Ci sono molte soluzioni o spunti che puoi adottare
Ti posso dare qualche dritta dato che tempo fa ho realizzato il mio orchidario e sono ancora
fresco di nozioni
(anche se sto gia progettando il secondo)
Per l illuminazione
ogni pianta ha bisogno di un tot lux(non lumen) per fiorire e vivere
quindi se ti informi su quanti lux ha bisogno la tua pianta (google) puoi capire che luce montare.
I lumen possono essere converiti in lux usando questo sito
http://www.ledrise.com/shop_content.php?coID=19inserisci nei campi vuoti ,la distanza delle piante dalla lampada,poi i lumen della lampada che vuoi acquistare e poi i gradi (intesi come angolazione)
le luci normali hanno un grado pari a 360 perche fanno luce intorno ,a meno che tu non usi un riflettore che puo' ridimensionare questo valore con un aumento dei lux,i led invece hanno gradi variabili a seconda del tipo di lampada.
Dopo aver inserito i dati ti verranno automaticamente fuori i lux ottenibili dalle lampade,
ti dico subito che con quel tipo di lampade otterrai qualche risultato con piante che richiedono poca luca es.phalenopsis ,hanno pochi lumen e una scarsa PAR,che sarebbe la quantita di luce assorbita dalle piante,che nelle lampade "da casa" e' bassa anche se a noi sembrano luminosissime,inoltre occorre precisare che le lampade bianche vengono usate per far vegetare le piante,quelle "gialle" per farle fiorire ,poi ci sono le cosiddette agro che fanno entrambe le cose.
Quindi riassumendo se l'orchidario fosse mio ( e io sono un perfezionista) mi orienterei su lampade "per coltivazione indoor"acquistabili facilmente online ,senza spendere una follia.
Per l'umidita ho risolto usando (un po per caso) una di quelle fontane ad ultrasuoni pagata 10 euro from china, da inserire nel laghetto ,che crea una piacevole nebbia,naturalmente deve andare solo a luce accesa (salvo casi particolari),perche' le piante creeranno un microclima umido tramite la loro traspirazione,di notte ho l'umidita a 99 nel mio orchidario,dove ho solo un piccolo laghetto con cascata.
Per quanto rigurda le ventole io ne ho 2 negli angoli da 14cm che faccio andare a 9 volt tutto il giorno.
spero di essere stato utile,per altro,sono a disposizione