coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
silviad
|
Inviato: 23 feb 2014, 9:54 |
|
|
premesso che non sono una esperta e riporto solo la mia esperienza . Io non taglierei niente e continuerei con i bagnetti soprarttutto per quella radice in alto il sinergon è fondamentale come ogni 3 giorni lava le radici sotto acqua corrente sempre tiedida Se funziona dovresti vedere spuntare una microfogliolina dal centro. Io non tenterei la sgagnoterapia prima perchè per me è complicato gestire umidita luce sacchetto acqua,poi perche il fusto mi sembra leggermente giallino spero non molliccio Osservalo bene e vedi se c'è qualche microscopico bozzo di radice ciao fammi sapere come va ciao silvia PS SE la foto non inganna la radice rivolta in alto è cresciuta
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 24 feb 2014, 20:18 |
|
|
visitatore |
|
|
ecco qua. Radici e vecchio stelo eliminati, comunque erano secchi, niente di molliccio. Prima di invasarla la situazione era questa: e questo il dettaglio del fusto. Anche lui non sembra molliccio. Ho preso il cotone, bagnato con acqua tiepida, strizzato molto bene, fatto a pezzetti, diradato il più possibile. L'ho messo senza schiacciarlo, ci penserà la miniphal. Ho preso un barattolo, sterilizzato, e ho messo la malata. Mi sembra un pò sacrificata, che ve ne pare? Non mi lamento della poca umidità, ho appena iniziato la terapia. Ho letto che se le foglie toccano il barattolo non c'è problema, nemmeno quando sarà bagnato, giusto? Se toccano l'ovatta? Devo fare altro o incrocio le dita? Visto che non c'è il sacchetto dentro cui soffiare, devo solo aspettare e controllare la situazione, ho capito bene? grazie
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 25 feb 2014, 14:23 |
|
|
A questo punto ti serve solo pazienza P
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 25 feb 2014, 14:31 |
|
|
visitatore |
|
|
Si dice che le orchidee vivano di sola aria ma lá dentro sembra mandargli anche quella. Pazientiamo e speriamo bene.
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 27 feb 2014, 22:14 |
|
|
visitatore |
|
|
sabato/domenica apro e controllo che succede, da fuori non vedo molto anche perchè il colletto è sceso nel cotone. Poi rimetto tutto dentro senza cambiare niente? O devo cambiare cotone/bagnarlo?
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 1 mar 2014, 19:45 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
le miniphal dell'Ikea... tutte le volte ci casco e ne prendo una... funerale assicurato dopo una settimana... ma tanto ci ricascherò ancora una volta almeno e sta volta cambio il substrato subito!!! secondo me hanno troppo sfagno dentro il vaso. in bocca al lupo con la sfagno terapia Mauro
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 mar 2014, 14:33 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, danieleeeee ha scritto: sabato/domenica apro e controllo che succede, da fuori non vedo molto anche perchè il colletto è sceso nel cotone. Poi rimetto tutto dentro senza cambiare niente? O devo cambiare cotone/bagnarlo? Dipende da cosa trovi! Se tutto okappa, rimetti dentro e chiudi, in caso contrario posta le foto. Il cotone o lo sfagno di solito NON vanno innaffiati o spruzzati se non dopo mesi che stanno chiusi, però dipende molto anche da quanta umidità si forma all'interno, in quanto è lei che mantiene umido il tutto.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 2 mar 2014, 20:36 |
|
|
visitatore |
|
|
per ora non sembra avere problemi, non posto nemmeno le foto (in un eccesso di ottimismo!) tra qualche giorno controllo ancora. Grazie a tutti del supporto
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 mar 2014, 20:56 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, se controllando hai trovato il fusto ben cicatrizzato e quindi sei sicuro che non marcirà, se non vedi peggioramenti osservando attraverso il contenitore, NON aprire in continuazione! modifichi il microclima che si è creato, o si sta creando, all'interno.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 2 mar 2014, 22:04 |
|
|
visitatore |
|
|
Infatti ho esitato fino a oggi, dopo quasi una settimana di terapia intensiva... se non vedo peggioramenti non apro. Condensa ce n'è, il microclima dovrebbe esserci... Ho letto tutto sul tuo post, lunghissimo. Grazie Piera
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 22 mar 2014, 12:26 |
|
|
visitatore |
|
|
ad 1 mese dall'inizio della terapia intensiva non vedo peggioramenti, ho aperto il barattolo solo dopo 1 settimana per controllo. Non ci sono segni di muffa o segni strani sulle foglie. Va bene così o ormai è imbalsamata? Invece, grazie ai preziosi consigli di questo forum, un'altra phal è completamente fiorita! Grande soddisfazione per un neofita!
|
|
Top |
|
|
danieleeeee
|
Inviato: 13 apr 2014, 16:53 |
|
|
visitatore |
|