HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidarium quasi improvvisato
MessaggioInviato: 5 mag 2013, 19:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 gen 2013, 9:25
Messaggi: 2
Località: Portogruaro (VE)
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
A ottobre 2012 in seguito ad un violento temporale ho perso quasi tutte le mie zatterine.... per tre giorni ho vagato nei pressi del condomini in cerca almeno dei resti delle orchidee.
Recuperato qualcosa ho tenuto i poveri resti martoriati in casa, ma non vedendo nessun segno di ripresa ho deciso di attrezzarmi di un orchidarium.
Nel vagare per mercatini dell'usato e isole ecologiche finalmente a dicembre in discarica ho trovato un veccchio acquario (praticamente solo la teca in vetro senza nient'altro ma per provare mi andava più che bene, così a dicembre è iniziata l'avventura... ora a distanza di 4 mesi si presenta così

Immagine

Immagine

Immagine

Le dimensioni sono di 100Lx35lx55h, come illuminazione uso 2 tubi al neon T5 da 40w della serie HiLite Aquaristica
uno è un k17 con temperatura di 6000°K + 22000°k mentre l'altro è un
k6 Superday con temperatura di 6000°k
l'illuminazione naturale è pari a ZERO a 7metri dalla finestra e in un'angolo della stanza!
il movimento d'aria è garantito da tre ventole per pc della Antec a tre velocità selezionabili.
Lorchidario non è completamente chiuso su un lato c'è una fessura di circa 4cm.
L'umidità varia da un minimo di 76-80% a luce accesa con una temperatura massima raggiunta di 30°C, a un massimo di 85-95% a luci spente con una temperatura di 20-23°C.
Non esiste nessuna divisione tra il laghetto e il resto, ho semplicemente fatto il perimetro con le rocce, dove dovevo ospitare le piante ho fatto uno strato di argilla espansa fino al livello dell'acqa e poi bark.
Devo dire che i "relitti" hanno reagito molto bene a questo ambiente, dopo nemmeno un mese hanno iniziato a emettere nuove radici e qualcuna anche qualche foglia.
L'Ascocentrum christensonianum a emesso ben 4 nuove foglie e alcune radici che tendono a tuffarsi nel laghetto interno

ImmagineImmagine

Un'altra orchidea che mi ha stupito e la keferanthes sua mena, praticamente era resta solamente mezza foglia e una volta messa nell'orchidario è seccata del tutto o ormai la davo per spacciata ma un mesetto fa ecco la sorpresa (dove ha trovato l'energia non lo so proprio)

Immagine

Keiki di Phalaenopsis (o per meglio dire foglia) con nuovo Keiki microscopico

Immagine

Ed ecco le altre:
Leptodes bohnkiana (a sinistra si nota ciò che mi rimane del Dendrobium pierardii era praticamente un pezzo di stelo ma per fortuna ha emesso un keiki e non è marcito)
Immagine
Gastrochilus japonicum
Immagine
Gastrochillus fuscopuntactus
Immagine
Dendrobium tetragonum
Immagine
Ceratostylis philippinensis
Immagine
Doningoa nodosa (praticamente immobile da mesi)
Immagine
Bulbophyllum frostii in primo piano, kefersteinia tolimensis sulla Dx e Coelogyne odorasis in sinistra
Immagine
kingidium philippinense (al centro sotto la Leptodes)
Immagine

Per ora questo è tutto, speriamo nella fioritura di qualche altra specie.

Ai più esperti chiedo se l'illuminazione può essere sufficiente e se fosse il caso di mettere un nebulizzatore, magari che si attivi 30 secondi o meno ogni giorno, per ora stò nebulizzando con uno spruzzino ogni giorno o due e sopratutto ora come concimare? concime fogliare?
Ciao a tutti e scusate per il lungo post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidarium quasi improvvisato
MessaggioInviato: 17 mag 2013, 19:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 nov 2012, 1:24
Messaggi: 44
Località: genova
io non conosco le specie che hai comunque se crescono vorra dire che l'illuminazione andra bene,per il nebulizzatore ,non saprei ,come umidita sei a posto,non so se vuoi usarlo x innaffiare le zatterine,poi e' anche abbastanza ingombrante,e 30 secondo al giorno mi sembrano troppi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidarium quasi improvvisato
MessaggioInviato: 23 mag 2013, 20:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 gen 2013, 9:25
Messaggi: 2
Località: Portogruaro (VE)
In effetti il nebulizzatore servirebbe solo per le innaffiature, per iniziare proverei con 5-10 secondi di accensione ogni 2-3 giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidarium quasi improvvisato
MessaggioInviato: 11 giu 2013, 13:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
comunque complimenti, è molto bello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidarium quasi improvvisato
MessaggioInviato: 7 feb 2014, 13:18 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 gen 2014, 18:34
Messaggi: 40
Località: Milano
Complimenti, molto bello. Un giorno mi piacerebbe avere un orchidario come il tuo.
Volevo chiederti come gestisci l'acqua del laghetto: ogni quanto la cambi? Essendo stagnante si rischia la formazione di muffe o la ventilazione dovrebbe ovviare a questo problema?

Grazie

_________________
Kundera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidarium quasi improvvisato
MessaggioInviato: 7 feb 2014, 14:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Giusto un appunto sull'illuminazione ... di luce a 22.000K non te ne fai di nulla sono solo kilowatt buttati (va benissimo per far crescere roba sott'acqua perchè l'acqua rifrange lo spettro e riflette il blu, che fatica ad arrivare in profondità). Meglio un 3000-3500K da affiancare al 6000.
comunque se cerchi su questa sezione ci sono diversi topic in cui si parla di lampade

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it