Ciao!
Ho letto un po' nel forum e mi è venuto qualche dubbio sul mio Dendrobium.
Innanzitutto volevo chiedervi se si può capire che tipo di Dendrobium è? Purtroppo quando l'ho portato a casa a Settembre era sfiorito
Poi, volevo sapere se la situazione attuale in cui è si può definire "riposo" oppure deperimento
ora è comparsa anche una macchia su una canna
una quindicina di giorni fa sono spuntate due "gemme" e sono rimaste così
Siccome mi sembrava un Dendrobium Nobile o qualcosa di simile, l'ho posizionato in casa sul pavimento, lontano dal termosifone, con temperature costanti intorno ai 19/20°; purtroppo non ho una stanza fredda e fuori temevo le gelate, non essendo ancora attrezzata con verande o altro.
Forse non sono le condizioni ideali per questa pianta, ma quest'inverno è andata così.
Con l'autunno avevo ridotto le annaffiature, fino a sospenderle. Ultimamente ho dato una leggera spruzzata al substrato in un paio di occasioni perché mi sembrava che le canne stessero raggrinzendo e poche sono rimaste verdi.
E' normale che cadano così tante foglie? So che alcuni tipi di Dendrobium hanno le foglie caduche, ma diventano proprio così?
Per favore, ditemi se è tutto normale oppure la pianta ha necessità di essere annaffiata perché vive a temperature troppo alte e la sto uccidendo.
Grazie in anticipo.