coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
liz.ard
|
Inviato: 19 feb 2014, 13:40 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti..ho da poco acquisitato un igrometro in modo da tenere sotto controllo l umidita delle mie due orchidee..allora inserita la sonda nella phal ecco qui la situazione Messa su un tavolo viene fuori questa situazione Messa invece nella cymbidium.. Ora la mia domanda è questa..ma questi valori in percentuale sono da considerare al contrario? Cioè l igrometro su un tavolo a 2 metri da un camino mi segna 92, la cymbidium qualche minuto dopo una nebulizzazione su foglie 54...inoltre i valori di umidita giusti per una cymbidium ed una phal quali sono?
|
|
Top |
|
|
liz.ard
|
Inviato: 20 feb 2014, 9:20 |
|
|
iscritto |
|
|
Ma nessuno può aiutarm? O darmi consigli?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 20 feb 2014, 9:54 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Ciao, credo che la sonda sia solo per la temperatura, ed anche se misurasse l'umidità dovresti misurare quella dell'aria, non quella all'interno del vaso. Detto questo, non pensare che l'aria intorno alle foglie di una phalaenopsis sia molto più umida di quella che è nel resto della stanza. Comunque quello che segna in percentuale è l'umidità relativa .. e no, non creod proprio che la misuri al contrario
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 20 feb 2014, 12:11 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
liz.ard io ho le phal e un cymbi ad un umidità di 45-60% stanno bene XD ma non so quale sia quella ideale
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 20 feb 2014, 13:12 |
|
|
Site Admin |
|
|
A scanso di equivoci, il problema è che l'umidità relativa (quel numero che segnano gli igrometri), è la percentuale di acqua disciolta nell'aria rispetto a quanta potrebbe esserne disciolta a quella stessa temperatura. Più aumenta la temperatura, maggiore è la quantità d'acqua che ci si può sciogliere per arrivare alla saturazione. facendo un esempio: 15 grammi di acqua in un metro cubo d'aria segnano 100% di umidità a 20°, 55% di umidità a 30°, 30% di umidità a 40°.
Il fatto è che l'acqua nell'aria, evaporando, si scioglie e si diffonde e non puoi tenerla ancorata ai dintorni di una foglia. Spruzzando l'acqua sulle foglie, bene che vada si aumenta (di poco) l'umidità relativa (nei dintorni della foglia stessa) per un periodo di tempo limitato, ovvero fino a che non è evaporata tutta. E' più o meno la stessa cosa che mettere una goccia di vino in un bicchiere di acqua ferma. Per un pochino riesce a colorare una zona piccola, ma poi si diffonde velocemente ed uniformente nel bicchiere. Per farla breve devi aumentare l'umidità di tutta la stanza e per farlo è più facile lavando il pavimento che spruzzando le foglie di una phalaenopsis.
|
|
Kundera
|
Inviato: 20 feb 2014, 13:27 |
|
|
Io ho le piante posizionate sul davanzale e sotto (non proprio in corrispondenza) c'è il dannato termosifone che non si può chiudere (aggiungici un riscaldamento centralizzato e condomini avanti con gli anni che hanno freddo e ottieni un mix micidiale). Il risultato è che nella camera c'è un clima torrido, con il 37% di umidità relativa.
Per cercare di aumentare l'umidità ho provato con un rimedio della nonna, mettendo un telo da mare molto bagnato, ma non sgocciolante, sul termosifone. In questo modo l'UR arriva quasi subito al 45% e se ripeto l'operazione la mattina e la sera arriva anche a più del 50% perché c'è un minimo di persistenza.
_________________ Kundera
|
|
Top |
|
|
liz.ard
|
Inviato: 20 feb 2014, 15:51 |
|
|
iscritto |
|
|
Il mio dubbio veniva anche dal fatto che...una volta annaffiata la pianta l umidita presente nell'aria (o zona foglie) è minore rispetto a quella presente all interno del vaso magari al centro o in fondo dove (credo) che persista per piu tempo l acqua...qundi..per farla breve..ho paura che mi marciscano le radici se guardassi solo la parte aerea (ovviamente per la cymbidium) ...
Non c e un piccolo metodo o segreto (di pulcinella) per conoscere l umiditá interna del vaso...in modo da regolare le innaffiature..
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 20 feb 2014, 17:10 |
|
|
Site Admin |
|
|
liz.ard ha scritto: Il mio dubbio veniva anche dal fatto che...una volta annaffiata la pianta l umidita presente nell'aria (o zona foglie) è minore rispetto a quella presente all interno del vaso magari al centro o in fondo dove (credo) che persista per piu tempo l acqua...qundi..per farla breve..ho paura che mi marciscano le radici se guardassi solo la parte aerea (ovviamente per la cymbidium) ...
Non c e un piccolo metodo o segreto (di pulcinella) per conoscere l umiditá interna del vaso...in modo da regolare le innaffiature.. Come dicevo, la sonda che hai messo nel vaso è quasi sicuramente quella della sola temperatura, l'igrometro non prende i valori da li. Per sapere quanto è umido il composto rispetto a quando è completamente asciutto, il modo è semplice. Il composto ha un certo peso, quando è bagnato il peso dell'acqua si aggiunge a quello "secco". Più pesante = più umido; più leggero = più asciutto
|
|
lowianum1
|
Inviato: 30 mag 2014, 5:45 |
|
|
iscritto |
|
|
Le cymb. non amano molto l'umidità stagnante sulle foglie perchè vivono in habitat completamente differente dallw Phal.Anzi amano molto l'aria fresca e umida,ma mai stagnante.Ciao Lowianum1
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|