Iscritto il: 14 mar 2014, 15:00 Messaggi: 3 Località: Aprilia
Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Ieri mentre annaffiavo la mia orchidea ho notato un punto nero che sembra marciume sulla una foglia. probabilmente è dovuta alle vaporizzazioni che faccio tutti i giorni. Evidentemente la foglia superiore toccando quella inferiore ha creato un ristagno d'acqua ed è marcita. Cosa devo fare? tolgo la foglia o la lascio asciugare? Allego foto.grazie
_________________ RJD
Ultima modifica di rico86 il 16 mar 2014, 14:45, modificato 3 volte in totale.
Iscritto il: 14 mar 2014, 10:14 Messaggi: 186 Località: Bergamo
ciao,
io personalmente prima di tagliarla la lascerei asciugare, tenendo controllato il fatto che non si espanda. visto il posto sembra veramente che il contatto con l'altra foglia abbia creato il problema..
Ciao e benvenuto nel Forum. Dalla foto si vede tra le due foglie una macchia verde intenso che assomiglia alle biglie che stanno nel sottovaso! Io la toglierei ed eviterei le vaporizzazioni quotidiane, non possono fare che danni. La foglia è oramai andata e la taglierei tranquillamente. Se due foglie si toccano non succede niente ma non devono essere bagnate.
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:00 Messaggi: 3 Località: Aprilia
Si, quella è proprio una biglia che ho posizionato per fare la foto e tenerla sollevata . Ora provo a tagliarla e vedere che succede. Forse ho esagerato con le vaporizzazioni dato che la punta di un'altra foglia sta facendo la stessa cosa.