HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 feb 2014, 14:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salva a tutti! Ieri, prima di innaffiare (per la prima volta da quando l'ho comprata!) la mia phal, ho visto sul fondo del vaso dei microscopici animaletti.

Ho pensato subito fosse la cocciniglia (cotonosa?), ma frugando sui thread della sezione "Malattie" ho notato che quelli da me visti sono decisamente più piccoli, da frazioni di mm a massimo 1 - 1.5 mm. La maggior parte sono bianchicci, quelli più grandini sono anche leggermente più grigi, e sono velocissimi! Non ne ho visti sulle foglie ma solo correre veloci fra le radici e nel coprivaso.

Proprio questi giorni, inoltre, è comparsa della roba appiccicaticcia nel bordo di una foglia e su uno stelo, e due minuscoli scavi tondi in una foglia con dentro della roba bianca (l'ho asportata con uno stecchino e disinfettato, ma stamattina c'era di nuovo!). Che sia legato alla comparsa degli esserini?

Volevo comprare un insetticida ma al consorzio agrario vicino a casa mia dove li vendono non mi hanno saputa aiutare nella scelta perché non sono riusciti ad identificare gli animaletti!
E' difficile mettere delle foto, non ho un macro appresso!

Spero che qualcuno di voi, più esperto, mi aiuterà a capire cosa sono per riuscire a debellarli! :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2014, 15:33 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, la sostanza appiccicosa, se trasparente e resinosa potrebbe essere un essudato zuccherino, e sarebbe normale... ma è dolce e magari attira qualche insetto.

GLi esserini che dici di vedere tra le radici sono probabilmente causati dall'umidità...dovrebbero essere innocui, se lasci asciugare bene il substrato tra un'innaffitura e la successiva dovrebbero scomparire.

P

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2014, 19:56 
Non connesso
VIP
VIP

Va bene un qualsiasi insetticida per giardinaggio, quelli che si usano per afidi ecc.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 feb 2014, 8:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Vi ringrazio tantissimo! Allora ora aspetterò che si asciughino bene la corteccia e le radici e vedo come si comportano gli esserini! Se molestano troppo la pianta compro l'insetticida!
Per ora mi sto prendendo la briga di togliere il coprivaso ogni mattina e di eliminare tutti gli insetti i che rimangono sul fondo!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 14:14 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

immergi completamente il vaso in acqua tiepida e vedrai che vengono in superficie.
Elimina l'acqua e rifai l'immersione fino a che non ne vedi più.

Successivamente non lasciare asciugare troppo il substrato tra una innaffiatura e l'altra: non dovrebbero più comparire.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mar 2014, 18:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ottimo! Ho dovuto lasciare la pianta da sola nel fine settimana, e oggi non c'erano insettini nel coprivaso! :) :) Grazie a tutti!!!

AGGIORNAMENTO: a distanza di 10 giorni, non ho piu' rivisto gli insettini. Ieri ho innaffiato nuovamente la pianta e non ce n'erano nemmeno nell'acqua scolata. :D
La pianta sembra stare piu' che bene, qualche bocciolo grandicello si sta seccando ma, in compenso, in alcuni nodi compaiono dei rigonfiamenti (nuovi steli laterali?)

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 apr 2014, 21:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Anche io ho notato questo tipo di animaletti velocissimi e impossibili da fotografare...solo che il substrato della mia phal e'abbastanza deteriorato ed e'da cambiare...

Ho anche notato dei vermetti sicuri che non siano dannosi????? :?:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]