buongiorno, è molto che non entravo e spero di non violare alcun regolamento su post multipli, se fosse ditemelo e provvedo a rimediare!
vi chiedo aiuto-consiglio per una Cattleya dai fiori rossi ormai in mio possesso da diversi anni e in questi anni, bene o male 2 o 3 fiori anche se minuscoli me li ha sempre fatti, quest'anno no! sarebbe meglio dire in più di un anno perchè (almeno così ha sempre fatto) mi produceva un bulbo ogni anno e dal bulbo poi spuntavano i fiori, ma gli ultimi 3 bulbi hanno avuto un problema e chiedo a voi... considerate che gli ultimi 2 mi sono cresciuti uno di seguito all'altro a partire da agosto! in pratica gli ultimi 3 bulbi crescono, fanno le 2 foglie laterali e la bratta di protezione dei fiori poi... il primo dei tre, il più vecchio li ha fatti uscire dalla bratta e si sono seccati! ma seccati talmente che erano perfino neri!!!!! in quello successivo non sono mai usciti ma hanno smesso di crescere da settimane e si vede in trasparenza che son neri... il terzo sono ancora più "indietro" di crescita ma già sono neri!!
insomma 3 su 3 mi sembrano troppi per essere un problema dipendente dal bulbo! le "cure" non sono cambiate... forse (ma prendete la info con le molle) il tutto è iniziato dopo averla rinvasata con un terriccio apposito per cattleye... (tra l'altro acquistato per errore!) ma se è per cattleye perchè fa così? dal primo caso di "combustione" ho sospeso anche il concime che davo alternativamente ai bagnetti pensando dipendesse da quello ma tra questa sospensione e l'ultimo bulbo bruciato di bagnetti ne ha fatti parecchi, il concime avrebbe dovuto essersi eliminato! (o no?) la pianta apparentemente è in ottima forma, bulbi turgidi (anche i più vecchi!) verdi e foglie talmente resistenti che diventa quasi un problema metterla a posto! è sempre stata o all'esterno (quando fa più tiepido) in controfimestra rivolta a nordest o in casa a ca 1m da una finestra rivolta a est-sud-est!
voi che sapete tutto avete qualche ipotesi?
cercherò di farne foto anche se credo di averle già da qualche parte...
Non saprei che dirti... mi era venuta in mente l'eccessiva escursione termica tra giorno e notte, ma se dici che ti ha sempre fiorito in queste condizioni sinceramente non mi viene in mente nulla
ciao! anche a me era venuta in mente questa opzione ma sinceramente l'ho anche subito esclusa perchè ho una piccola stazione meteo nella sala e anche al mattino presto non mi ha mai segnato meno di 17 gradi e durante il giorno il termometro esterno posto fuori dalla finestra che illumina la pianta al massimo faceva 23! è stato un inverno devisamente caldo e anche decisamente buio perchè ha piovuto per giorni e se non pioveva era comunque troppo nuvoloso anche per vedersi l'ombra per terra! io mi sto convincendo che sia un problema di terreno-substrato o di concime! anche perchè se fosse stato un problema di calore avrei visto danneggiamenti alla bratta che li avvolge invece è perfetta, verdina come deve essere e perfettamente integra! forse la pianta oramai è troppo grande per quel vaso, questo può anche essere....