HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: foglie raggrinzite
MessaggioInviato: 18 mar 2014, 12:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao!! La scorsa estate ho rinvasato una phaleonapsis e prendendo spunto da un sito internet le ho tagliato un po'di radici secche che aveva. Dopo poco tempo le foglie sia dell'orchidea che di un keiki si sono raggrinzite e ammosciate. Nonostante ciò, ora stanno nascendo nuove foglie (una all'orchidea e una al keiki). Premetto che non la concimo mai e annaffio regolarmente con immersione ogni 15gg e nebulizzando ogni settimana.
Quindi, vorrei sapere se lo stato delle foglie dipende dalla sofferenza di averle tagliato delle radici oppure se necessitava di altre cure particolari?!?
grazie..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: foglie raggrinzite
MessaggioInviato: 18 mar 2014, 13:00 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao heidi85 devi risolvere il problema della foto perchè senza è difficile dare dei suggerimenti.
Penso prò che dare acqua ogni 15 giorni sia un intervallo troppo lungo.
La regola è di bagnare quando le radici nel vaso diventano color argento e tenere la Phal in immersione fino a che diventano verde brillante. Controlla le radici nel vaso e poi agisci di conseguenza.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 8:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Gipicco ha scritto:
Ciao heidi85 devi risolvere il problema della foto perchè senza è difficile dare dei suggerimenti.
Penso prò che dare acqua ogni 15 giorni sia un intervallo troppo lungo.
La regola è di bagnare quando le radici nel vaso diventano color argento e tenere la Phal in immersione fino a che diventano verde brillante. Controlla le radici nel vaso e poi agisci di conseguenza.

Saluti, Giuseppe.

Gipicco, ti perseguito (buon onomastico!, a proposito)

"In immersione fino a quando diventano verde brillante" ? ma la cosa è così immediata ?
Ti spiego: le mie Phal (e ne ho più di una diecina) vivono in casa, stanza orientata ad ovest, pieno sole d'inverno e ombreggiate in estate. Le innaffio (si fa per dire) ogni 15 giorni. mezzo bicchiere d'acqua - anzi meno, pensa ad un bicchierino da liquore. Eppure le foglie sono grasse e turgide
Immagine
(La foto fa schifo, devo comprarmi una macchina fotografica degna di questo nome. Ma veniamo al sodo)
Innaffiarle per immersione mi intriga, ma sono scettico sul fatto che immergendole le radici diventino verdi. Cioè, dopo quanto tempo? Puoi confermare? Ho una signorina che sta soffrendo un po', e non mi spiacerebbe provare. Ma senza farla soffrire di più.
Ah, dimenticavo: la camera dove vivono le Phal non è scaldata, quindi d'inverno ci sono 18 gradi e d'estate - beh, d'estate dipende dall'estate. Ma a luglio agosto, calcola 30 gradi. E' la mia stanza, ed a me piace vivere così. Gelido d'inverno, torrido d'estate. Loro non sembrano dispiaciute

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 11:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Caro Nero Wolfe, solitamente non è consigliato tenere piante in camera da letto.. Per una questione dibossigeno,loro fotosintesi e bla bla bla...
(Buon onomastico a Gipicco) ma come sostiene lui che con l'immersione devi aspettare che le radici diventano verdi.. O.o beh,non è che è proprio immediata la cosa... Io le metto a immersione ogni 15gg per 30min, (una signora che conosco lo fa x una notte intera ma mi sembra tanto). Io vedo che così facendo, le radici diventano di un bel verde ;) . Siccome 8orchidee le ho a casa in montagna e quindi clima non eccessivamente caldo, avendo messo un terriccio apposta x orchidee che non asciuga in fretta, direi che x le mie Phal va bene l'immersione ogni 15gg e non ogni settimana come sostiene Gipicco e molti altri. ;) mentre qui in città le mie due bellezze le immergo ogni settimana e vaporizzo ogni 2/3 gg..
Buona giornata a tutti!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 12:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

heidi85 ha scritto:
Caro Nero Wolfe, solitamente non è consigliato tenere piante in camera da letto.. Per una questione dibossigeno,loro fotosintesi e bla bla bla...
(...)
Io le metto a immersione ogni 15gg per 30min, (una signora che conosco lo fa x una notte intera ma mi sembra tanto). Io vedo che così facendo, le radici diventano di un bel verde
(...)
mentre qui in città le mie due bellezze le immergo ogni settimana e vaporizzo ogni 2/3 gg..

Giuro che ci provo ! : per quanto sia maleducato usare i post degli altri per "beccarsi" i consigli, questa delle piante in immersione la faccio davvero. Uno legge sempre di queste cose, ma decidersi a farlo veramente è un'altro paio di maniche. Ho il terrore di uccidere le mie piantine.
A proposito, le mie Phal dormono con me da sempre, e né io né loro abbiamo mai avuto problemi di ossigeno o altro. Magari io non sono cresciuto molto (sono alto 1,70) però non credo sia colpa loro :wink: . A me piace la loro compagnia e, apparentemente, a loro piace la mia :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 14:06 
Non connesso
VIP
VIP

@heidi85 prima di tutto grazie per gli auguri.

Come hai fatto giustamente presente l'intervallo per dare acqua alle Phal dipende dalle condizioni ambientali, temperatura, umidità ecc. Quelle che hai in montagna ne hanno meno bisogno rispetto a quelle in città.
Molto dipende poi dal substrato, se sono in solo Bark l'acqua va data solo immergendo tutto il vaso in acqua.
Se sono in un mix di Bark e torba andrebbero bagnate dall'alto ma l'acqua scorre subito via e per evitare questo io metto il vaso in un altro un pò più grande e poi dò l'acqua. In pratica un mix delle due tecniche. Lo lascio fino a che le radici dentro al vaso da color argento non diventano verdi brillanti. Ci vogliono normalmente 30-60 minuti.
A questo punto scolo bene e rimetto al suo posto.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 15:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

@NeroWolfe Tranquillo, a questo servono i forum, proprio x prendere spunto un po'qua e un po'là ;) :)
@Gipicco ognuno in base a terreno, condizioni climatiche e ambientali ecc poi si regola da se.. Con la speranza di imbroccare le attenzioni giuste x le nostre bellezze e non farle schiattare -.-' hihihihi!
Cmq grazie x le tue informazioni.. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 15:23 
Non connesso
VIP
VIP

@heidi85 come giustamente dici ognuno deve trovare le condizioni giuste per le proprie Phal.

Io in questi anni ne ho fatte morire più di una sempre per troppa acqua!
L'unica Phal che ha resistito, ci è stata regalata a Natale 2006, mi ha regalato quest'anno una bella fioritura giallo-verde molto particolare.
Mi sono iscritto a questo Forum nel Luglio 2013 chiedendo consigli per questa Phal tutta storta e che metteva solo foglie e ho avuto subito tantissimi suggerimenti.

@Nero Wolfe da altra parte ho visto che hai salvato alla grande una Phal gettata via e quindi ti consiglio di gestire le tue Phal come hai sempre fatto.

Saluti e buona giornata, Giuseppe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]