Fin ora è stata in un luogo con temperature alquanto basse,intorno ai 6 gradi o forse anche meno.
Esposta alla luce,ma non al sole diretto.
L' ho tenuta li perchè in casa non c è abbastanza umidità ,infatti l'anno scorso è stata attaccata dalla cocciniglia.Cosi ho capito che non era l'ambiente ideale nel quale potesse vivere.Lo misi fuori per la prima volta e lo lasciai fino ad inizio ottobre,dopodichè lo portai in questo luogo riparato,freddo,umido.Nel momento in cui iniziarono a spuntare le gemme ne rimasi felice e pensai che quello di certo era il posto perfetto per il mio dendrobium.Adesso pero a quanto pare credo di avere ancora sbagliato
Ho dimenticato un ultima cosa..l orchidea presenta su una foglia una macchiolina nera.
La scorsa estate tenendolo fuori,sono stata negligente,lasciando l'orchidea al sole.Condizionata anche dal fatto di aver letto che il dendrobium sia una pianta in grado di sopportare gradualmente la luce diretta del sole.Inizialmente sembrava sopportasse per alcune ore della giornata il sole diretto,poi pero spuntarono due macchioline nere e lo spostai immediatamente.
Pero ora non capisco da cosa sia stata provocata questa macchiolina nera!
Scusami se sono stata prolissa,ma ci tenevo a spiegarti meglio in modo che riesca a farti un idea della situazione