HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 mar 2014, 16:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Salve a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio. A novembre 2011 mi è stato regalato un Cymbidium dismesso da un vivaio. Le condizioni non erano splendide. Si presentava sofferente ed il terriccio era troppo intriso di acqua. L’ho tirato fuori dal vaso: niente bark ma solo terra inzuppata e spugna.
Dopo aver letto affascinata l’esperienza di Piera e ammirato la sua piantona, ho deciso di rinvasarlo seguendo le sue preziosissime istruzioni (vaso mooolto più grande e strati di corteccia e terra). In primavera inoltrata è regolarmente fiorito.
Credevo di poter godere lo splendido colore della sua fioritura anche l’anno successivo, quindi estate 2013, invece niente. Mi sono detta devo avere pazienza, sarà per l’anno prossimo.
Ma all’anno prossimo ci siamo quasi arrivati. Siamo a Febbraio la pianta è ricca di foglie ma ha solo 2 getti nuovi che a occhio e croce (coda di rondine) sono foglie.
Ho letto e riletto Piera cercando di capire il motivo delle mancate spighe floreali. Poi mi è sorto un dubbio. Ma non avrò messo troppa corteccia e poca terra?
La mia domanda quindi è: secondo voi dove avrò sbagliato visto che i suoi colleghi con lo stesso rinvaso e la stessa esposizione hanno fatto il loro dovere ripagandomi anche quest’anno delle cure che gli ho dedicato? Poco concime o la troppa pioggia che quest’anno abbiamo avuto a Roma anche se le piante sono sotto un balcone?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

da quello che scrivi, se non ti ha fiorito dopo due anni dal rinvaso, a mio avviso le ragioni possono essere tre,

1- che questo cymbi sia diverso dagli altri che hai, perciò fiorisce in un periodo diverso.

2 - ha avuto poco fertilizzante e poca acqua durante la bella stagione.

3 - ha avuto poca luce, o meglio sole diretto. (dipende un po' da zona a zona)

Se hai messo troppa corteccia rispetto al terriccio, sicuramente ti sarai accorta che questa pianta vuole essere innaffiata maggiormente: due sono le ragioni per usare il terriccio misto al bark.
1 - per mantenere più a lungo l'umidità e quindi innaffiare meno. Usando più terriccio la pianta richiede meno innaffiature.
2 - poter usare il fertilizzante a lenta cessione.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 18:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ti sono molto grata per la risposta ma ora devo imparare di più.

Circa le ragioni della mancata fioritura
la prima la escluderei perché due anni fa è fiorito insieme agli altri,
la poca acqua e poco fertilizzante durante la bella stagione è possibile, anche se ha ricevuto le stesse cure degli altri,
la poca luce, o meglio il poco sole no, perché è posizionato a ridosso del balcone come gli altri.

Sul miscuglio terriccio bark temo di avere qualche grossa lacuna.
La pianta presa dal vivaio era coltivata solo in terra. E pensavo che la TERRA fosse necessaria alla sua sopravvivenza. Ho ritenuto che il miscuglio servisse solo ad aumentare il drenaggio ed evitare i ristagni. Insomma queste piante hanno bisogno di terra o di bark per vivere bene?

Potresti spiegarmi meglio? Anche perché in autunno ho strappato uno pseudobulbo da un’altra pianta ed ha tirato fuori le foglie. Ho abbondato con il bark e non vorrei ucciderlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 19:02 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

catera ha scritto:
la poca acqua e poco fertilizzante durante la bella stagione è possibile, anche se ha ricevuto le stesse cure degli altri, .
Anche se le piante sono tutte cymbi, non sempre le cure "uguali" vanno bene per tutte.
Per esempio, una pianta può avere più radici e assorbire quindi maggiore acqua e fertilizzante; può essere più grande; il substrato può essere diverso; il vaso può essere più grande o più piccolo..... ecc. ecc.
Siamo noi coltivatori ad essere in grado di capire le esigenze di ogni singola pianta.

Per il substrato.
A mio avviso, va fatto in base alle esigenze della pianta, al luogo dove viene coltivata e da quanto si è disposti a star loro appresso.
Se ti sei sempre trovata bene con il *solo terriccio*, continua su quella strada: tutti i substrati vanno bene purchè si sappiano gestire ed avere ottimi risultati.

Per lo pseudo di altra pianta, interralo in substrato che riesci a gestire meglio, oppure puoi fare delle prove per arrivare ad un substrato che tiene conto di tutte e tre le cose. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Se ha radici va innaffiato, se NON è ha dimenticati del vasetto e ogni tanto inumidisci il substrato. Solo quando arriveranno le nuove vegetazioni e queste avranno radicato, potrai innaffiare giustamente.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 19:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Come sempre consigli preziosissimi anche se credo di avere ancora molto da imparare.

Li metterò in pratica e poi vi farò sapere.

Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2014, 12:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Perdonate.
Ho una cymbidium messa maluccio. Prima di inondare di domande, dove posso trovare le info sull'esperienza di Piera, qui citata? così me le leggo e poi vi inondo di domande :)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2014, 14:11 
Non connesso
VIP
VIP

Puoi trovare tutto sullla coltivazione dei Cymbidium in X-files, Cymbidium ibrido.

Buona lettura e buon lavoro, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2014, 13:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie :) provvedo subito

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]