HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 mar 2014, 17:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Carissimi,
nel salutarvi in quanto nuovo entrato nel forum, vi spiego subito la questione:
- ho acquistato una phalaenopsis bianca (molto classica) circa a metà gennaio 2014 (da un paio di mesi quindi), due steli fioriti molto belli

- non era nei classici vasi trasparenti con la corteccia (o bark), bensì in una vaso di terracotta con anche del muschio sopra (il fioraio diceva che le sistemava così per preservare l'umidità....sono rimasto un po' perplesso) In questo modo non posso verificare lo stato delle radici. A dire il vero non ho neanche capito bene cosa ci sia esattamente sotto il muschio......

- la pianta l'ho sistemata in bagno vicino ad una finestra. l'ambiente è il più umido della casa, la luce è semidiretta e, secondo me, non molto abbondante (non è però neanche un ambiente buio). Temeperatura introno ai 20 gradi. umidità non saprei, ma non credo elevatissima. non è però neanche secco

- innaffiatura per immersione una volta a settimana con acqua di rubinetto (l'ho tenuta immersa anche qualche ora), vaporizzazione tutte le mattine con acqua demineralizzata (nei primi periodi anche la sera, poi ho smesso), argilla espansa e sempre un po' bagnata nel sottovaso con pianta rialzata per evitare il contatto diretto

- mai concimata, mai rinvasata

Pensavo di aver seguito tutti i vari consigli letti nel forum (concime e rinvasatura a parte), ma evidentemente qualche cosa non va.
Questi i problemi notati:
- perdita di 3 boccioli nelle prime settimane. 1 con fiore già in fase di sbocciatura (semi aperto), 2 boccioli ancora chiusi e vicino alla punta dello stelo
- progressivo "afflosciamento" delle foglie (che hanno perso la loro pienezze e turgidità) e dei fiori che ora sono decisamente mosci. uno si è seccato ed è cascato, quello più vicino alla base dello stelo
- comparsa su di una foglia di alcune parti più rigonfie e chiare, quasi trasparenti. La parte in questo stato non mi sembra si stia ingrandendo. La stessa foglia ha una spaccatura non lunghissima lungo la costa centrale
- i boccioli nuovi sono fermi da tempo e non si ingrandiscono ne tantomeno fioriscono

Anche ammettendo che la fase di fioritura sia ormai passata.......mi chiedo perchè non riesco a dare vigore alla pianta.....quanto meno nelle foglie.

Attendo ansioso vostri suggerimenti. Spero di poter postare al più presto qualche foto, per rendere più chiara la situazione.

Grazie anticipatamente

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2014, 23:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao federico sei stato molto chiaro nell'esposizione del tuo caso, ma ti consiglierei di postare delle foto appena puoi cossicchè il consiglio per la tua pianta sia corretto. comunque in linea generale quello che farei io è questo . la sistemazione della tua phal non va bene quindi comprerei subito un vasetto trasparente e del bark per effettuare un rinvaso questo sempre che la tua pianta non sia già compromessa.quando la svaserai controlla bene le radici e dopo l'opportuna pulizia rinvasalo con il bark nuovo e attendi qualchw giorno prima di innaffiarla nebulizzando la pagina inferiore delle foglie.

ciao milllefiori vanda

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2014, 9:42 
Non connesso
Site Admin

A occhio, dalla descrizione che hai fatto, direi che le radici sono completamente andate. Purtroppo i fiorai, quando compiono queste operazioni di rinvaso creativo, pur avendo risultati estetici notevoli vanno contro ad ogni requisito colturale delle phalaenopsis.

rinvasa, subito. taglia gli steli dei fiori e spera in bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 8:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Fede

Come eravamo
Immagine

Come siamo
Immagine

In alto, la vedi quando l'ho raccolta. L'ho presa da un bidone della spazzatura (come un barbone che fruga tra i rifiuti) dove l'avevano buttata via. Stava morendo: vaso di plastica trasparente pieno d'acqua. C'è voluto un mese perché le foglie smettessero di morire, e del resto, la foto dice tutto. Quando l'ho vista mi sono innamorato, l'ho tirata fuori e messa ad un regime rigido senza acqua. Dopo un mese infernale, in cui le foglie marcivano e cadevano (se guardi la seconda foto vedi dietro una delle vecchie foglie ancora danneggiata) ha cominciato a stabilizzarsi: le ho dato un "liquorino" di acqua. Cioé, un bicchierino da liquore (quelli di una volta, non quelli da whiskey). Adesso si prende lo stesso bicchierino più o meno ogni 15 giorni, vivendo in camera mia (esposizione ovest, molto luminosa ma d'estate ombreggio).
Concludo: senza voler dare consigli a nessuno (su moltissime cose ho bisogno di aiuto io, come potresti leggere in questo forum), nella mia esperienza le Phal vogliono poca, poca, poca acqua. Una volta davo acqua solo quando le foglie cominciavano a raggrinzirsi, ma adesso ho smesso perché sarebbe sadico.
Vedi tu

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2014, 1:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie, grazie per le risposte ed i suggerimenti.
MI scuso se non sono riuscito prima a collegarmi. ma ora ho le foto e ho effettuato il rinvaso.

Purtroppo credo avesse ragione Giulio, ora so come si presentano le radici morte (io spero non definitivamente) delle orchidee. In ogni caso questa la sequenza, da alcune foto fatte prima del rinvaso, al dopo.

Immagine

Immagine

Immagine

a me questo sembra terriccio normale. va detto che sul fondo un po' di corteccia (o similari) c'era
Immagine

radici secche....o marce...comunque messe male. ho tagliato le più lunghe.
Immagine

rinvaso effettuato....ma non ho molte speranze. intanto però le ho preso una sorella.....speriamo che aiuti.
Immagine

Millefiori Vanda, Giulio, Nero Wolfe, vi ringrazio molto per le risposte.non sono mai stato un grande frequentatore di blog, ma vedere che mi avete risposto subito è stato emozionante. effettivamente fa veramente pensae di essere membri di una comunità.

Vi lascio con tre interrogativi. il primo è: ce la farà? il secondo: visto che di radici un po' sane mi sembra proprio che non ce ne siano....come fanno le foglie ad essere anche così verdi, nonostante non siano più turgide? la terza è: una pianta sana, quando arriva il momento che la fase di fioritura finisce, i fiori cascano tutti insieme (o quasi) improvvisamente (dall'oggi al domani intendo). All'orchidea di mio padre è successo così, ma dalla sua descrizione, il resto della pianta sembra sana.

grazie ancora.
a presto

federico

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2014, 1:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

scusate, l'italiano in alcuni punti era un po' incerto. :-).
penso abbiate comunque capito il senso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]