coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
viollet84
|
Inviato: 9 gen 2014, 21:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
Mangio e metto subito dal pc cmq ne puoi vedere molte sul mio post tentativo n. 2... Non so se lo trovi!
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 9 gen 2014, 22:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
ora ho pulito le parti secche e quello che si vede è questo: e le radici da asciutte, non ce n'è una attiva e sono quasi tutte marroni da bagnate... Tra poco arriva anche l'altra presa sempre in olanda, che presenta problemi...nn so ancora quali
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 9 gen 2014, 22:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
ah per quanto riguarda la coltivazione diciamo che non ho nemmeno ancora fatto a tempo ad iniziarla! Mi è arrivata da 2 giorni dall'olanda! me la sono fatta prendere da un mio amico che andava su in macchina..unico modo per farla pervenire + o - integra! Cmq l'altra che ho la tengo davanti ad una finestra esposta ad est, quindi prende il sole in mattino e la temperatura è di circa 20-23°, l'umidità sicuramente non adatta alla coltivazione con radici all'aria (infatti con l'altra stavo tendando la coltivazione in coccio). Le bagno solitamente 1 volta al gg immergendole in acqua fino a prima del fusto, per circa mezz'ora/un ora...a seconda di per quanto me la dimentico!! Fertilizzo solitamente l'altra una volta ogni 20 gg con concime 20 20 20. Sono nelle tue mani...attendendo anche risposte da Piera che mi aveva aiutata molto con l'altra GRAZIE 1000 PER AVERMI RISPOSTO, sono molto preoccupata Ho letto più volte con attenzione il tuo post, ma non vorrei dover tagliare tutto già! Aspetto fiduciosa indicazioni Se avessi bsogno di altre informazioni o foto chiedi pure ...sono connessa tutta sera
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 9 gen 2014, 23:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
queste sono le foto dell'altra che presenta gli stessi problemi di distaccamento foglie x marciume ascellare. Diciamo che da indicazioni dell'acquirente le tenenvano completamente a bagno (fusto con foglie compese) dentro un secchio, quindi è molto facile che il fatto si sia verificato attendo info sul da farsi Grazie 1000!!
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 10 gen 2014, 17:45 |
|
|
frequentatore |
|
|
Cosa devo fare? con entrambe...
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 10 gen 2014, 19:52 |
|
|
Ciao, secondo me sono nella norma nel senso che dopo che subiscono un trauma da trasporto è facile che si riducano in questo modo. Se la vista non mi inganna ha perso le foglie in prossimità del vecchio stelo che potrebbe aver iniziato a marcire e quindi a provocare la morte all'attaccatura delle ascelle....ma sono solo supposizioni. Per quanto riguarda i puntini neri dovresti vedere se al tatto si tolgono oppure potrebbero essere i tripidi che succhiano la linfa delle foglie ma dovresti vedere delle nervature perlacee che sono indicative della loro presenza .Se così fosse devi fare un insetticida specifico per i TRIPIDI. Dopodichè fai i una bella immersione della pianta in acqua tiepida e cerca di pulire le foglie e dopo saprai dirmi meglio. La mancanza di umidità potrebbe peggiorare la condizione della pianta ma non sei a livelli tali da essere costretta a fare il taglio che ho fatto io. . Per quanto riguarda le concimazioni ti conviene non farle per adesso finchè la pianta non può assorbire il nutrimento poi , in seguito dovrai essere generosa perché le vanda sono piante abbastanza ghiotte. Aspetto che tu mi dica , sperando che passi Piera da Queste parti , lei ha una marcia in più e un occhio molto più esperto per poterti consigliare .....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 10 gen 2014, 20:13 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazieeeeeeeee x avermi risposto!!!! Guardavo il forum ogni 2 minuti, sperando in un consiglio da parte tua o di Piera. Mi hai rassicurata, anche se il terrore da marciume mi perseguita (ne ho già uccisa una in passato x acqua ristagnante tra le foglie)!! Spero davvero che la situazione si fermi. In realtà non ha perso solo quelle in prossimità del vecchio stelo, anzi! la prima verso il basso del fusto, mentre la seconda di cui ho messo le foto a metà, ma non ci sono funsti in quel punto. Spero davvero di non dover procedere con taglio, non so se sarei in grado di portare avanti quello che hai fatto tu, perddipiù con un gatto in casa! No i puntini non sembrano venire via, ma non sono legati a qui puntini bianchi con ragnateline annesse che si vedono sulla sommità del fusto? Ora le devo ripulire dalle ragnateline? come? pensavo con cotone imbevuto di alcool...non è cocciniglia? (credevo fosse lei a procurare qui puntini neri) Le concimazioni non mi passavano nemmeno x l'anticamera del cervello essendo tutte le radici ferme e con punte mozze. Continuo a bagnare una volta al gg x immersione fino a prima del fusto, solo con acqua per mezz'ora un 'ora? Aspetto che tu mi risponda di nuovo, spero presto! Grazie ancora tantissimo!
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 11 gen 2014, 11:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
Aggiornamento a questa mattina delle condizioni delle due vande: la n. 1 (quella viola) non ha perso altre foglie e pare l'ingiallimento si sia fermato...speriamo davvero! la n. 2 (della gialla) ha perso due foglie ancora: una alla base del fusto e quella più bassa in prossimità del buco I fusti se li tasto sono belli consistenti, buon segno? Attendo vostri consigli
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 11 gen 2014, 14:09 |
|
|
In ogni caso....fai un insetticida perchè , per me , quei pallini .....non mi vanno giù . Prendine uno a largo spettro così vai tranquilla e porti via anche le cocciniglie .....Se spruzzi l'insetticida non esporre la/le piante alla luce del sole e nemmeno a luce schermata ma intensa. ....e vediamo come và
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 11 gen 2014, 16:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
quei puntini bianchi? allora vado do olio bianco con detersivo? quello che uso di solito contro insetti. Poi sciquo dopo mezz'ora. Ha sempre funzionato
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 11 gen 2014, 21:52 |
|
|
Vaiiiiiii puoi scrivere le dosi che utilizzi? grazie
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 12 gen 2014, 16:10 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho fatto trattamento con olio bianco + detersivo, dosi x 1 litro di acqua: 25 ml di olio bianco e 3 cucchiaini rasi di detersivo. Ho spruzzato solo sulle foglie, lasciato agire per 20 minuti, sciaquato a testa in giu e lasciato a sgocciolare così! per evitare altri ristagni di acqua.
|
|
Top |
|
|
viollet84
|
Inviato: 12 gen 2014, 20:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho pulito poi bene con coton fioc, anche tra le foglie e sembra non ci sia più nulla ...ad occhio nudo! vediamo nei prossimi giorni come procede il fusto.Intanto attendo speranzosa risposta da Piera.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 12 gen 2014, 21:51 |
|
|
Grazie
|
|
Top |
|
|