Ciao,
catera ha scritto:
la poca acqua e poco fertilizzante durante la bella stagione è possibile, anche se ha ricevuto le stesse cure degli altri, .
Anche se le piante sono tutte cymbi, non sempre le cure "uguali" vanno bene per tutte.
Per esempio, una pianta può avere più radici e assorbire quindi maggiore acqua e fertilizzante; può essere più grande; il substrato può essere diverso; il vaso può essere più grande o più piccolo..... ecc. ecc.
Siamo noi coltivatori ad essere in grado di capire le esigenze di ogni singola pianta.
Per il substrato.
A mio avviso, va fatto in base alle esigenze della pianta, al luogo dove viene coltivata e da quanto si è disposti a star loro appresso.
Se ti sei sempre trovata bene con il *solo terriccio*, continua su quella strada: tutti i substrati vanno bene purchè si sappiano gestire ed avere ottimi risultati.
Per lo pseudo di altra pianta, interralo in substrato che riesci a gestire meglio, oppure puoi fare delle prove per arrivare ad un substrato che tiene conto di tutte e tre le cose. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Se ha radici va innaffiato, se NON è ha dimenticati del vasetto e ogni tanto inumidisci il substrato. Solo quando arriveranno le nuove vegetazioni e queste avranno radicato, potrai innaffiare giustamente.