo aspetterei di vedere come si comporta.
La tecnica del cotone umido non la conosco però è una cosa che si può provare.

- Odontoglossum: io taglierei la parte alta dello stelo che si è rotto, taglierei ugualmente la parte secca delle foglie. Vedrei di togliere quel muschio che in superficie come già consigliato e muoverei leggermente il substrato.
Per i semi non so proprio che dire.
Spero nell'intervento di qualche vero "esperto".

Buona Domenica, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2014, 23:33 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, sono nuovo anche io del forum ma forse in qualcosa posso aiutarti, guardando lo stelo floreale delle tua Phalenopsis mi sembra che sia stata potata solo l'ultima gemma, se non ho visto male ci sono ancora le ascelle dove si trovavano i fiori che sono naturalmente seccati e caduti terminata la fioritura, quello che farei io è di potare lo stelo appena sopra alla gemma più alta dormiente che vedi, (sono quei rigonfiamenti coperti da un piccolo triangolino lungo lo stelo) con delle forbici sterilizzate alla fiamma e poi aggiungerei un po'di pasta cicatrizzante o in mancanza della cera sul taglio. fatto questo la pianta può: o mantenere lo stelo verde e in tal caso dalla prima gemma a fine estate è facile che ricacci una diramazione dello stelo floreale e magari emettere anche altri steli, oppure seccare interamente lo stelo e in tal caso lo dovrai tagliare e facilmente la pianta alla fine dell'estate se ben coltivata potrebbe farne uno nuovo. Eviterei in questo periodo primaverile di esporla direttamente ai raggi del sole se non protetti da una tenda, il sole di questa stagione, infatti è già pericoloso per le foglie della Phalenopsis che è una pianta che non gradisce il sole diretto sopratutto in primavera estate. Riguardo al cotone umido a mio parere non ha alcuna utilità, non mi risulta come pratica per evitare di far seccare lo stelo, non so se potrei essere smentito sul punto, nel caso mi scuso.
per l'altra pianta non sono ancora in grado di dare consigli, non la conosco a sufficienza.
Riguardo alla semina, i semi delle orchidee sono quasi una polvere e per la semina si seguono pratiche particolari che in questo forum trovi spiegate. prova a vedere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]