Oggi son qui per chiedere conferma delle presenze sulla mia P. amboinensis: sono cocciniglie a scudo?
ho comunque eliminato la foglia in quanto vecchia e comunque piena di questi animaletti...non so se ho fatto bene o meno come procedo se vedo continuare l'infestazione sul resto della pianta? Grazie!
Si, sono cocciniglie a scudo. Bisogna armarsi di pazienza e cerca di portarle via con del cotone imbevuto di Alcool denaturato. Per la cocciniglia lanosa si usa spruzzare una emulsione di olio bianco ma in questo caso non credo abbia effetto. Non so se esistono altri rimedi, forse acqua saponata?
Gipicco le cocciniglie a scudo hanno appunto una struttura rigida che li protegge esternamente, quindi anche io opterei per un sistemico... Andrò di confidor allora, posso fare il trattamento anche a tutte le altre piante come prevenzione?
Guardando sul catalogo della Bayer ho visto che per molte piante infestate dalla cocciniglia a scudo usano in effetti Confidormiscelato con Oliocin. Prova e poi facci sapere. Per la prevenzione non saprei ma forse meno cose si danno meglio è. Saluti, Giuseppe.