HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 22 mar 2014, 1:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Salve a tutti.. Vorrei sapere se questo concime per orchidee [ NPK 4-5-6,5 con boro(B), rame(Cu), ferro(Fe), manganese(Mn), molibdeno(Mo) e zinco(Zn) a basso tenore di cloro] può andare bene per concimare una volta al mese oppure no..!?!? Ho spesso letto di concentrazioni NPK 20:20:20 o 18:18:18.. E in confronto a questi, il mio concime sembra aver una concentrazione di elementi abbastanza inferiore.. Qualcuno mi dia una delucidazione perfavore. ;)
Grazie..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 23 mar 2014, 16:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Heidi85 il concime di cui parli, nella sua composizione principale NPK (gli altri sono microelementi comunque importanti) 4-5-6,5 è un concime per favorire più la fioritura (K alto) e meno lo sviluppo della pianta (N).
Non so se è granulare o liquido in ogni caso di solito si usano alla concentrazione di 0,5 g/litro.
Nella confezione ci devono essere scritte in ogni caso le modalità di impiego.
Gli altri 20-20-20 sono dei bilanciati che possono essere usati in ogni stagione.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 23 mar 2014, 22:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Allora, questo concime è liquido ed è della linea Gesal. Le indicazioni per il dosaggio indicano di riempire fino alla corona inferiore del tappo e diluire in 4l di acqua; oppure metà in 2l.. Esattamente però non so a quanti grammi possano corrispondere.. Inoltre, vi è indicato di somministrare una volta al mese da Novembre a Febbraio, mentre da Marzo a Ottobre ogni 15gg.. Ho 7 orchidee, tutte in fase vegetativa, ossia nuove foglie e radici in crescita. Quindi, come mi devo regolare riguardo alle somministrazioni? Mi consigli di cambiare fertilizzante?
Grazie mille.. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 24 mar 2014, 11:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Prima di tutto 7 Orchidee ma tutte della stessa specie? Ogni spacie ha delle esigenze diverse in fatto di acqua e concimazioni.
Il concime della Gesal di cui parli è un concime ad alto tenore di K studiato per favorire la fioritura.
Se fosse un concime in polvere dovresti, a seconda delle indicazioni, prendere un misurino raso e scioglierlo in tanta acqua in modo da avere una diluizione dell 0,5 g/litro
Essendo liquido devi prendere xy ml di concime e diluirlo in tot di acqua in modo da avere una diluizione dello 0,5/l. E' in pratica quello che è scritto nella confezione, riempire il tappo fino ad un segno ecc.

Ho trovato a questo proposito un vecchio post di "stefanodm" che è un VIP di questo Forum riguardante questo concime della Gesal.
" I numeri vanno letti così N=4 P=5 K=6,5. Lo uso pure io , è il primo che ho trovato, e mi dura da un anno e mezzo, per cui vedi che non ne faccio un uso frequente.
Lo puoi usare tutto l' anno sulle piante che non hanno riposo ma usa metà dose di quanto riportato
sull' etichetta."
Come sai il concime va dato su un substrato umido e con 500 ml di soluzione ci concimi abbondantemente tutte le tue Orchidee.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 24 mar 2014, 13:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Gipicco ha scritto:
Prima di tutto 7 Orchidee ma tutte della stessa specie? Ogni spacie ha delle esigenze diverse in fatto di acqua e concimazioni.
Il concime della Gesal di cui parli è un concime ad alto tenore di K studiato per favorire la fioritura.
Se fosse un concime in polvere dovresti, a seconda delle indicazioni, prendere un misurino raso e scioglierlo in tanta acqua in modo da avere una diluizione dell 0,5 g/litro
Essendo liquido devi prendere xy ml di concime e diluirlo in tot di acqua in modo da avere una diluizione dello 0,5/l. E' in pratica quello che è scritto nella confezione, riempire il tappo fino ad un segno ecc.

Ho trovato a questo proposito un vecchio post di "stefanodm" che è un VIP di questo Forum riguardante questo concime della Gesal.
" I numeri vanno letti così N=4 P=5 K=6,5. Lo uso pure io , è il primo che ho trovato, e mi dura da un anno e mezzo, per cui vedi che non ne faccio un uso frequente.
Lo puoi usare tutto l' anno sulle piante che non hanno riposo ma usa metà dose di quanto riportato
sull' etichetta."
Come sai il concime va dato su un substrato umido e con 500 ml di soluzione ci concimi abbondantemente tutte le tue Orchidee.


Innanzitutto grazie mille per l'interessamento.. ;)
Da ciò che mi hai riportato deduco che allora il concime che ho acquistato non è poi così malaccio e lo posso utilizzare.. ;) Le mie 7orchi sono tutte Phal (5 adulte e 2piccine (ex keiki fino all'anno scorso) ..

Altra domanda:
L'ultima arrivata è una Miltonia (avevo postato una foto nella sezione 'Primcipiante' per sapere di quale specie fosse).. Ora ha due rami con ancora alcuni fiori. Posso utilizzare anche per questa il concime sopra citato oppure no?!? Se si, posso utilizzarlo per entrambe le specie per tutto l'anno?
Grazie infinite.. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 24 mar 2014, 15:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Non ho mai avuto una Miltonia e non conosco le sue esigenze di acqua e concime ma credo che quello della Gesal di cui abbiamo parlato possa in ogni caso essere utilizzato anche per questa varietà.

Alla prossima, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 24 mar 2014, 18:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Mi informerò un po' in giro.. ;)
Grazie Grazie!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 26 mar 2014, 10:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Da una fiorista ho trovato il concime perfetto :)) della Cifo, granulare e concentrazione NPK 19:19:19 :shock: :wink: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 30 mar 2014, 14:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Con l'ultimo che hai mensionato io mi trovo benissimo.Usa sempre metà dose di quella indicata sulla confezione :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 30 mar 2014, 20:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Gabri ha scritto:
Con l'ultimo che hai mensionato io mi trovo benissimo.Usa sempre metà dose di quella indicata sulla confezione :wink:


;) grazie.. Siccome il dosatore è piccino e non vi sono segnati numeri.. Dici che circa 1,5gr o poco meno posso diluirli in 1,5l di acqua? Secondo le dosi riportate 10gr per 10l(per piante adulte),ma mi sembra eccessivo. Quindi seguo le dosi per piante piccole, ma cmq in quantità inferiore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 31 mar 2014, 11:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Io direi 0,5 gr per litro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 31 mar 2014, 12:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Questo l'ho capito...ma con quel misurino mignon già faccio fatica a capire quanto sia 1gr..figuriamoci 0,5gr.. O.o :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 31 mar 2014, 21:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve, io uso un concime Cifo 20-20-20 per Orchidee quindi quasi uguale a quello citato da heidi85.

0,5g saranno la metà, un terzo od un quarto del misurino stesso?
A me sembra di aver preso mezzo misurino ma forse è meglio un terzo!
Avevo preparato due litri di soluzione che mi sono durati per molto tempo e quindi non ricordo più quanto ne avevo preso di polvere da sciogliere. :oops:

Riusciremo a chiarire questo dilemma? :?: :?:

Buona serata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 1 apr 2014, 1:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Gipicco ha scritto:
Salve, io uso un concime Cifo 20-20-20 per Orchidee quindi quasi uguale a quello citato da heidi85.

0,5g saranno la metà, un terzo od un quarto del misurino stesso?
A me sembra di aver preso mezzo misurino ma forse è meglio un terzo!
Avevo preparato due litri di soluzione che mi sono durati per molto tempo e quindi non ricordo più quanto ne avevo preso di polvere da sciogliere. :oops:

Riusciremo a chiarire questo dilemma? :?: :?:


ciao! Meno male che non sono l'unica ad avere questo problemino :?:
Io ho ragionato così: se nelle indicazioni di dosaggio dice che un misurino equivale a 3gr (e il misurino è segnato/diviso in tre parti non proprio uguali), allora credo che riempirlo fino alla prima tacchetta possa corrispondere a circa 1gr di concime.. :!: :roll: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concime giusto o sbagliato?!?
MessaggioInviato: 1 apr 2014, 1:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 mar 2014, 10:40
Messaggi: 21
Località: Brescia
Ps: @gipicco credo che preparare una soluzione e poi non utilizzarla sprecata. Perché per quanto ne sappia, diluire del concime per poi utilizzarlo in un altro momento, perderà le sue caratteristiche..
Quindi meglio prepararlo e utilizzarlo tutto subito;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it