HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 ott 2012, 11:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Ciao a tutti, spero di non dare troppo fastidio continuando a chiedere consigli ma non vorrei fare cavolate. Visto che il numero delle mie orchidee è aumentato ben a 6 :shock: (alcuni di voi lo troveranno piccolo ma non potendole mettere da altre parti se non in camera mia finiró per vivere in una foresta! :ape: )
Finora le ho tenute sul balcone ma ora che inizia a fare freddo mi sembra proprio brutto metterle su una mensola che, sí é vicino ad una portafinestra, ma di luce in confronto al balcone ne riceve ben poca. Così ho cercato di trovare una sistemazione alternativa :D
Ecco il progetto
Immagine Immagine
( non fate caso ai disegni sul vetro aggiuni anni fa e mai tolti XD)
vorrei posizionare una mensola (tenuta su dai lati: per poterla togliere quando si deve uscire a bagnare la piante, cioè poco essendo la sistemazione invernale) dove la portafinestra è divisa cioè circa a 90cm da terra. Nella parte sotto dove le temperature sono piú fresche essendo a contatto con il pavimento metterei un cymbidium, un dendrobium nobile e una cambria mentre sulla mensola due phalaenopsis e un dendrobium (probabilmente bigibbum).
Voi che ne dite gli piacerà?
La mensola vorrei costruirla fatta "a vassoio" cioè con i bordi rialzati e delle maniglie per poterla spostare, quanto mi consigliate di fare alti i bordi? Calcolando che i vasi sono alti 13 cm
Grazi e a tutti perchè so già che mi darete ottimi consigli


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2012, 14:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

difficile dirti se le piante elencate potranno stare bene lì se non dici la temperatura a cui saranno sottoposte.

Secondo me, faresti prima a trovarti un carrellino che all'occorrenza puoi spostare senza nessun problema, al posto di fare le mensole ecc. ecc.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 ott 2012, 0:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Le temperature sono tra i 20/22 all'altezza della mensola e circa 19 vicino al pavimento. Avevo preso in considerazione l'idea del carrellino ma non avrei posto dove spostarlo (quando si apre la porta momentaneamente ma anche in estate quando le metto fuori) mentre la mensola saprei dove spostarla in piú è comoda per portare le piante a fare il "bagno" visto che tra la camera e il bagno ci sono i gradini dovrei portarle una ad una come faccio ora invece con la mensola le porterei tutte insieme.
Chiedevo piú per un fattore di luminositá, anche se so che dovrei misurarla, perchè la temperatura a cui le ho coltivate lo scorso inverno era piú o meno le stessa, ma mi piacerebbe farle fiorire e so che devo fornire la luce necessaria...ripeto che questa portafinestra è esposta a sud però il balcone é chiuso da nylon che scherma la luce.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 ott 2012, 14:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43
Messaggi: 326
Località: Crema (CR)
Sperando di esserti utile, posso dirti che la sistemazione davanti alla finestra rivolta a sud, va bene per tutte le piante che hai; tieni presente che il cimbydium necessita di temperature mooooolto più basse e di pochissime irrigazioni durante l'inverno (altrimenti niente fiori!) e deve ricevere (se adeguatamente abituato per non bruciare le foglie) tutto il sole possibile.
Anche il dendrobium nobile e la cambria io li tengo a temperature inferiori e con luce filtrata dalla tenda (se in direzione sud), come anche per il dendro-phal e le phal, che però vogliono più calduccio.
Buona coltivazione invernale!

_________________
Rita

Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2012, 16:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Grazie Perly, per adesso infatti le sto tenendo fuori in veranda (quella su qui da questa portafinestra). Sono lì da tutta l'estate e proprio questa settimana mi sono accorta che il Cymbidium (che per ora bagno 2 volte al mese o meno) si trova bene perchè sta allungando uno stelo floreale (e forse altri 2 ma per ora non si capisce con certezza), ho intenzione di lasciarle lì finchè le temperature non saranno troppo basse (sotto i 10° C per il dendrobium e la cambria e sotto i 2°C per il cymbidium) purtroppo però dopo dovrò spostarle all'interno e non ho un luogo in camera più frescho di 18°/19° C e così luminoso.
Per le phal e l'altro dendro purtroppo ho il problema inverso dovendole lasciare nella stessa zona non posso dargli temperature più calde anche se ,avendo i bocchettoni dell'aria calda in altro sul muro, più le tengo alte più la temperatura è alta. Sicuramente non riuscirò mai ad avere nella stessa stanza molta differenza di temperatura. Dici che basteranno le temperature naturali di questo mese o il periodo di fresco-asciutto sarà troppo breve?
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2012, 20:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43
Messaggi: 326
Località: Crema (CR)
E' difficile fare una previsione precisa. Come avrai già letto sul forum, ogni singola pianta reagisce alle condizioni ambientali un po' a modo suo :mrgreen:
Comunque non disperare, tu teinile dove ha spazio durante l'inverno e ricorda che le temperature non sono l'unico parametro importante per la coltivazione, cerca quindi di mantenere le altre condizioni (luce, annaffiature, ecc...) adatte alle piante che hai, vedrai che ti daranno comunque qualche bella soddisfazione, ci vorrà solo un "po'" più di PAZIENZA! :zzz:

_________________
Rita

Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2012, 21:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Me ne hanno già date tante in realtà :D una phal ha fatto 2 nuove foglie e la terza sta crescendo da ieri, il dendrobium bigibbum mi ha regalato la mia prima fioritura dopo un anno con ben 19 fiori, il dendrobium bigibbum ha sviluppato 5 nuovi getti e 5 keiki, il cymbidium sta allungando gli steli floreali, la cambria ha sviluppato un nuovo pseudobulbo!
E lo scorso inverno le temperature erano circa quelle solo che stavano meno alla luce.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2013, 21:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Ormai l'inverno dovrebbe essere finito, ma visto le temperature le mie orchi devono ancora stare in casa. Ecco la loro temporanea (si spera inizi a far caldo) e futura casa invernale finalente finita!

Immagine

Piano di sopra
2 Phal
Dendrobium (non ancora ben identificato ma è felice curato come una phal)
Paphilopedilum ibrido americano
2 thillandsie intruse :P
Immagine

Piano di sotto
Cymbidium
D.Nobile
Cambria
(queste piante in realtà hanno già passato l'inverno qui: il cymbidium è fiorito, il d. nobile ha perso le foglie, la cambia ha fatto seccare i vecchi pseudobulbi e quello nuovo tenta di sopravvivere con le sue poche radichette)
Immagine

Che ne dite?
P.S.
La foto è scattata di sera ne farò poi una in un giorno in cui ci sarà il sole :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 apr 2013, 13:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
Ciao!
Ti dico che è bellissimo!
Unica cosa: il paphiopedilum dovresti metterlo di sotto se come dici te c'è più fresco in quanto è un po' come il cymbidium (io lo coltivo così almeno).Predilige posti più freschi rispetto alle phal quindi come ti ho già detto lo metterei al piano di sotto.
Ancora complimenti per la sistemazione! :D

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 apr 2013, 15:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Ok allora provvederó a spostarlo! Ma quindi in inverno gli vanno bene temperature sui 15-18°? Perchè poi in estate le sposto fuori tutte insieme quindi non dipende poi piú dalla mia volontà...
OT per la mensola devo ringraziare mio papá che si è preso la briga di farla , non è rettangolare anche se non si vede è un trapezio! in piú con i bordi rialzati!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 apr 2013, 13:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
sì in inverno quegli ibridi di paphio sopportano quelle temperature! Non preoccuparti! :D :D :D

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 feb 2014, 12:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Aggiornamenti:
-al piano di sopra si sono aggiunte; vanda e jumellea comorensis
-al piano di sotto si sono aggiunte: paphiopedilum rosy down, LC mona pink hiromi, macropodanthus alatus, polystachia galeata

Visto che la vanda ha bisogno di molta luce ho aggiunto ieri una lampada al neon che aveva mio papà, quindi non so se il colore della luce sia giusto, che si accende dalle 14 alle 22


Luce naturale ore 12
Immagine

Luce con neon ore 21
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 feb 2014, 15:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao e complimenti, veramente una bella sistemazione e tante belle piante. :D :D
Complimenti anche al papà che ti ha costruito quel bel ripiano rimovibile.

Ciao, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 feb 2014, 16:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Grazie!
Ho spostato il neon attaccato alla porta altrimenti ci sbattevo la testa :P
Stavo pensando di far fare a papà un'altra mensola, visto che è venuta così bene, da sistemare sopra quella che c'è già dite che sarebbe fattibile?
Aggiungo qualche foto

Tutto
Immagine

Piano di sotto
Immagine

Piano di sopra
Immagine

Temporizzatore
Immagine

Neon
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 feb 2014, 19:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Oggi ho disinfettato tutto, per via di smangiucchiamenti sulle phal, così ne ho approfittato per fare due foto

Ecco com'è fatta la mensola

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sistemazione dei vasi

Immagine

Pongo nuovamente la domanda, secondo voi ci sta un'altra mensola sopra quella attuale? ovviamente fisserei la lampada sotto la mensola


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it