coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
viollet84
|
Inviato: 27 gen 2014, 19:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho tagliato...meno male! xkè il fusto era completamente andato! Questo è quello che ne è rimasto Ho tagliato fino a che non era bello verde e bagnato e tolto tutte le foglie leggermente gialle poi ho ricoperto di cannella come ho visto fare nei post Il taglio è stato fatto ieri sera (circa 24 ore fa), per quanto devo far asciugare? Mi sono procurata dello sfagno...ma non so esattamente come procedere. qualcuno mi può rispondere e aiutare??!! PIERA..... TI PREEEGOOOO!!!!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 28 gen 2014, 12:03 |
|
|
Ciao, puoi fare un tentativo con lo sfagno... sfagno bagnato e strizzato molto bene, lo metti sul fondo di un vaso, ci adagi la pianta e copri il tutto con un sacchetto trasparente... e aspetti sperando che la pianta riesca ad emettere radici... non sarà semplicissimo perchè vedo che è rimasta poca pianta, ma puoi tentare.
P
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 28 gen 2014, 12:09 |
|
|
frequentatore |
|
|
sapevo che avrei dovuto farlo prima...ma ero sempre in attesa di risposta... Spero non sia troppo tardi x tentare questa strada. Quando posso mettere nel vaso? il taglio sarà asciugato? Puoi rispondermi quando ho posizionato la vanda nel vaso per dirmi se va bene? Te ne sarei grato...mi sento un pò abbandonata!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 28 gen 2014, 12:21 |
|
|
Metticela subito, copri con un sacchetto trasparente e ferma il sacchetto sul vaso magari con un elastico, mettila in un posto caldo ma senza sole diretto e poi pazienza, pazienza e pazienza ribadisco che ormai non è rimasto troppo fusto ma mai disperare prima del tempo. P
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 28 gen 2014, 12:37 |
|
|
frequentatore |
|
|
caldo quanto? quanto dev'essere grande il vaso? e il sacchetto? quanto sfango ci dev'essere? Scusa se ti chiedo ma nonostante mi sia letta tutti gli argomenti a riguardo nn so esattamente come procedere... Ti ringrazio per ora e incorociamo le dita
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 28 gen 2014, 12:51 |
|
|
come vaso puoi usare una bottiglia di plastica di quelle per l'acqua tagliata poco sotto la metà oppure un vasetto di vetro tipo bormioli rocco... sfagno mettine in modo da avere un 4/5 cm sul fondo; sacchetto io di solito uso quelli per i surgelati, grande a sufficineza da coprire la pianta ed arrivare a circa metà vasetto. Mettilo dove tieni le altre piante... luogo caldo nel senso di non metterlo all'esterno.
P
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 28 gen 2014, 17:21 |
|
Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20 Messaggi: 421 Località: Frosinone
|
Per eperienza personale ti dico che se non è rimasto alcun internodo sarà molto difficile recuperarla, ma prova lo stesso non si sa mai...
ciao millefiori vanda
_________________ Millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 5 apr 2014, 16:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
sono passati due mesi dal tentativo di salvataggio di quello che è rimasto della mia vanda...Non sono riuscita a eseguire la sfangoterapia correttamente quindi la pianta è rimasta stabile per tutto questo tempo, mi chiedo come sia possibile. Purtroppo non ho foto, ma descrivo brevemente: ho utilizzato un vaso di vetro alto circa 30 cm, riempito per 2/3 di sfango bagnato e ben strizzato. Ho inserito 2 bacchette di quelle x tenere su i rametti per appoggiarvi le foglie superstiti della vanda. Cercando di tenere le foglie staccate dal vaso e non troppo immerse nello sfango ho tentato di chiudere con vari di tipi di sacchetti, ma con nessuno ho mai ottenuto la condensa interna sulle pareti del sacchetto. In compenso i bastoncini si sono ammuffiti tutti, quindi qualche settimana fa ho riaperto. Ora che devo fare con ste 4 foglie rimaste? Le butto? Tento nuovamente? cosa devo fare x far si che si formi un ambiente più umido? Spero qualcuno mi risponda Grazie
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 25 set 2016, 16:30 |
|
|
veterano |
|
|
ciao interessante questa discussione.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 25 set 2016, 21:31 |
|
|
Ciao , purtroppo è un post vecchio . Se può consolarti la pianta è ancora viva e bellissima ma non ha mai fiorito
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 25 set 2016, 23:13 |
|
|
veterano |
|
|
ciao gianfri, ho riesumato questo vecchio post, perchè ho bisogno del tuo aiuto.....se leggi il mio post in principianti "problema alle foglie Vanda" scoprirai cosa è successo alla mia vanda numero due; queste le ultime foto e vorrei cercare di salvarla in cotone terapia e/o sfagno....cosa fare? salute
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 set 2016, 22:23 |
|
|
Non credo ci siano possibilità di salvarla. Dovevi intervenire prima. Prova a tagliare il fusto finchè non trovi parte sana......mostra la foto di cosa rimane....Per ora posso dirti questo
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 29 set 2016, 7:50 |
|
|
veterano |
|
|
ciao gianfri allora ho controllato la parte restante del tronco sopra il punto marrone è bella soda , dura e verde, allora con un coltello ben affilato ho tagliato la parte marrone, poi ho lasciato la pianta completa per alcune ore in bagno di acqua e previcur. Fatta asciugare per una giornata e messa in vaso di vetro con cotone idrofilo bagnato e molto strizzato ..il tutto chiuso in sacchetto. ma il sacchetto si sgonfia, non ci vedo molta condensa.... che fare???
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 set 2016, 22:50 |
|
|
Mi avrebbe fatto piacere vedere il taglio e quanto fusto era rimasto. Così non posso dare un parere. Apri il sacchetto e mostra , per favore
|
|
Top |
|
|